Sheridan si dirige su Marte per liberare il padre, preso prigioniero dalle truppe di Clark, ma non tutto è come sembra. Garibaldi riceve una sorprendente rivelazione.
- Lyta Alexander e il Dottor Franklin arrivano su Marte con il loro carico, i telepati modificati dalle Ombre in sospensione criogenica.
- Sheridan cade nella trappola tesagli da Garibaldi, che lo tradisce. Il capitano viene consegnato alle truppe fedeli a Clark.
- William Edgars rivela il suo piano a Garibaldi: le industrie Edgars hanno sviluppato un virus letale ai telepati, ma senza effetto sui "normali", e il relativo antidoto, che deve essere somministrato agli ammalati ogni due settimane. Edgars ha intenzione di controllare i telepati liberando il virus e minacciando di interrompere le forniture dell'antidoto se i telepati non ubbidiranno.
- La programmazione di Garibaldi (Whatever Happened to Mr. Garibaldi?) si attiva e l'ex capo della Sicurezza di Babylon 5 avverte Bester, che fa intervenire un commando del Corpo Psi che sventa il piano di Edgars, uccidendo lo stesso Edgars e Wade ed impossessandosi del virus e dell'antidoto.
- Bester restituisce a Garibaldi la sua personalità e i ricordi di quanto accaduto dopo il rapimento da parte delle Ombre in Z'ha'dum: Bester è riuscito ad ottenere l'incarico di modificare la personalità di Garibaldi e ha sfruttato la possibilità concessagli per farlo alla sua maniera, accentuando la naturale tendenza di Garibaldi al sospetto e alla ribellione e facendone l'arma perfetta per indagare sulle cospirazioni anti-telepati.
- Ivanova prende il posto di Sheridan a capo della flotta che si scontra con le navi fedeli a Clark.
- Dove si trova Lise?
- Che fine faranno il virus e l'antidoto?
- Garibaldi si vendicherà su Bester? In che modo?
- A cosa servono i telepati modificati dalla Ombre che Franklin e Lyta hanno portato su Marte?
- Per quale ragione il falso dente di Garibaldi non è stato scoperto da Franklin durante le visite mediche a cui ha sottoposto l'ex capo della Sicurezza in Falling Toward Apotheosis?
- Ora che Ivanova è impegnata a guidare la flotta di navi diretta verso la Terra, chi si occuperà della Voce della Resistenza?
- La propaganda terrestre ha convinto i comandanti delle sue navi che gli equipaggi che hanno disertato in precedenza unendosi a Sheridan sono stati uccisi e sostituiti da Minbari. In questo modo, Clark spera di minimizzare le future diserzioni.
- Anche la EAS Agamemnon, tra le altre navi, si unisce alla flotta di Sheridan.
- Secondo Lyta, esistono speciali unità della Forza Terrestre accompagnate da telepati, che sono autorizzate ad effettuare scansioni casuali della popolazione e ad arrestare i sospetti appartenenti alla resistenza scoperti in tal modo.
- Lyta ha abbandonato gli Psi Cop per diventare un telepate commerciale dopo che il suo team aveva catturato un serial killer di telepati e il colpevole era stato rinchiuso in un centro per malattie mentali per le crisi causate dai ricordi impiantatigli dal Corpo Psi per punirlo. La storia viene ripresa e sviluppata in Deadly Relations: Bester Ascendant.
- La descrizione del trattamento ricevuto dal serial killer di telepati somiglia a quanto Lyta stessa minaccia di fare a Londo in Passing Through Gethsemane.
- Secondo Lyta, in futuro ci sarà una guerra tra telepati e "normali".
- Dopo il suo tradimento, Ivanova dà ordine di sparare a vista su Garibaldi, semmai dovesse farsi vivo su Babylon 5.
- In sostanza, il piano di Edgars mirava a evitare che i "normali" fossero sottomessi dai telepati riducendo gli stessi telepati in uno stato di totale schiavitù.
- Il piano di Edgars è fallito completamente: non solo non è stato liberato il virus in tempo, ma non si è nemmeno posto termine all'avanzata delle navi di Sheridan, ora comandate da Ivanova. Quindi il pericolo che Clark possa conferire ancora maggior potere al Corpo Psi rimane in essere.
- Secondo quanto afferma Bester, il composto elaborato dai laboratori di William Edgars era basato su tecnologia delle Ombre.
- Il leader della resistenza marziana afferma che quando Lyta è stata su Marte un anno e mezzo prima di questo episodio non ha fatto menzione di essere una telepate in fuga dal Corpo Psi. Questa affermazione appare in conflitto con quanto sostenuto dalla stessa Lyta in Divided Loyalties.
- Le Ombre avevano pianificato di manipolare Garibaldi per usarlo come arma per sabotare dall'interno l'Armata della Luce durante l'assenza di Sheridan.
- I sistemi difensivi delle White Star sembrano essersi adattati alle armi delle navi terrestri, visto che in questo episodio i danni subiti da un colpo diretto di un incrociatore della Forza Terrestre sono minori di quelli sostenuti nelle puntate precedenti.
- In questa puntata, Sheridan dimostra poca prudenza: prima salendo sulla EAS Agamemnon senza nemmeno farla ispezionare (per quello che ne poteva sapere, avrebbe potuto trattarsi di una trappola ben orchestrata) e poi andando su Marte e mostrandosi in pubblico senza alcun travestimento (la sua faccia, viste le continue trasmissioni di ISN, non è di sicuro sconosciuta alla popolazione).
- La cattura di Sheridan ricorda quella di G'Kar in Whatever Happened to Mr. Garibaldi?: entrambi hanno abbandonato un posto relativamente sicuro per recarsi su un pianeta in cerca di una persona cara ed entrambi sono stati catturati da un regime ostile che opprime il rispettivo popolo.
- Le Ombre avevano ragione riguardo a Sheridan (Z'ha'dum): eliminarlo non sarebbe stato sufficiente, visto che qualcun altro (Ivanova in questo episodio) avrebbe preso il suo posto.
- La manipolazione di Garibaldi effettuata dal Corpo Psi era stata in qualche modo prevista sia da Bester in Dust to Dust ("I enjoyed working with you. We made a good team. Perhaps we'll do it again sometime"), sia da Talia Winters in The Quality of Mercy ("The things that live inside us, Mr. Garibaldi... terrible things. Terrible.").
- In questo episodio ci sono evidenti riferimenti al periodo nazista: la frase di Edgars sul "problema dei telepati" ricorda le affermazioni di Hitler sul "problema degli ebrei", Bester afferma di essere riuscito a prevenire un olocausto, e infine Edgars cita direttamente i nazisti.
- In questa puntata si vede per la seconda volta qualcuno utilizzare un cerotto epidermico per attaccare un altro individuo. Era già accaduto in The Gathering.
- "Mars. I can't believe I'm back on Mars. I gotta be out of my mind", afferma Garibaldi in The Exercise of Vital Powers. Effettivamente, viste le rivelazioni di questo episodio, non gli si può dare torto.
- La frase di Garibaldi circa il fatto che l'ultima persona che ha fatto il suo lavoro è stata ricompensata con 30 pezzi d'argento è una citazione biblica. Si riferisce infatti al compenso ricevuto da Giuda per il suo tradimento.
- Lo Psi Cop che riceve da Bester istruzioni sulla programmazione di Garibaldi è Harlan Ellison.
- Il saluto di Bester a Garibaldi ("Be seeing you") era già stato usato dal telepate in Mind War.
- La nave della Forza Terrestre che si arrende a Sheridan nelle scene iniziali della puntata è la EAS Cadmus. Cadmo è una figura della mitologia greca.
- Il filmato di Garibaldi trasmesso da ISN è preso dalla sigla iniziale della terza stagione.
- Ivanova afferma che Sheridan in passato gli ha detto: "The person is expendable, the job is not". In realtà è stato Jeffrey Sinclair ad affermarlo, in War Without End - Part 1.
- William Edgars afferma che i nazisti hanno raggiunto il potere nel 1939, ma in realtà Hitler è diventato Cancelliere ben sei anni prima, nel 1933.
Tempo: n.d.
Ivanova: This is endgame. We'll be okay as long as nothing goes wrong.
Tempo: n.d.
Frank (a Sheridan): We've been briefed on your campaign, Sheridan. As soon as our forces surrender, our crews are taken out, executed and then replaced by Minbari crews.
Tempo: n.d.
James: You haven't lost one yet, Sir.
Sheridan: I've lost a few. I just made damn sure nobody heard about it.
Tempo: n.d.
Lyta (a Franklin): Somewhere on Beta colony, there is... an institution. And in one room in that institution... there is a man, who spends his days and nights screaming at... things only he can see. Things we planted in his mind.
Tempo: n.d.
Lyta (a Franklin): They taught me what a telepath was and what we can do. And all that time I had never been afraid of who we were. Until that day... when we did what we had to do because no one else would.
Tempo: n.d.
Lennier: Do you think the captain is all right?
Delenn: He knows what he's doing, he'll be fine. Assuming Mr. Garibaldi can still be trusted.
Tempo: n.d.
Ivanova (a Marcus): What's going on? You all look like a Pak'ma'ra just ate your cat.
Tempo: n.d.
Wade (a Garibaldi): We're engaged in a very dangerous game, Mr. Garibaldi. In this game you have to pick a target very carefully, because you only have one shot. And this is much, much bigger than you suspect.
Garibaldi: President Clark isn't the real problem, he's trivial. One way or another he'll be gone in a few years, but the telepaths he put in power, the Psi Corps, those will be with us forever. That's the real danger. If information is power, then telepaths represent the greatest threat to freedom we've ever seen. We have to deal with that, or face the very real possibility of our own extinction.
Tempo: n.d.
Bester: I knew there were forces out there with plans for my telepaths, but this... I had no idea. The sheer scope of it. Well, we'll stop it now, of course, in our own way.
Tempo: n.d.
Bester: By nature Mr. Garibaldi is rebellious, stubborn, and suspicious. He has an innate distrust to the authority figures. And he is very good at figuring out when conspiracies are taking place and tracking it back to its source. We need that part of him, so I don't wanna risk tampering with him.
Tempo: n.d.
Ivanova: The captain once told me: "The person is expendable, the job is not." We keep going.