HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > War Without End - Part 2
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 3War Without End - Part 2 War Without End - Part 1Walkabout
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio317
Numero sequenziale dell'episodio61
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti20/05/1996
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)12/03/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)14/04/2008
Titolo tedescoTausend Jahre durch die Zeit
Titolo spagnoloGuerra sin fin - 2a Parte
Titolo franceseLa guerre sans fin - 2ème Partie
Titolo italiano (Canal Jimmy)Guerra senza fine - Parte 2
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaMichael Laurence Vejar
GuestZathrasTim Choate
Maggiore KrantzKent Broadhurst
Primo ufficiale di B4Bruce Morrow
Ambasciatore Jeffrey SinclairMichael O'Hare
Guardia centauriKevin Fry
Tecnico di B4Eddie Mui
Mentre Sheridan vive un momento del proprio futuro, Sinclair coordina gli sforzi per riuscire a portare Babylon 4 indietro nel tempo.
  • Mentre si trova diciassette anni nel futuro, Sheridan viene a sapere che in questo lasso di tempo ha avuto un figlio da Delenn (chiamato David) e che uscirà vincitore dal conflitto con le Ombre, ma ad un terribile prezzo.
  • Ogni azione del Londo del futuro viene controllata da un Keeper, che può essere reso inconscio solo assumendo grandi quantità di alcoolici. Mentre il Keeper è addormentato, Londo libera Sheridan e Delenn ottenendo in cambio la promessa dei due di impegnarsi per liberare i Centauri, e subito dopo chiede a G'Kar di strangolarlo per evitare che il Keeper, una volta risvegliatosi, scopra l'accaduto. Mentre G'Kar strangola il "vecchio amico" Londo, il Keeper si risveglia e reagisce, imponendo a Londo di strangolare a sua volta G'Kar. I due finiscono per uccidersi a vicenda.
  • Anche Delenn viaggia brevemente nel suo futuro: si trova negli alloggi di Sheridan, mentre osserva il capitano che dorme e prende nelle mani una sfera di vetro. All'improvviso si apre la porta e una figura femminile entra e saluta. Delenn, visibilmente colpita, lascia cadere la sfera, che si infrange a terra.
  • Dopo avere superato numerosi inconvenienti e contrattempi, la squadra coordinata da Sinclair riesce a recuperare Sheridan (grazie anche all'intervento di Delenn) e a portare a termine la missione originaria. Sinclair e Zathras rimangono su Babylon 4 per portarla fino a mille anni nel passato, mentre il resto del gruppo torna su Babylon 5 dopo essere passato attraverso la fessura temporale a bordo della White Star.
  • Durante il viaggio nel tempo che porta Babylon 4 mille anni nel passato, Sinclair, utilizzando lo stesso congegno usato da Delenn in Chrysalis, diventa un Minbari a tutti gli effetti e, una volta arrivato a destinazione, si presenta come Valen a due Minbari arrivati sulla stazione.
  • In questo episodio, Sheridan e Delenn si baciano per la prima volta, anche se in senso strettamente cronologico non si tratta del primo bacio della coppia, visto che la sequenza appartiene alla parte in cui assistiamo alla visione del futuro di Sheridan.
  • Chi entra nell'alloggio di Sheridan durante il viaggio nel futuro di Delenn?
  • Per quale ragione, nel futuro di Sheridan, Delenn è tenuta prigioniera su Centauri Prime? Cosa succede a David? Da quale pericolo è stato messo al riparo il figlio della coppia?
  • Cosa intende la Delenn del futuro quando dice a Sheridan che i due hanno "creato qualcosa che durerà per i prossimi mille anni"?
  • Perché Delenn si raccomanda con Sheridan di non andare per nessun motivo su Z'ha'dum? Ha forse a che fare con la frase di Kosh "If you go to Z'ha'dum, you will die" (In the Shadow of Z'ha'dum e Interludes and Examinations)?
  • Cosa ci fa G'Kar nel palazzo reale centauri? Come mai Londo lo chiama "vecchio amico"?
  • Come mai G'Kar ha un occhio bendato?
  • Cos'è esattamente il Keeper? Chi lo ha impiantato su Londo? Da chi prende ordini?
  • Chi sono i due Vorlon che accompagnano Sinclair/Valen nell'ultima scena dell'episodio? A giudicare dalle tute relazionali, uno dei due pare Kosh, mentre il secondo sembra il Vorlon che parla con Rathenn all'inizio della prima parte di questo episodio.
  • Che fine ha fatto Zathras dopo essere tornato indietro nel tempo con Sinclair?
  • Le due visioni del futuro che osserviamo in questo episodio sono davvero inevitabili?
  • Cosa intende la Delenn del futuro quando afferma che la vittoria contro le Ombre è costata un caro prezzo? Si riferisce solo alla distruzione di Centauri Prime o anche ad altro?
  • In quale tempo ha viaggiato Sheridan quando scompare per la seconda volta dopo avere aiutato Sinclair a sistemare il congegno nei pressi del generatore principale di Babylon 4?
  • Per quale ragione il contatto tra il Sinclair del passato e Delenn nella tuta blu sbalza il comandante a decine di metri di distanza?
  • Come ha fatto Sinclair a venire in possesso del triluminare e del congegno per creare la crisalide? Li hanno forniti i due Vorlon, o forse Delenn? E chi ha inventato il congegno? Delenn afferma che è stato scoperto dai Minbari un migliaio di anni nel passato, riferendosi quindi a quello portato da Sinclair/Valen, ma senza fornire ulteriori dettagli. È forse tecnologia vorlon? Oppure proviene da Epsilon 3? O l'ha fornito la stessa Delenn?
  • Quanto tempo è durato il viaggio di Babylon 4 nel tempo? A sufficienza per permettere a Sinclair di completare la trasformazione in Minbari, oppure è stata portata a compimento quando la stazione si trovava già a destinazione, ma prima che i Minbari vi arrivassero? E i due Vorlon che sono con Sinclair/Valen sono giunti sulla stazione viaggiando anch'essi nel tempo, oppure appartengono a quel periodo temporale?
  • Quanti altri Minbari, oltre a Delenn, sanno o verranno a sapere che in realtà la loro più grande personalità e guida spirituale è membro di un'altra specie, quella umana, che hanno recentemente combattuto?
  • L'arrivo di Babylon 4 un migliaio di anni nel passato significa che il futuro è stato cambiato e che di conseguenza Babylon 5 non verrà attaccata dalle Ombre entro pochi giorni, come si evince dal messaggio di soccorso di Ivanova della prima parte dell'episodio, e nemmeno verrà distrutta come si osserva dalla visione di Lady Ladira in Signs and Portents?
  • È stato il Sinclair di oltre 900 anni nel passato a scrivere le due lettere recapitate al Sinclair del ventitreesimo secolo e a Delenn.
  • La trasformazione di Sinclair in un Minbari ha dato il via alla fusione tra le anime minbari e umane. Tale trasformazione ha dovuto essere eseguita perché i Minbari del passato non avrebbero mai accettato di ricevere una stazione spaziale comandata da un Umano, una specie ad essi ancora sconosciuta.
  • Come spiega Zathras, The One è in realtà formato da tre individui: Sinclair ("The One who was"), Delenn ("The One who is") e Sheridan ("The One who will be"). Una ulteriore conferma della tendenza minbari verso il numero tre (tre caste, tre linguaggi, i nove componenti del Consiglio dei Grigi, ossia tre volte tre), probabilmente iniziata da Sinclair/Valen con i suoi insegnamenti.
  • Il Keeper che condiziona la volontà di Londo è visibile solo quando addormentato. Appare come una specie di parassita o simbionte, connesso alla base del collo della sua vittima.
  • Proprio come previsto dal suo sogno premonitore (Midnight on the Firing Line), Londo pare destinato a morire strangolato da G'Kar, che a sua volta viene ucciso dall'imperatore centauri, sotto l'influenza del Keeper. In questo episodio vediamo però un importante sviluppo sui motivi di questo gesto estremo: G'Kar non cerca di uccidere Londo per odio, ma per aiutarlo. Londo vuole essere ucciso per salvare Sheridan e Delenn, e il suo stesso pianeta.
  • Secondo logica, ai tempi in cui è stato prodotto Babylon Squared, doveva essere previsto che il personaggio nella tuta blu che appare di fronte a tutti dovesse essere Sinclair e non Delenn, il che fornirebbe un motivo plausibile a quanto succede quando il comandante tocca l'individuo che indossa la tuta. Le successive modifiche al cast della serie (forfait di Michael O'Hare) devono avere costretto J. Michael Straczynski ad apportare delle modifiche all'idea originaria.
  • Dopo la morte di Londo e G'Kar, si vede Vir raccogliere l'emblema di imperatore. Come previsto da Lady Morella (Point of No Return), a quanto pare è Vir il successore di Londo alla carica più importante della gerarchia centauri.
  • La morte di Londo per mano di G'Kar rappresenta l'avveramento di un'altra delle profezie di Lady Morella: affrontare la propria più grande paura sapendo che alla fine se ne verrà distrutti. In questo caso la paura è quella di morire senza aver redento o salvato il proprio popolo.
  • Le profezie minbari di cui parlano in più occasioni Delenn e Lennier in precedenti episodi sono scaturite dagli insegnamenti di Valen. Visto che Sinclair non può conoscere avvenimenti futuri rispetto a quanto accade in questo episodio, con tutta probabilità non esistono profezie che indichino come finirà la guerra con le Ombre.
  • Sinclair all'ultimo non resiste e, pur conscio degli effetti devastanti che questo può avere, tenta disperatamente di avvisare Garibaldi di guardarsi alle spalle, con ovvio riferimento agli eventi di Chrysalis. Sinclair/Valen avrebbe potuto farlo in molte altre occasioni, lasciando ad esempio una nota dal passato, ma questo avrebbe influenzato il suo stesso futuro.
  • Una volta giunto nel passato, Sinclair spedisce un segnale. I Vorlon sono i primi a riceverlo e a rispondere, arrivando su Babylon 4 prima dei Minbari.
  • Quando Sinclair viene catturato durante la Battaglia della Linea, i Minbari credono di avere a che fare con qualcuno che possiede parte dell'anima di Valen. Non sanno che in realtà si tratta dello stesso Valen, sebbene in seguito Delenn inizi a sospettarlo, ricevendone conferma da Kosh.
  • Si viene a conoscenza del motivo per il quale Sinclair appare così vecchio: il viaggio nel tempo lo ha negativamente influenzato. Se resta nel presente, il suo destino è segnato.
  • Visto quanto accade in questo episodio, prendono perfettamente senso le parole del Vorlon in War Without End - Part 1 su Sinclair: "He is the closed circle, he is returning to the beginning".
  • Ad un certo punto dell'episodio, Zathras afferma: "Can not run out of time, there is infinite time". In Babylon Squared però, lo stesso Zathras avvisa Krantz, Sinclair e Garibaldi dicendo: "Finished we are. There is no more time".
  • Mentre attendono che Ivanova faccia partire il falso allarme di evacuazione, Delenn rivela a Sinclair di avere avvertito una strana sensazione, affermando di sentirsi "as if someone had just walked over my grave". Sono quasi le stesse parole utilizzate da Warren Keffer in A Distant Star per descrivere quanto provato nel vedere la nave delle Ombre mentre passava nelle vicinanze del suo Starfury perso nell'iperspazio: "like somebody just walked on your grave". Peraltro, si tratta di un modo di dire abbastanza comune proprio della lingua inglese.
  • La scena con Zathras a terra e tutte le scene di Garibaldi vengono da Babylon Squared.
  • Al termine del vittorioso primo conflitto contro le Ombre, Babylon 4 viene abbandonata, ormai in pessime condizioni. Viene quindi ritrovata, mille anni dopo, in orbita instabile attorno ad un pianeta. La storia, che prende in considerazione anche Valen, è raccontata nel fumetto In Valen's Name.
  • La Delenn del futuro dice a Sheridan: "I was afraid I would never see you again". I due si erano separati dopo essere giunti su Centauri Prime. Il motivo per il viaggio e la spiegazione di quello che succede, sono raccontate nella trilogia di romanzi dedicata a Centauri Prime, scritta da Peter David, e per la precisione in Legions of Fire #3: Out of the Darkness.
  • Secondo quanto più volte sostenuto da J. Michael Straczynski, il congegno che genera la crisalide viene da Epsilon 3. Lo stesso viene consegnato a Sinclair (presumibilmente da Zathras), che lo porta nel passato e lo utilizza per diventare Valen. Quindi, dopo un migliaio di anni, passa nelle mani di Delenn, che lo utilizza a sua volta per cambiare il proprio aspetto. Lo stesso dicasi per i Triluminari.
  • Sempre secondo J. Michael Straczynski, Babylon 4 aveva dei motori in grado di muoverla se necessario. È presumibile che avesse anche armi più potenti di quelle di cui era dotata Babylon 5 al momento della sua inaugurazione.
  • In Soul Hunter, Delenn dice a Sinclair, subito dopo essere stata salvata: "I knew you would come. We were right about you". In effetti, avevano ragione: Sinclair e Valen sono effettivamente la stessa persona.
  • Zathras ha più di 110 anni, ma non viene specificato se siano anni terrestri.
  • La morte di Sinclair/Valen è avvolta nel mistero. Il corpo di Valen non è mai stato trovato e la leggenda dice che un giorno ricomparirà, sebbene questo possa essere un riferimento a Sinclair, che vivrà nel futuro rispetto a Valen. Questa leggenda tornerà nella serie.
  • David, il futuro figlio di Sheridan e Delenn, prende il suo nome dal padre del capitano.
  • La frase di Marcus a Sinclair "Entil'zha, you always said half a truth was worse than a lie" ricorda quelle dette da Delenn a Draal in A Voice in the Wilderness - Part 1 ("A curious answer from one who taught me that a half-truth is the worst kind of lie") e da Sheridan in Point of No Return ("Always plant a lie inside a truth. It makes it easier to swallow").
  • Le tute che Sheridan e Sinclair (e più tardi Delenn) indossano potrebbero sembrare familiari: sono in effetti materiali riutilizzati dal film 2001: A Space Odissey (2001: Odissea nello spazio). Per via del budget molto risicato di Babylon 5, è tutto quello che la produzione si poteva permettere. Giusto per dare un'idea, il budget medio di un episodio di Babylon 5 era di circa 850 mila dollari, quando un episodio di Star Trek: Voyager in media costava 1 milione 600 mila dollari e uno di The X Files (X-Files) 3 milioni di dollari.
  • Nella seconda versione del pilot della serie, The Gathering, nella scena in cui si vedono le memorie di Kosh attraverso la mente di Lyta, si sente il Vorlon che, visto Sinclair, esclama: "Entil'zha Valen!". Davvero niente male come spoiler.
  • Riguardo al bacio tra Sheridan e Delenn, Bruce Boxleitner ha commentato: "It's a desperate one if you'll notice because we're about to be taken out and executed. It's a very desperate and dramatic thing. Maybe it's a very rushed frantic last kiss before being taken out to the firing squad. Maybe the fans wanted it to be a very tender, discovering moment, but it wasn't. But that's Joe, he turns things over".
  • Mira Furlan così commenta la stessa scena: "It was great. I wish it was shot differently, though, I was a little bit disappointed by the way it was shot. There were no eyes. Somehow the shadows [hid our eyes]... sometimes you have these visions of these scenes and these moments and then you see them and it's completely different". Parlando di cosa ha provato baciando Bruce Boxleitner, ha detto: "It's comfortable. Kissing is like anything else. It's a very technical thing in the end, you kind of sit there, they light you 'shall we see this angle or that angle?' There's nothing romantic in it, it's part of the whole process, but people get excited by that as if it's a separate piece. We were actors and then there was the kissing, or the hugging or the love making starts and then we become completely different? No, we're the same people, professionals who do it. I've had some really bad experiences with other actors in my previous life [in Yugoslavia], but this was so stressless, free of any kind of undercurrents. It was pure professionalism in the best sense".
  • In questa puntata si possono osservare delle scene che hanno come protagonista un vecchio Londo, imperatore dei Centauri, viste solo brevissimamente negli episodi precedenti. Peter Jurasik ha molto apprezzato la possibilità di recitare un Londo più anziano: "It almost feels like you're playing a new character. It was fun to play the Emperor again, the guy who gets to sit in the big seat and everybody bows to. That's always fun, we always want to play that".
  • Andreas Katsulas non riusciva a capire cosa succede nel flashforward: "I read it and it was a jumble and a mess and I told Joe, 'I think this stinks. If I can't understand it reading it, how's the audience, who's seeing it go by like that quickly, going to understand it?' But I guess he's right, because the real avid fans who keep track of all this understand all this flash forward in time and what it did to me. I follow the heart of G'Kar. The story and all its detail, I don't".
  • Lo script di questo episodio è in effetti complicato, con molti elementi che si attorcigliano tra loro. Perfino il regista, Michael Vejar, ha avuto molte discussioni con J. Michael Straczynski riguardanti la puntata, per capirla a puntino. Ha altresì arrangiato la ripresa di diversi periodi temporali con diverse illuminazioni e diverse lenti per obiettivo, per dare indizi subliminali all'audience.
  • Michael Vejar ricorda di aver commesso un errore in una delle sequenze in cui Sheridan ritorna su Babylon 4: "I had Sheridan going to his knees, he fights and shakes and then goes out, which is incorrect for Joe's vision of how he was leaving at that particular moment. When he left Babylon 4 he was in agony and I took him back the same way, which is incorrect for Joe. I think that was the one time in the show that I honestly didn't get where Joe was going with that, and he cut it in such a way that we never saw Sheridan go through those stages".
  • Tra le difficoltà di questo episodio non c'è stata solo la gestione delle trame e delle linee temporali che si intrecciavano tra loro, ma anche la corretta continuazione degli eventi dell'episodio Babylon Squared, danneggiata in più parti dai cambiamenti subiti dalla serie nel frattempo. Alcuni di questi cambiamenti e alcune discrepanze sono venute alla luce. "It was more logistical stuff than anything else", dice J. Michael Straczynski, "the largest example is that in Babylon Squared they mentioned finding Zathras in the Conference Room. They were having a meeting and there was a flash of light and there was Zathras. What I had in mind was that he was trying to get the equipment he needs. He was in this one room and got caught in it. He tried to distract them and get out, and, of course was captured. When time came to write that actual event in part two, I could do that scene and do it very easily, but the problem was it would add about two-and-a-half to three pages to a script that was already running long. I thought 'I just can't do that'. It was him under a desk, waiting for people to get out and they weren't leaving and he finally had to do something. I just took it out of the Conference Room and put it into a hallway with some equipment".
  • J. Michael Straczynski ha detto che la scena più difficile da realizzare sfruttando il materiale di Babylon Squared è stata quella in cui Ivanova sta parlando via link, seguita poco dopo da Sinclair e Garibaldi che camminano nel corridoio con il Maggiore Krantz.
  • Bruce Boxleitner ha commentato, riguardo la chiusura dell'arco narrativo di Sinclair: "I was so glad we did it. I was so glad we did it for Michael. It enabled him to come back and finish that line, that story, and what a way to finish. He goes away being God! If you're going to go out, go that way!"
  • Durante le riprese di questa puntata, nel corso di una pausa pranzo, Bruce Boxleitner si è lamentato di fronte a Michael O'Hare e J. Michael Straczynski: "Hey, so how come he gets to go off and become the next best thing to God and I get the crap kicked out of me?". Straczynski ha risposto: "Seniority".
  • Lo strano rumore con la bocca di Zathras è dovuto ad un set di denti falsi che si agganciavano male al palato. Tim Choate, che interpretava Zathras, ha incorporato il gesto nel personaggio, oltre ad aver inventato una inflessione tutta propria per Zathras, parzialmente derivata dall'hindi.
  • Gli strumenti di Zathras provengono, nella realtà, da una rivendita di surplus di un negozio di elettronica. Uno dei membri dello staff aveva visitato il negozio e tornò con una scatola di ninnoli e altri oggetti inutili, etichettati "forme interessanti, 10 dollari". La scatola è diventata una futuristica cassetta degli attrezzi per Zathras.
  • Jason Carter ha insistito nel recitare di persona le scene di lotta con le guardie. Il problema principale per lui è stato il mantello. Jason dice che nessun combattente conscio del fatto suo oserebbe mai affrontare un combattimento con addosso una di quelle cose.
  • Nella versione dello script precedente all'uscita di Michael O'Hare dal cast fisso della serie, il discorso su The One che è trino non ci sarebbe stato. A quanto pare, però, la sua presenza rinforza meglio la trama complessiva della serie. Questo è un ottimo esempio delle magistrali capacità di J. Michael Straczynski, in grado di sopperire ad un cambio in corsa così drammatico riuscendo non solo a tenere intatta la storia, ma perfino a migliorarla.
  • Se uno dei due Vorlon che affiancano Sinclair/Valen su Babylon 4 fosse realmente Kosh (la tuta relazionale è identica), si potrebbe ricostruire parzialmente la vita del Vorlon: richiamato da Valen/Sinclair sulla Babylon 4 del passato, da lui viene a conoscenza degli eventi del futuro. Sopravvive alla guerra contro le Ombre e arriva su Babylon 5, dove trova nuovamente Sinclair, che aiuta e guida. Dopo di lui, prosegue con Sheridan, finché non viene ucciso dalle Ombre.
  • In questa puntata ci sono alcune incongruenze rispetto a quanto visto in Babylon Squared: in quest'ultimo episodio, Krantz afferma che Zathras è stato catturato in una sala conferenze, mentre ora viene scoperto in un qualche deposito; in Babylon Squared, si sente una voce dire: "Present time atmosphere now breathable". In questo episodio non ce n'è traccia; in Babylon Squared, Zathras rivela a Krantz e Sinclair che The One ha fermato il viaggio nel tempo di Babylon 4 per permettere all'equipaggio di evacuare, mentre in questo episodio si vede che è stato l'involontario intervento dello stesso Krantz a causare l'incidente che ha costretto Sinclair e soci a interrompere il viaggio nel tempo; in Babylon Squared, nella scena in cui Delenn parla al Sinclair invecchiato, la Minbari appoggia la mano sinistra sulla spalla destra del comandante, mentre in questo episodio i due parlano senza venire a contatto, ed inoltre il colore ed il disegno dell'abito indossato da Delenn sono differenti. In realtà il vestito è stato cambiato perché nessuno è riuscito a trovare un indumento simile a quello originale), mentre l'errore circa la posizione della mano è passato inosservato ai controlli per via dei ristretti tempi di produzione. J. Michael Straczynski si ricordava del particolare, ma non era presente durante le riprese e nessun'altro si è accorto del problema.
  • In questo episodio, Delenn afferma che la migrazione delle anime minbari in corpi umani è iniziata all'incirca da mille anni, mentre in Points of Departure, Lennier afferma che tale migrazione ha origini molto più antiche, circa due millenni.
Tempo: 01:32
Londo: There's the legacy of your war. The price we paid, when you abandoned us to the enemies you escaped from.
Sheridan: But this couldn't happen, not in this amount of time. What year is this?
Londo: This is the last year, and the last day, and the last hour of your life. Seventeen years since you began your great crusade. Seventeen!
Tempo: 02:13
Londo (a Sheridan): Sheridan. Make your peace with whatever gods you worship. You will meet them next time I send for you. I can't recall my world from what it has become, but I can thank you, properly, for your role in it.
Tempo: 02:58
Ivanova: We need to find an access panel. Usually they're sealed up once the station goes operational, but this place just went online, so with any luck, there should be a couple still open.
Marcus: Sorry, don't believe in luck.
Ivanova: Well, luck is about the only thing we've got on our side right now. Sure as hell we don't have much of anything else.
Tempo: 05:07
Ivanova: Great move, how did you know they were coming?
Marcus: Didn't. But right now would be the worst time to be discovered, so it was logical it happened now. Like I said, I don't believe in luck. [Inavvertitamente, apre un pannello] Well, on the other hand...
Tempo: 05:36
Zathras: "Carry this, Zathras. Fix this, Zathras." Poor Zathras, no one listen to Zathras, but no one...
Tempo: 06:19
Sinclair: What is it?
Delenn: I'm not sure, it was the strangest feeling. I think the way you describe it is... as if someone had just walked over my grave.
Tempo: 09:11
Sheridan: From what Londo said, I get the impression that we won the war. But not completely.
Delenn: The war is never completely won. There are always new battles to be fought against the darkness. Only the names change. But we, we achieved everything we set out to achieve. We created something that will endure for a thousand years. But the price, John, the terrible, terrible price.
Tempo: 09:59
Delenn (a Sheridan): No, this future can only be changed by surrendering to the Shadows. And that price is too high to pay.
Tempo: 11:07
Londo: You will excuse me if I do not stand. I have had considerable to drink. It is... the only way that we can be alone. We do not wish to wake it.
Sheridan: Wake what?
Londo: Didn't you two not know? You can not see it while it is awake. We all have our keepers, you see. I gave a very good performance. Yes, it was satisfied. Doesn't care why I do what I do, as long as I do it, as long as you are dead.
Tempo: 12:50
Londo (a Sheridan e Delenn): My life is almost over. My world, all I hoped for, gone. You two are my last chance, for this place, for my people, for my own redemption. There is a ship, hidden behind the palace, my guard will take you there. In exchange for your lives, all I ask is that you and your allies help to free my people. I can do nothing more for them.
Tempo: 15:10
Londo (a G'Kar): We have unfinished business between us, G'Kar. Let us make an end of it, quickly, before it stops me. I am as tired of my life as you are.
Tempo: 17:20
Marcus: He's quite mad, you know. He actually thinks that Sheridan is going to materialize in there.
Ivanova: Marcus, we are stealing a station to fight in a war that was almost a thousand years ago. We are all mad.
Tempo: 17:53
Zathras: No one ever listens to Zathras. Quite mad, they say. It is good that Zathras does not mind. He's even grown to like it. Oh yes.
Tempo: 20:48
Zathras: Danger, though. Time system is not stable. Very delicate. Must adjust before we try again. Or we come forever lost in time. Very dangerous.
Ivanova: Great, doesn't anything come under warranty anymore?
Tempo: 23:52
Zathras: No. No. No. No, no. Not good. No, no.
Ivanova: Come on, find what you need and lets get away from here. We are running out of time.
Zathras: Can not run out of time, there is infinite time. You are finite, Zathras is finite. This is wrong tool. No. No. Not good. No. No. Never use this.
Tempo: 30:48
Zathras: Go now, leave me.
Sinclair: I can't.
Zathras: Go! You must. Listen to Zathras. You have a destiny. Go, please. Go for Zathras.
Tempo: 31:31
Sinclair: Babylon 4 to Garibaldi. Babylon 4 to shuttle one. Garibaldi, do you read me? Watch your back, Michael, watch your back.
Computer: Target is outside of communication range. Unable to make contact.
Tempo: 32:59
Sinclair: I tried. I tried to warn them. But it all happened, just the way I remembered.
Delenn: I know. It's time. We have to go. They are waiting for us.
Tempo: 33:14
Marcus (a Sinclair): Entil'zha, you always said half a truth was worse than a lie. Don't disappoint me.
Tempo: 34:42
Sinclair: Zathras, something I don't understand. You said you follow the one, but the one you pointed to was...
Zathras: Was Delenn. Yes, Zathras knew. Zathras is oldest living caretaker of great machine, 110 years old. Zathras has studied the great machine, knows things even Draal does not know yet. And I know you [Sinclair]. And I know you [Delenn]. And I know you [Sheridan]. All Minbari belief is around three. Three castes: worker, warrior, religious. Three languages: Light, Dark, Grey. The Nine of the Grey Council, three times three. All is three. As you are three. As you are one. As you are the One. You are the One who was [Sinclair]. You are the One who is [Delenn]. You are the One who will be [Sheridan]. You are the beginning of the story, and the middle of the story, and the end of the story, which creates the next, great story. Ah, in your heart, you know what Zathras says is true. Go now, Zathras' place is with the One who was. We have a destiny.
Tempo: 38:30
Delenn (a Sheridan): That door is closed forever. And it is not the only one. Lennier told you that a thousand years ago, Human and Minbari souls begun to merge. Minbari souls were being born in Human bodies. Something happened that opened that door between us. My change was in part to even the scales and restore balance between our races, using the device my people discovered a thousand years ago. You see, if my people had found Babylon 4 with a human aboard, they would never have accepted it.
Tempo: 39:11
Marcus: Dear God, "a Minbari not born of Minbari."
Tempo: 40:59
Valen: I welcome you and present this place to you as a gift. I am called Valen, and we have much work ahead of us.
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.