|
Ultime 10 pagine modificate
| |
| 421 |
| 87 |
| 20/10/1997 |
| 03/05/2002 |
| 01/08/2008 |
| Die neue Allianz |
| Estrella ascendiendo |
| La nouvelle alliance |
| Una nuova era |
| Una nuova era |
| J. Michael Straczynski |
| Tony Dow |
La guerra civile terrestre è terminata e Sheridan deve affrontare le conseguenze delle sue azioni. Ivanova deve invece affrontare le ripercussioni del disperato gesto d'amore di Marcus.
- Marcus è morto per salvare Ivanova, che si è ristabilita completamente nel fisico, ma non riesce a perdonarsi di aver perso ancora una volta la persona che amava.
- Tra i telepati utilizzati da Sheridan per mettere fuori uso le navi fedeli a Clark nei pressi di Marte (Endgame) non c'era Carolyn (Ship of Tears), la compagna di Bester.
- Londo è stato richiamato su Centauri Prime: il reggente è malato e presto l'ambasciatore dovrà assurgere al ruolo di Imperatore dei Centauri.
- Garibaldi ritrova Lise e i due passano la notte insieme.
- Centauri, Narn, Minbari, Terrestri e Mondi non Allineati sono confluiti nella nuova Alleanza Interstellare, che ha Sheridan come primo presidente. La nuova alleanza è una federazione dei diversi governi di cui è composta che mantengono buona parte della propria sovranità, ma condividono alcuni ideali. I Ranger sono la forza di sicurezza della Alleanza Interstellare, le White Star sono parte della flotta del nuovo organismo. I membri della alleanza sono liberi di scambiare tra loro tecnologie e conoscenze, e Delenn promette di rivelare alla Terra la tecnologia della gravità artificiale.
- Ivanova è stata promossa a capitano ed ha accettato il comando di una nuova nave di classe Warlock, che dovrà testare per circa un anno.
- Sheridan e Delenn si sono sposati.
- Sheridan è a conoscenza del virus sviluppato dai laboratori di William Edgars (The Face of the Enemy). Quante altre persone lo sono?
- Bester non sembra essere preoccupato dal pensiero della rivincita che Garibaldi sta covando contro di lui. Come mai?
- Ora che Garibaldi ha ritrovato Lise, i due cosa faranno?
- Lise ha ereditato le industrie Edgars, ma cosa ne farà dei progetti segreti che il suo defunto marito stava covando? Come sappiamo, Lise è fondamentalmente onesta, ed è possibile che alcune delle cose che le sono state nascoste non le vadano troppo a genio. Poiché quasi sicuramente la direzione dell'azienda è a conoscenza dei progetti di Edgars, resta da vedere come questa si comporterà con Lise.
- Babylon 5 è tornata sotto la giurisdizione della Forza Terrestre? In caso affermativo, chi è al comando ora che Sheridan ha rassegnato le proprie dimissioni ed Ivanova ha accettato il trasferimento?
- Dopo la morte di Clark, il ruolo di presidente terrestre è stato preso da Susanna Luchenko, del Consorzio Russo, che al momento veste il ruolo di presidente ad interim, fino alle venture elezioni sulla Terra. Il ruolo è interpretato da Beata Pozniak, attrice di origine polacca. La sua inflessione est-europea nell'inglese è quindi del tutto naturale.
- Bester afferma che solo una scansione di Garibaldi effettuata da un telepate del Corpo Psi sarebbe ammissibile in tribunale. Visto la sua posizione nel Corpo, Bester crede di poter evitare che qualunque telepate possa collaborare con Garibaldi semmai quest'ultimo volesse accusarlo. Non considera però che Lyta è tornata ufficialmente ad essere un membro del Corpo Psi (The Exercise of Vital Powers) e, visti i suoi precedenti (Epiphanies, tra le altre), con tutta probabilità sarebbe più che felice di aiutare Garibaldi.
- Sheridan dice a Bester di sapere cosa si provi a perdere qualcuno solo per ritrovarlo e perderlo di nuovo. Una chiara allusione alla moglie Anna (Z'ha'dum). In un certo senso, però, Sheridan sta ponendo Delenn nella stessa situazione, visto che l'ambasciatrice ha perso lo stesso Sheridan per poi ritrovarlo, ma lo perderà di nuovo quando la linfa vitale che Lorien ha donato al capitano si esaurirà, circa vent'anni dopo questo episodio.
- Sheridan continua a sentire un certo senso di colpa per aver "usato" i telepati, un comportamento al limite della liceità morale. Nello spiegare a Bester perché non ha "usato" la sua amante, il capitano mette ancora più in risalto questo suo rimorso.
- Probabilmente l'affermazione di Delenn a Sheridan nella visione del futuro di War Without End - Part 2, circa il fatto che avrebbero costruito qualcosa che sarebbe durato per un migliaio di anni, era riferita alla fondazione della Alleanza Interstellare.
- La moralità e la politica giacciono nuovamente agli opposti. Luchenko vuole che Sheridan se ne vada, e lo dice molto chiaramente. A Sheridan non importa particolarmente del proprio destino, ma non vuole assolutamente che Ivanova e gli altri paghino per le sue azioni.
- Ci sarebbe stata quasi sicuramente una mezza rivolta se Sheridan fosse stato accusato ufficialmente di tradimento (punibile con la morte), ma ci sono comunque ancora molte persone che credono negli ideali di Clark, così come ci sono ancora molti membri dell'esercito che vorrebbero liberarsi di Sheridan. Quindi, l'alternativa che Luchenko offre al capitano è più che accettabile.
- Sulle prime, può sembrare che il comportamento della Terra nei confronti di Sheridan sia troppo duro, che lo avrebbero invece dovuto ricevere col tappeto rosso. Vediamo perché il comportamento è, invece, del tutto accettabile. Dal punto di vista della Terra, Sheridan ha rubato proprietà terrestri del valore di parecchie migliaia di miliardi di crediti (la stazione Babylon 5), ha distrutto proprietà terrestri dal valore di parecchi miliardi di crediti (navi da guerra), ha disobbedito a ordini diretti dal suo comandante in capo, ha incitato la rivolta tra i suoi ufficiali ed è responsabile della morte di centinaia di persone, tra cui anche militari. È anche bene ricordare che Sheridan, fin dall'inizio della seconda stagione, era coinvolto in una cospirazione contro il suo stesso governo (assieme al Generale Hague). Sappiamo quanto le azioni di Sheridan fossero giuste da un punto di vista morale, ma ciò non toglie che abbia commesso una serie di atti marchiabili come tradimento. Se Luchenko gli avesse consentito di restare nella Forza Terrestre senza punizione, avrebbe stabilito un pericolosissimo precedente. In questo modo, riconoscendo anche la giusta moralità delle azioni di Sheridan, Luchenko trova alla fine una soluzione estremamente efficace per risolvere la questione, mantenendo integro l'onore di tutti i soggetti coinvolti.
- C'è una stranezza nelle parole di Luchenko, che prima minaccia Sheridan prospettandogli un congedo con disonore e, quindi, un processo in corte marziale. Questo è impossibile, perché il congedo con disonore è il risultato del verdetto di un processo in corte marziale. A meno che la presidente non si stesse riferendo a due processi, uno militare e uno civile, ma annunciando che avrebbe riempito la giuria del primo processo con membri della categoria invisa a Sheridan, per assicurarsi la sua condanna (e quindi l'esecuzione), non ci sarebbe rimasto molto del capitano per il secondo processo.
- Luchenko vuole dare a Sheridan una possibilità di uscire dalla Forza Terrestre con onore e rispetto, mediante la conferenza stampa. Del resto, Sheridan ha fatto tutto quello che la presidente gli ha chiesto (e quest'ultima aveva anche riconosciuto che la situazione era ben lungi dall'apparire chiara e pulita).
- Si può notare che Sheridan prende al volo la possibilità fornitagli e, di fronte a tutte le telecamere e ai presenti, menziona chiaramente l'amnistia offerta da Luchenko ai suoi sottufficiali.
- Sheridan, alla fine, paga per quanto ha deciso di fare in Severed Dreams. Il manifesto che appare alla fine di quest'ultimo episodio, con la scritta "Traitors cannot hide", in un qualche senso aveva ragione.
- Lise Hampton pare avere ereditato buona parte della fortuna del defunto marito, William Edgars.
- Come Delenn aveva già fatto in episodi passati, G'Kar afferma che uno dei pregi degli umani è la loro capacità di formare comunità.
- Il padre di Sheridan, David, è libero e si ricongiunge col figlio. È bello vedere, attraverso il suo comportamento con Delenn, che il padre del capitano è assolutamente impermeabile alla propaganda anti-aliena. La madre di Sheridan, invece, non è mai stata catturata dagli uomini di Clark.
- Delenn trae molto potere dall'informazione: sa già del futuro di Londo (provocando lo stupore del Centauri), ma è interessante che non sappia nulla di Sheridan. È presumibile pensare che voglia starne fuori per evitare di interferire con ciò che gli sta succedendo.
- Sia Sheridan che Londo hanno conosciuto simili destini nella liberazione dei rispettivi mondi: entrambi si sono rivoltati ai propri governi, entrambi sono stati aiutati da movimenti di resistenza (la resistenza marziana ha dato una mano a Sheridan, la resistenza narn a Londo), ed infine entrambi si sono attivati per far sì che i mondi che li hanno aiutati (Marte e Narn) riuscissero ad ottenere l'indipendenza.
- Con i fatti di questo episodio, a tutti gli ambasciatori delle cinque specie più potenti presenti su Babylon 5 (con l'eccezione dei due Kosh) è stata offerta una posizione di leadership: G'Kar ha rifiutato di divenire il leader dei Narn in The Long Night, Delenn era membro del Consiglio dei Grigi (Soul Hunter), che ha prima dissolto (Severed Dreams) e poi ristabilito (Moments of Transition), Sinclair diventa il leader spirituale dei Minbari col nome di Valen (War Without End - Part 2), ed infine in questo episodio si viene a sapere che Londo diventerà presto imperatore dei Centauri e che Sheridan assume l'incarico di Presidente della Alleanza Interstellare.
- Marcus si è sacrificato per amore di Ivanova. Sicuramente è un momento molto toccante e ad effetto, ma viene da domandarsi come mai Marcus non abbia chiesto a tutti i presenti sulla stazione di donare un po' della loro energia vitale, evitando di perdere la propria vita.
- Marcus muore ed Ivanova (come prevedibile) sente una certa rabbia nei suoi confronti per le sue azioni. Susan è in vita, ma avrebbe forse preferito restare con gli altri, e morire in battaglia. Ora sarà "costretta" a vivere portando in sé anche la colpa per il sacrificio di Marcus ed una ulteriore ferita emotiva: dopo tante relazioni sentimentali andate male, si accorge di aver rifiutato proprio quella che le avrebbe regalato la felicità e, cosa ancora più grave, non può più tornare indietro.
- Ivanova continua ad ottenere promozioni quando il suo ufficiale superiore viene trasferito o abbandona l'incarico. Era diventata comandante poco dopo il trasferimento di Sinclair e l'arrivo di Sheridan (The Geometry of Shadows) e ora viene promossa a capitano, mentre Sheridan rassegna le dimissioni dalla Forza Terrestre.
- Lo scioglimento della Lega dei Mondi non Allineati, precedente alla fondazione della Alleanza, ricorda da vicino il fato della Lega delle Nazioni, creata dopo la Prima Guerra Mondiale e scioltasi subito dopo la Seconda, per creare le Nazioni Unite.
- Nella versione in lingua originale, Ivanova pronuncia la parola "boffed", dicendo che è così che Marcus avrebbe parlato. "To boff" significa "avere una relazione sessuale con qualcuno", ma è un gergo assolutamente estraneo all'inglese britannico.
- Londo vorrebbe evitare di diventare imperatore, ma a quanto pare non riesce a trovare il modo di declinare.
- Considerato il fatto che fino ad oggi i membri dell'ex Lega dei Mondi Non Allineati, così come le altre specie principali, sono riuscite ad unirsi assieme solo di fronte a minacce comuni (le Ombre, i Vorlon, Clark), e che sia Sheridan che Delenn non sono esperti diplomatici, per i due si preannuncia un lavoro duro e pieno di difficoltà. Sappiamo che certe specie non vedono di buon occhio la cessione dei loro diritti di sovranità, e soprattutto dopo una successione di conflitti come quella appena vissuta, emergeranno i classici problemi del risentimento tra gli sconfitti e della ricostruzione economica e sociale. Come Lorien aveva annunciato, ora che le specie giovani sono da sole, il rischio è di autodistruggersi, e ci vorrà un notevole impegno per evitare questa prospettiva.
- La "prova di forza" che Delenn arrangia mediante il volo rasente delle White Star è sicuramente impressionante, ma è altrettanto sicuro che questa scelta abbia potuto far rivivere, ad alcuni Terrestri, la paura degli alieni alimentata dal precedente governo.
- È presumibile che i nuovi incrociatori di classe Warlock siano stati progettati e realizzati in un tempo abbastanza lungo da pensare che la loro pianificazione sia stata supervisionata da elementi vicini al governo di Clark, rendendoli quindi potenzialmente "sospetti" per ciò che riguarda l'uso di tecnologia derivata da quella delle Ombre. Questo aspetto viene affrontato in una storia a parte.
- I Ranger ricordano i Cavalieri dell'età cavalleresca: proteggono la pace ma non la forzano, usano l'informazione come arma principale e sono liberi di viaggiare ove vogliono, accettando candidati da tutte le specie facenti parte dell'Alleanza Interstellare.
- G'Kar trova un "utilizzo" per il suo occhio artificiale, dando un po' di spazio al suo passato voyeuristico: lo usa per spiare la prima notte di nozze tra Sheridan e Delenn.
- La "vicinanza" tra i personaggi di Londo e G'Kar in questo episodio è (favorevolmente) impressionante. Un bel cambiamento rispetto agli inizi della serie.
- In Severed Dreams, Sheridan aveva promesso che avrebbe rimesso l'uniforme della Forza Terrestre solo quando Clark fosse stato rimosso dall'incarico. In questo episodio, infatti, vediamo il capitano vestire di nuovo l'uniforme, anche se per l'ultima volta nella serie (fatta salva l'immaginazione di un personaggio). Lo rivedremo però con l'uniforme dell'Armata della Luce.
- Il monologo finale di Delenn ci dà alcune tracce sugli argomenti del prossimo futuro. Molto di ciò che dice non lascia prevedere niente di buono, ma l'ultima nota è ottimistica: "What is built endures, and what is loved endures. And Babylon 5... Babylon 5 endures". In origine, questo episodio venne filmato nell'insicurezza sull'esistenza o meno della quinta stagione ed a questo il monologo serviva, per dare un'idea agli spettatori di quello che più o meno sarebbe successo prima del gran finale. Poi, però, la quinta stagione è stata confermata sul filo di lana, rendendo necessario un nuovo finale per la quarta.
- Ancora sul mito di Agamennone ed Ifigenia (Between the Darkness and the Light, Endgame): secondo la versione che vede Artemide salvare Ifigenia, quest'ultima, appena dopo essere stata risparmiata, se ne va. Proprio quello che decide di fare Ivanova in questa puntata.
- Ivanova, promossa a capitano, decide di lasciare gli altri e dedicarsi ad una classe sperimentale di incrociatori, denominata Warlock. Tra le definizioni di "warlock" in inglese, c'è "colui che tradisce gli altri". È possibile che J. Michael Straczynski abbia inserito una "frecciatina" nella scelta del nome in seguito alla diatriba sulla riconferma di Claudia Christian per la quinta stagione della serie.
- La frase del Presidente Luchenko "the better angels of our nature" è una citazione del discorso con cui Abraham Lincoln invitava gli Stati Uniti a non cadere nella guerra civile.
- Circa la morte di Marcus, J. Michael Straczynski ha affermato: "As for Marcus, that's precisely the point. If we do what we do to Ivanova, then let her get bailed out, then do the same for Marcus, it becomes a double-cheat, and that's not fair to do to the audience. If you bail her out but only at great cost to someone else, it's not a cheat on either level". Sfortunatamente non ha aderito a questo suo eccellente consiglio, scrivendo (molto più tardi) un seguito a questa storia, intitolato Space, Time and the Incurable Romantic, sulle cui qualità il popolo di fan si divide. Da un lato c'è chi apprezza l'idea, soprattutto tra quelli più sensibili all'aspetto romantico della questione. Dall'altro c'è chi non apprezza l'inconsistenza con la storia principale e il comportamento dei personaggi nel romanzo.
- J. Michael Straczynski così rivelò i possibili argomenti da sviluppare nella quinta stagione: "Things that could show up (leaving in some ambiguity just to keep some surprises): the start of the Telepath War; the start of Drakh War; Londo's fate on Centauri Prime; the first year trying to make the Interstellar Alliance work; inter-faction fighting among the Alliance members; the development of Mars as an independent state; the legacy of William Edgars' black projects; fallout from the civil war, and the feelings about it; how Lennier, Sheridan and Delenn will get along now. How's that just for starters?"
Tempo: 01:15 Luchenko: Only a sane and careful study of the facts will allow us to separate those who were willing partners in President Clark's reign of terror from those who cooperated only in fear of their lives.
Tempo: 08:46 G'Kar: You're late. Londo: No, no, no, you're early. G'Kar: I'm never premature. Londo: Oh, well, that is a surprise, given what I've heard. I'm sure it's a matter of perspective, really. But for a Narn, two minutes must be a long time, so if you go the duration, it's an accomplishment. But for the Centauri, hours can go by before you even get to the good parts.
Tempo: 10:13 Vir: You're going to be Emperor, Londo. Isn't that wonderful? Londo: Yes, Vir, wonderful news.
Tempo: 12:56 Sheridan (a Bester): I find it amazing that you think that threats still mean anything to me. "Do this or you're a dead man." Death: been there, done that.
Tempo: 13:53 Sheridan (a Bester): I know, I know what it's like to lose someone, only to find her and then lose her a second time. I wouldn't wish that on anyone, not even you, as much as I might want to.
Tempo: 17:22 Delenn: I see nothing amusing in this situation, Londo. Londo: No, no. You are right, there isn't. It's just that... I'm so rarely in the presence of living history. It... it thins the atmosphere, makes you giddy. You realize that you are quite mad for even considering this? Delenn: Perhaps.
Tempo: 18:26 Luchenko (a Sheridan): Well, Captain, you caused quite a stir. Half of Earth Force wants to give you a kiss on the cheek and the medal of honor. The other half wants you taken out and shot. As a politician you learn how to compromise. Which by all right means I should give you the medal of honor then have you shot. I confess the idea had a certain appeal when I mentioned it to the Joint Chiefs two hours ago.
Tempo: 19:54 Sheridan: So, morally I was right, but politically I'm inconvenient. Luchenko: Inconvenient doesn't even begin to cover it. Now we have to clean up the mess.
Tempo: 21:24 Luchenko (a Sheridan): The bitch of it is that you probably did the right thing. But you did it in the wrong way. In the inconvenient way. Now you have to pay the penalty for that. I know it stinks, but that's the way it is.
Tempo: 27:57 Sheridan: I learned about choices and consequences and responsibility. I learned that we all have choices, even when we don't recognize them, and that those choices have consequences, not just for ourselves, but for others. We must assume responsibility for those consequences.
Tempo: 29:58 G'Kar: For many years all of us here have priced our good relations with Earth. You have shown through your example that strength comes from a multitude of voices brought together for a common cause. Humans form communities. In that spirit we have voted to dissolve the League of Non-Aligned worlds and create a new alliance, based on mutual co-operation and respect. An alliance, born in the diverse voices of many worlds, joined by their desire to build a better future and their decision to voluntarily recognize a common authority.
Tempo: 33:38 Londo: I fully understand, Madame President. No one in this room is more suspicious of these things than I am, no race more prideful than the Centauri. But we are tired of war and believe that this will help to create peace between us. Luchenko: Peace is a concept. If I'm going to sell this to my Generals and the public, I'm going to need something a little more tangible.
Tempo: 34:52 Foote: You! Sheridan: Funny thing about retiring: you no sooner pick out the places you want to go on vacation and someone comes at you with another job offer.
Tempo: 38:40 Garibaldi (a Lise): Don't. Don't do that, no, come on. The sun's almost coming up. I've got to get some sleep... eventually.
Tempo: 39:41 Londo: So, how does it feel to make history? G'Kar: You do not make history. You can only hope to survive it. Londo: G'Kar, you are a depressing person. G'Kar: Thank you. Londo: And stop eating that. We don't even know what it is. G'Kar: Something called "rice". Londo: Yes, and if it were any good, do you think they would be standing there throwing it at people? As marriage ceremonies go, the humans are very strange indeed. Still, they're quite a couple, aren't they? G'Kar: Yes, they are. Londo: Almost makes you wish that you could peek in on them. See how's it going. G'Kar, the artificial eye that doctor Franklin gave you. Where is it?
Tempo: 41:00 Delenn: It was the end of the Earth year 2261 and it was the dawn of a new age for all of us. It was the end of one chapter and the beginning of another. The next 20 years would see great changes, great joy and great sorrow. The telepath war. The Drakh war. The New Alliance would waver and crack, but in the end it will hold, because what is built endures, and what is loved endures. And Babylon 5... Babylon 5 endures.
|