|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Un Soul Hunter (Cacciatore di Anime) arriva sulla stazione e mette a repentaglio la vita di Delenn.
- Esistono degli esseri quasi immortali che fanno collezione di anime, i Soul Hunter.
- Il leader dei Minbari prima della guerra contro i Terrestri si chiamava Dukhat. I Soul Hunter avevano intenzione di raccogliere la sua anima nell'attimo della sua morte, ma è stato loro impedito di portare a termine la missione.
- Il Dottor Kyle, che aveva curato Kosh in The Gathering, è tornato sulla Terra e lavora per il Presidente.
- I Minbari sono governati da un Consiglio dei Grigi, i cui esponenti vengono chiamati col titolo di Satai.
- Come mai tutte le specie conoscono i Soul Hunter tranne i Terrestri?
- Per quale ragione ci sono moltissimi alieni che stanno arrivando sulla Terra?
- Verso la fine dell'episodio, il Soul Hunter dà un'occhiata all'anima di Delenn e si meraviglia che abbia potuto pianificare ed attuare una tale cosa. Ma quale cosa?
- Secondo il Soul Hunter, Sinclair viene usato dai Minbari. In che senso?
- Come ha fatto il Soul Hunter a trasportare sulla stazione il macchinario a cui collega Delenn, insieme alla sua collezione di anime e tutto il resto, senza essere notato da nessuno?
- Delenn afferma che i Soul Hunter hanno sempre dimostrato interesse per "certe classi" di Minbari. Quali?
- Quando racconta l'episodio della morte di Dukhat, il Soul Hunter esclama: "Your fault, your war". Si riferisce a Sinclair in particolare o agli Umani in generale?
- "If you could only see", dice il Soul Hunter a Franklin, riferendosi con tutta probabilità alla fuoriuscita dell'anima dal corpo del Lurker accoltellato. Se così fosse, significherebbe che i Soul Hunter possono vedere l'anima mentre si distacca dal corpo all'atto della morte. Nella scena finale, si vede Delenn liberare le anime della collezione del Soul Hunter "impazzito" e si può osservare una strana scia uscire dalle sfere quando la ambasciatrice le apre. Questo significa che anche i Minbari possono vedere le anime?
- Alla fine dell'episodio, Delenn è contenta che Sinclair sia venuto in suo soccorso ed afferma che "sapevano" che l'avrebbe fatto. Allora il piano di Delenn è parte di una più ampia trama che coinvolge i Minbari?
- Nella scena finale, Delenn libera le anime recuperate dal Soul Hunter protagonista dell'episodio. Ma anche quest'ultimo, come si vede nella puntata, viene intrappolato in una delle sfere. L'ambasciatrice libera anche lui oppure no?
- Come mai uno dei più eminenti esponenti dei Minbari è su Babylon 5 nel ruolo di ambasciatore?
- Il Dottor Franklin, il nuovo medico capo della stazione, arriva su Babylon 5.
- Forse si tratta solo di una coincidenza, ma è comunque curioso notare come il nome di Benjamin Kyle e il cognome del suo successore, Stephen Franklin, formino il nome del famoso inventore, autore e diplomatico Benjamin Franklin.
- In Midnight on the Firing Line, Garibaldi dice a Talia Winters che Ivanova è molto più formale di lui e che ci mette più tempo a stringere relazioni interpersonali con gli altri. In effetti, nella scena dell'arrivo di Franklin, Susan è molto "fredda" e seria nei confronti del dottore.
- Veniamo a sapere che Susan Ivanova è di nazionalità russa.
- La speranza di vita media di un Umano nel 2258 è di circa 100 anni.
- Il Soul Hunter dell'episodio è stato sulla Terra.
- Delenn rivela che i Minbari, generazione dopo generazione, stanno diminuendo di numero. Un fatto che tornerà anche in episodi futuri.
- Secondo quanto afferma Sinclair, le regole della Forza Terrestre riguardo ai primi contatti impongono di aprire il fuoco solo in caso di pericolo chiaro ed imminente.
- Il Dottor Franklin arriva sulla stazione sulla nave di linea Asimov, che sentiremo nominare anche in altri episodi. Il nome della nave è naturalmente un tributo ad Isaac Asimov, famosissimo scrittore deceduto mentre questo episodio era in produzione, e tra le altre cose buon amico di Harlan Ellison.
- I Soul Hunter non possono uccidere le persone alle quali desiderano prendere l'anima, poiché i forti traumi la danneggiano. Per questo, i Soul Hunter devono essere presenti al momento della morte naturale del soggetto che interessa loro. Il Soul Hunter protagonista di questo episodio sembra però aver trovato un modo per riuscire a recuperare l'anima di una persona senza attendere, portandola alla morte senza provocare traumi all'anima, tramite un apposito macchinario.
- I Minbari considerano i Soul Hunter come estremamente pericolosi e sono addestrati fin dalla tenera età a proteggere le loro anime dai Soul Hunter.
- Delenn chiama il Soul Hunter con quello che presumibilmente è il nome minbari della specie: Shak Tot.
- Sinclair ha la strana tendenza a rischiare in prima persona invece di chiedere aiuto, come nella scena finale con il Soul Hunter.
- In questo episodio si possono ascoltare tre diverse opinioni su cosa succeda alle anime dopo la morte: quella di Delenn, quella del Dott. Franklin e infine quella del Soul Hunter.
- Se, come ha affermato J. Michael Straczynski, questo episodio si colloca circa sei mesi dopo The Gathering e Sinclair afferma di conoscere Delenn da due anni, significa che i due si sono incontrati per la prima volta circa un anno e mezzo prima dell'entrata in funzione di Babylon 5.
- Si possono osservare degli addetti effettuare riparazioni alle strutture della stazione nel corso della puntata. Babylon 5 è stata infatti costruita in economia, e necessita quindi di costante manutenzione per tenerla in funzione.
- Il migliore "trovarobe" di Babylon 5, soprattutto quelle illegali, si chiama N'grath.
- Ricordate le parole con le quali Ivanova celebra i funerali in questo episodio, si risentiranno molto più avanti nella serie.
- A quanto pare, il gioco delle tre carte, nella versione "il gioco delle tre tazze", è ancora attuale nel ventitreesimo secolo.
- J. Michael Straczynski ha creato questo episodio, così come tutta la serie, con lo scopo primario di fare pensare gli spettatori: "What the soul was, who's right, and even whether this is SF or Science Fantasy, was it explained enough to merit one over the other... how can I put this...? I don't want to spoon-feed stuff to people. What I want is not to hit someone with a moral, or a message, or 'This is what a soul is,' or 'This is what makes it an SF series,' I want to start discussions. Arguments. Preferably a bar fight or two. We present an issue. Here are the sides. Now... what do you think about it? I want this show to ask, 'Who are you? Where are you going?' [...] You think I'm gonna tell you what to think? What it means? No. The goal is to provoke discussion. Preferably passionate discussion".
- W. Morgan Sheppard era uno dei candidati ad interpretare il personaggio dell'ambasciatore G'Kar. In seguito, gli è stato preferito Andreas Katsulas, ma rivedremo comunque Sheppard in un episodio futuro, in tutt'altro ruolo (tra l'altro, interpreterà proprio un Narn).
- L'episodio, così come andato in onda, è in realtà la seconda stesura della trama. Circa la prima versione, J. Michael Straczynski ha raccontato: "There was a version of Soul Hunter which went out as a first draft, which when I read it again, I realized was just wrong. So I had all copies of the script recalled, sending a memo explaining that 'I had been momentarily possessed by an idiot'".
- Nella scena in cui Delenn è collegata al macchinario del Soul Hunter, che le sta lentamente drenando il sangue dal sistema circolatorio, c'è un'inquadratura che parte dalla Minbari e arriva ad un contenitore in vetro al quale giunge il sangue di Delenn. Osservando attentamente, si può notare che il flusso del liquido nei tubi scorre nel senso sbagliato, ossia verso l'ambasciatrice e non il contrario. Si tratta infatti di una inquadratura che, in fase di montaggio, è stata fatta scorrere all'inverso rispetto a quanto filmato, poiché si riteneva fosse migliore se visualizzata in quel modo, dimenticando però il problema del flusso sanguineo.
Tempo: 01:14
Franklin: Always this busy around here?
Ivanova: Yes, we like it that way.
Tempo: 03:54
Ivanova: This is not a clear and present danger? I must read the rulebook again!
Tempo: 06:05
Franklin: Blood pressure is rising. Respiration is up 12%.
Garibaldi: So that's good, right?
Franklin: For a human, yes. In this case, it may be good... or he may be hyperventilating before his heart explodes.
Garibaldi: Ask a silly question, get a silly answer.
Tempo: 07:10
Delenn: It is a Soul Hunter. Get it off this station, commander. Now! Before it is too late. Before... someone dies.
Tempo: 12:25
Soul Hunter 1: It comes. It comes. [...] Quick flash, the deep blue of pain. [...] Dull, muffled, slower now. [...] Closer now. Over your shoulder. It comes, the transition. A shadow. The long exhalation of the spirit. Can you see it healer? Can you see it? [...] Gone. [...] Gone now, gone. Gone. Gone. If you could only see. If you could only see...
Tempo: 15:16
Soul Hunter 1: Minbari: pale, bloodless. Look in their eyes and see nothing but mirrors, infinities of reflection. Will not let us help them, no.
Tempo: 18:59
Ivanova: From the stars we came, and to the stars we return, from now until the end of time. We therefore commit this body to the deep.
Tempo: 19:23
Franklin: It's all so brief, isn't it? Typical human lifespan is almost a hundred years, but it's barely a second compared to what's out there. It wouldn't be so bad if life didn't take so long to figure out. Seems you just start to get it right and then... it's over.
Ivanova: It doesn't matter. If we lived two hundred years, we'd still be human. We'd still make the same mistakes.
Franklin: You're a pessimist.
Ivanova: I am Russian, doctor. We understand these things.
Tempo: 26:34
Sinclair: Two Soul Hunters. Did somebody book a convention without telling me?
Tempo: 27:43
Garibaldi (a Sinclair): I really hate it when you get heroic. It cuts into my business. A man's gotta earn a living, you know?
Tempo: 33:48
Soul Hunter 1: You have planned such a thing? You would do such a thing? Incredible!
Tempo: 35:08
Soul Hunter 1: Why do you fight for her? Don't you understand? She is Satai! She is Satai! I have seen her soul. They're using you! They're using you!
Tempo: 38:00
Delenn: I knew you would come. We were right about you.
Tempo: 38:24
Franklin: Whatever she had to say, it will wait until she is back on her feet.
Sinclair: Yeah. I'll bet you half a year's salary she doesn't finish that sentence.
Tempo: 40:18
Soul Hunter 2: If I may ask, what happened to my brother's collection?
Sinclair: Life's full of mysteries. Consider this one of them.
|