|
Ultime 10 pagine modificate
| |
| 414 |
| 80 |
| 19/05/1997 |
| 12/04/2002 |
| 23/07/2008 |
| Im Kreis des Sternenfeuers |
| Momentos de transición |
| Moments de transition |
| La colonna di fuoco |
| La colonna di fuoco |
| J. Michael Straczynski |
| Tony Dow |
Delenn lotta per restituire la pace a Minbar. Bester cerca un accordo con Lyta. Sheridan riceve una terribile notizia.
- Delenn, grazie anche al sacrificio di Neroon, riesce a fare terminare la guerra civile su Minbar e ricostituisce il Consiglio dei Grigi. Con una differenza rispetto al passato: niente più eguaglianza tra caste nel numero dei membri, ma due componenti per la casta dei religiosi, due per quella dei guerrieri e i restanti cinque per quella dei lavoratori, poiché, come Delenn stessa afferma, religiosi e guerrieri devono essere al servizio del popolo e non il contrario.
- Bester torna ancora una volta su Babylon 5. Con un trucco, riesce a fare ulteriormente peggiorare i rapporti tra Garibaldi e gli ex colleghi. Inoltre, sfruttando la difficile situazione economica in cui la telepate si trova, costringe Lyta a sottoscrivere con lui un contratto: il corpo della telepate, modificato dai Vorlon, diverrà di proprietà del Corpo Psi dopo la morte ed in cambio Bester introdurrà il nome di Lyta in una lista riservata di agenti del Corpo, permettendole di avere le credenziali per potere trovare un lavoro come telepate commerciale.
- Bester è coinvolto in quanto è stato fatto a Garibaldi in Whatever Happened to Mr. Garibaldi? e il suo piano comprende il deterioramento dei rapporti dell'ex capo della Sicurezza con i suoi ex colleghi, anche se non viene rivelato lo scopo ultimo.
- Dopo aver saputo da Ivanova della distruzione, da parte di una nave da guerra fedele a Clark, di un convoglio che trasportava circa 10.000 rifugiati, Sheridan decide che è il momento di reagire ed iniziare a combattere per destituire il presidente dell'Alleanza Terrestre.
- Quando Delenn afferma che il posto di leader del Consiglio dei Grigi va lasciato libero per commemorare Neroon ed "in attesa di colui che verrà in seguito", si riferisce ad una persona ben precisa, o è solo una espressione generica?
- Il colloquio con Shakiri all'inizio della puntata deve avere convinto Neroon che il piano di Delenn rappresentasse la giusta strada da seguire per porre termine alla guerra civile. Ma se Shakiri non si fosse dimostrato tanto fanatico, Neroon avrebbe tenuto fede agli accordi presi con Delenn?
- Quali erano le istruzioni di Delenn per Lennier?
- Lyta lavorava per gli Psi Cops: è questa la verità che Bester conosce di lei e che la telepate non vorrebbe fosse rivelata?
- Cosa succede tra Zack e Bester dopo lo scontro del telepate con Garibaldi?
- Garibaldi è molto irritato dalla decisione di Edgars, ma chi è stato a informare il magnate marziano circa l'assunzione di Lyta? Stando a J. Michael Straczynski, non è stato Bester, quindi questo suggerisce che sulla stazione c'è qualcun altro che lavora per Edgars. E come mai quest'ultimo è così contrario ai telepati?
- Che fine farà Shakiri?
- Cosa ha in mente Bester riguardo a Garibaldi?
- Prima di Valen, la scelta dei vari leader che avrebbero guidato il popolo minbari avveniva nel Tempio di Varenni, luogo abitualmente utilizzato per trasmettere in tutto il pianeta eventi di particolare importanza politica. La risoluzione delle dispute tra caste era effettuata sfruttando la Starfire Wheel, una pericolosa colonna di energia che consuma chi vi entra, riducendolo in cenere. Solo la casta cui appartiene chi rimane nel cerchio della Starfire Wheel fino alla morte, evitando di uscire per salvarsi la vita, sarà designata leader fino alla successiva disputa.
- William Edgars vieta a Garibaldi di assumere Lyta, in quanto non ripone fiducia nei telepati.
- Nonostante il servizio svolto durante il recente conflitto contro le Ombre, sembra che Lyta Alexander non abbia ricevuto compensi di alcun genere da Sheridan, che a quanto pare non si sente nemmeno particolarmente in debito con lei. Resta da capire cosa la telepate ci guadagni in una situazione come quella in cui si trova, visto che deve osservare la gerarchia di comando, pur non ottenendo alcun beneficio dal seguire gli ordini (tranne quello di aver contribuito a salvare il futuro delle specie giovani). L'unico motivo che poteva avere, ossia il fatto che Sheridan la proteggeva da Bester, è caduto anch'esso con gli avvenimenti di questo episodio. Insomma, tanta fatica, ma nessun riconoscimento concreto.
- Lyta torna a vestire i guanti neri ed il simbolo del Corpo Psi dopo aver firmato il contratto con Bester. Infatti, secondo gli accordi sottoscritti, dovrà apparire come facente parte del Corpo (pur non essendolo in realtà) e versare un decimo dei propri introiti nelle casse dello stesso.
- Il contratto tra Bester e Lyta specifica che il Corpo Psi otterrà il corpo della telepate solo se la morte avverrà per cause naturali.
- Shakiri, leader della casta dei guerrieri, crede che l'ingenuità che in talune occasioni si riscontra in Delenn sia il tallone d'Achille della casta religiosa.
- Riguardo alla guerra civile, Shakiri afferma: "The warrior caste started this war. Now the religious caste has ended it". Si tratta di un concetto che ricorda le parole del padre di Sheridan: "Never start a fight, but always finish it" (Severed Dreams).
- Shakiri afferma che la colpa della guerra tra Minbar e la Terra ricade interamente sulla casta religiosa, ma questo non è del tutto vero: Delenn ha tratto il voto determinante (Atonement), ma gli altri membri del Consiglio dei Grigi avevano già votato in precedenza, e visto quanto accade in altri episodi (Points of Departure, There All the Honor Lies) e soprattutto considerata l'indole propria della casta guerriera, è perlomeno poco probabile che tra gli altri voti favorevoli alla guerra non ci fossero quelli dei membri del Consiglio appartenenti a questa casta.
- Finalmente, Zack propone a Lyta di fare una scansione mentale a Garibaldi, ma è evidente che la cosa non può accadere, perché Lyta non lo può fare se Garibaldi non è consenziente, ed è scontato che l'ex capo della Sicurezza non si sottometterà a questa scansione (anche perché i suoi rapporti con Zack non sono più quelli di un tempo). In ogni caso, è bene vedere che finalmente qualcuno ha colto l'idea che qualcosa in Garibaldi non è come dovrebbe essere. Peccato che, a quanto pare, Zack non riveli a nessuno i suoi sospetti o che non vengano presi sul serio dagli altri.
- Garibaldi non ha problemi con Lyta: la sua avversione verso i telepati non è generalizzata, ma traspare solo con Bester (allo stesso modo in cui in via generale non ha problemi con lo staff di comando, ma solo con Sheridan).
- Esiste una forza fisica ed una forza spirituale. I guerrieri rispettano la prima, i religiosi (o almeno Delenn) la seconda. Delenn accetta di stare alle regole di Shakiri, ma gli impone di seguirle completamente. Ciò che appare infine è che proprio Shakiri è un gran codardo. Delenn è certamente più debole di lui fisicamente, ma nel complesso è un personaggio dalla forza micidiale, per certi versi anche nel fisico, visto che il suo livello di tolleranza al dolore appare quasi infinito, a giudicare dalla velocità con cui Shakiri si libera dal raggio nel quale Delenn resta quasi fino alla fine, senza proferire lamento.
- D'altro lato, Neroon si dimostra veramente coraggioso e non indugia a fare la cosa giusta per la ragione giusta: per il suo popolo e non per sé stesso. La scena nella Starfire Wheel ricorda per molti versi quanto accaduto in Comes the Inquisitor e, verosimilmente, l'esperienza di Delenn in quel caso la aiuta a sostenere questo test. Delenn appare perfettamente preparata a sacrificarsi. Uno dei temi chiave della serie è appunto questo: essere preparati a sacrificare tutto sé stesso per ciò che sembra giusto. Se non si è preparati a farlo, come si può essere sicuri che la propria causa sia quella giusta?
- Nei suoi ultimi momenti di vita, Neroon decide di cambiare casta, passando a quella dei religiosi. Anche il suo ex superiore Branmer aveva scelto di cambiare casta, ma facendo il percorso inverso e passando da quella dei religiosi a quella dei guerrieri (Legacies).
- In questo episodio, Neroon si sacrifica per salvare Delenn, proprio come era pronto a fare Marcus per salvare l'ambasciatrice dallo stesso Neroon in Grey 17 Is Missing. Nello stesso episodio, al termine del duello, Marcus domanda a Neroon: "Next time you want a revelation, could you possibly find a way that's not quite so uncomfortable?". A giudicare da quanto visto in questo episodio, la risposta alla domanda è negativa.
- Ci sono 7 ore di differenza di fuso orario tra Marte e la stazione Babylon 5.
- Garibaldi afferma: "It's about as honest and lawful as breaking away from Earth Alliance". L'ex capo della Sicurezza sostiene quindi che la secessione non è né onesta, né legale, e la classifica come una decisione potenzialmente pericolosa. Va ricordato, però, che lui stesso ha a suo tempo sostenuto la decisione di separarsi dalla Terra (Severed Dreams).
- Nella scena della ricostituzione del Consiglio dei Grigi, Delenn appare con parecchie bruciature ed escoriazioni, ma fa di tutto per mettere la parola fine alla guerra civile. La sua posizione iniziale, nel posto riservato a Valen prima e al leader del Consiglio in seguito, può apparire esagerata sulle prime, ma in realtà se l'è guadagnata di diritto, alla luce del suo recente passato: prescelta da Dukhat, ha messo fine alla guerra contro le Ombre, ha concluso la guerra civile, ha aiutato a ristabilire rapporti cordiali con i terrestri. Anche uno solo di questi argomenti sarebbe sufficiente per farle meritare un posto di riguardo nella società minbari.
- Sheridan ne ha abbastanza. Non ha scelta e decide di passare all'offensiva. Questo lato del personaggio era già venuto alla luce in passato. Generalmente, Sheridan è riluttante a vestire i panni del ribelle: preferisce muoversi all'interno delle regole e non ne esce finché non gli viene forzata la mano. In Severed Dreams, non accenna alcuna ribellione aperta finché le navi terrestri non vengono a reclamare la stazione. Durante la guerra contro le Ombre, non ha attaccato apertamente finché le stesse Ombre non hanno fatto lo stesso. Infine, quando si è trattato di dirimere la questione con Ombre e Vorlon, si è mosso solo quando sono entrati in gioco i Distruttori Planetari di entrambe le fazioni. In tutto questo si legge il motto che il capitano ha imparato dal padre, il gia citato "Never start a fight, but always finish it" (Severed Dreams).
- Edgars non vuole dire a Garibaldi nulla più di quello che deve sapere. Una situazione che dovrebbe risultare molto comune a Garibaldi, per via del suo passato da capo della Sicurezza, ma che invece vive come una mancanza di fiducia da parte del suo nuovo datore di lavoro. Forse anche per questo, Garibaldi appare molto frustrato. Evidentemente ora si sente più o meno come Zack Allan in Point of No Return.
- Sheridan è talmente preoccupato per Delenn da non riuscire a dormire.
- Per la seconda volta vediamo Zack Allan portare una brutta notizia ad un "collega". Era già accaduto in Epiphanies con Garibaldi.
- "What is built endures". Una battuta che tornerà tra pochi episodi.
- Il personaggio che cerca di assumere Garibaldi per ritrovare il proprio cane e il proprio gatto, che stanno cercando di conquistare la galassia, è Scott Adams, il creatore del fumetto Dilbert. Dogbert e Catbert, due personaggi delle celebri striscie create da Adams, sono proprio un cane ed un gatto che hanno come pensiero fisso quello di conquistare il mondo.
- Il titolo di questo episodio ricorda le parole di G'Kar al termine di Z'ha'dum: "The future is all around us, waiting in moments of transition, to be born in moments of revelation".
- Gran parte del corridoio nel quale Delenn visita i feriti è costruita in computer grafica, così come quasi tutto l'interno del tempio di Varenni (l'esterno completamente).
- Forse la guardia della Sicurezza a cui Bester cita un passo di A Christmas Carol di Charles Dickens non lo riconosce perché la citazione è errata. Bester infatti afferma: "Humanity is my business", mentre il fantasma del racconto di Dickens dice: "Mankind was my business".
- Questo episodio si svolge nei dintorni del 3 agosto 2261 (data citata da Bester nel suo diario personale). Il giorno riveste una particolare importanza in Babylon 5: il 3 agosto 2258 è la data in cui si svolgono gli eventi iniziali di Signs and Portents, mentre il 3 agosto 2260 è la data in cui le Ombre hanno iniziato ad attaccare direttamente le altre specie (Interludes and Examinations).
- Patricia Tallman non ha avuto particolari problemi a richiamare le lacrime per la scena in cui si rimette i guanti e la spilla. Le è stato offerto il classico inalatore per irritare gli occhi, ma ha preferito non usarlo.
- Una volta di più, J. Michael Straczynski gioca con i contrasti e la giustapposizione di eventi opposti. La guerra civile su Minbar termina e il pianeta comincia la ricostruzione. Contemporaneamente, la guerra civile terrestre subisce una escalation.
- Nella prima trasmissione di questo episodio, era possibile leggere il nome della nave che attacca il convoglio di rifugiati, la EAS Agamemnon (Points of Departure e Messages from Earth). Trattandosi di un evidente errore, nelle successive repliche la scena è stata modificata e la nave è diventata la EAS Pollux.
- La testa di Neroon è guarita molto velocemente (Rumors, Bargains and Lies), anche troppo, considerando che tra questo episodio e il precedente non pare essere trascorso molto tempo.
Tempo: 08:01 Shakiri (a Neroon): Our people need leadership, not dogma. Action, not meditation. We assumed they were our equal in all things. They've now learned otherwise.
Tempo: 08:01 Bester: Being a freedom fighter, a force for good, it's a wonderful thing. You get to make your own hours, looks good on a résumé... but the pay... sucks!
Tempo: 16:35 Bester: And... well, there's just no delicate way to say this. I want your body. Lyta: What? Are you out of your mind? Bester: That's a very funny question to ask a telepath, since we spend so much of our time in other people's minds. I don't want it now, Lyta, just when you are not... using it anymore, after... your passing.
Tempo: 23:58 Garibaldi: What is your empathic range? Lyta: Well, officially, 20-25 meters. Garibaldi: Unofficially? Lyta: Further... much.
Tempo: 27:56 Delenn: I said we surrendered. I did not say that we gave up our sovereign rights to form a new government. Dukhat said that in every battle one side or the other must surrender eventually. It's the natural order of things, There's no dishonor in that, no shame. We recognize the superior forces of the warrior caste. We have, after all, spent several centuries arming you, helping you learn the art of combat. What threat are we against that? Shakiri: Then you acknowledge we are stronger? Delenn: Stronger, yes. But wiser? For a thousand years we guided our people through wisdom, not arms. Will we set that aside so quick?
Tempo: 30:38 Delenn (a Shakiri): Valen said: "Will you follow me into fire?" Will you?
Tempo: 31:40 Neroon: You said that a warrior does not fear death, Shakiri. You said that death is only one of the consequences, neither valued nor feared above the other. Death is merely a release from our obligations. Why then are you afraid, Shakiri? Have you put your importance above our own people? Shakiri: Don't take their side! Neroon: I speak for my people. Who do you speak for? And what are you willing to do? They are waiting for your answer.
Tempo: 33:51 Neroon: I was born... warrior caste, but I see now... the calling of my heart... is religious. War is over. Listen to her. Listen!
Tempo: 37:19 Delenn: Today we rebuild what was broken. Today we restore the Grey Council. I summon the nine as Valen called them together long ago.
Tempo: 37:51 Delenn: In the past it has been our tradition to seek balance. We have called three from each caste: worker, warrior, religious. But now that changes.
Tempo: 38:20 Delenn: You had forgotten the worker caste, hadn't you? When our two sides fight, they're the ones caught in the middle, forgotten that it's their time to serve, to build, and to die. They built the temples we pray in, the ships you fight in. They look to us to guide their hands. But prayers are fleeting and wars forgotten. What is built endures. They do not wish to conquer or convert, only to build the future. And now, they will have that chance. The religious caste and the warrior caste will advise and councel. We will serve, as is proper. Religion and war must act in the service of the people, not the other way around. This place... this place is reserved in memory of Neroon, until the day it is taken by the One who is to come. You are the heart, the hands, and the voice of our people. Judge wisely and well.
|