|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Delenn ha un nuovo incarico segreto per Lennier. Londo ha in mente il nome del suo successore come ambasciatore centauri su Babylon 5.
- Delenn invia Lennier in missione su una White Star di pattuglia ai confini dello spazio centauri per cercare di raccogliere prove sul presunto coinvolgimento negli attacchi alle navi della Alleanza Interstellare dei Centauri stessi. L'incarico è altamente segreto, per volere della stessa Delenn, e né Sheridan, né il capitano della White Star ne sono a conoscenza.
- Londo ha scelto il suo successore per la carica di ambasciatore dei Centauri su Babylon 5: quando diventerà imperatore, il suo posto verrà preso da Vir.
- Sheridan ha realmente creduto alla scusa di Delenn quando l'ha sorpresa a lasciare il loro alloggio in piena notte?
- Come hanno fatto i Drazi a ritenere che i Centauri siano coinvolti negli attacchi alle navi della Alleanza Interstellare?
- Anche Franklin ha iniziato a leggere il Libro di G'Kar e lo trova molto interessante.
- G'Kar aveva intenzione di fare pubblicare il suo libro solo dopo la sua morte.
- I Drazi sospettano un coinvolgimento dei Centauri negli attacchi alle navi dell'Alleanza e hanno cercato di introdurre microfoni spia negli alloggi di Londo, ma il Centauri non sa nulla del ruolo della sua specie negli assalti, quindi non solo l'azione di spionaggio non avrebbe portato a nulla, ma sarebbe stato paradossalmente molto meglio se Londo non avesse scoperto la cimice, o che non l'avesse distrutta: i Drazi avrebbero concluso che o Londo è molto riservato, o che le azioni d'attacco non lo riguardavano affatto.
- Anche Sheridan vorrebbe mettere una microspia negli alloggi di Londo, ma Delenn crede che il Centauri non sappia nulla di ciò che succede, quindi non c'è motivo. Inoltre, Delenn sta già cercando di ottenere le informazioni che Sheridan vuole avere.
- I motivi per cui Findell è entrato nei Ranger sono simili a quelli di Marcus Cole.
- Lennier mette in guardia Findell sui motivi per cui ha scelto di diventare Ranger. Non pare però che Lennier stesso abbia a suo tempo avuto dei buoni motivi, se è vero che, come afferma in The Very Long Night of Londo Mollari, ha deciso di arruolarsi anche per fare colpo su Delenn.
- Le tecniche minbari sono piuttosto rigide, mentre gli Umani tendono ad adattarsi meglio alle circostanze, e questo in molti casi aiuta a salvarli (come si è visto più volte nella serie). Delenn ha menzionato questa caratteristica umana già in Babylon Squared.
- Garibaldi continua ad ubriacarsi.
- Delenn dimostra ancora una volta di sapersela cavare da sola (come ad esempio aveva già fatto in The Gathering con G'Kar, in Matters of Honor nel combattimento corpo a corpo, o in Severed Dreams di fronte al Consiglio dei Grigi prima e alle navi terrestri poi).
- Delenn si rende conto che Sheridan non accetterebbe mai di tenerla in ansia mandando Lennier in una missione potenzialmente pericolosa, ma sente che non c'è candidato migliore.
- Il comportamento di Delenn con Lennier è molto strano, tanto da fare venire dubbi sul fatto che sia al corrente dei sentimenti che il suo ex aiutante prova per lei. Lennier, dal canto suo, non riesce a distinguere tra l'affetto che Delenn prova per lui (una forte amicizia) e quello che prova per Sheridan (amore), ma le azioni di Delenn paiono stranamente avventate, al punto che Lennier potrebbe cominciare a pensare che Delenn in realtà ami lui, e si sia legata a Sheridan solo per via di una profezia, quasi sentendosi obbligata a farlo: ricordiamo ad esempio le parole di Calenn in Atonement, che fondamentalmente perpetuava la tradizione minbari e dichiarava che Delenn doveva "sacrificarsi", concedendosi al nemico vittorioso (gli Umani).
- Lennier confessa a Delenn che Morden gli ha predetto che un giorno tradirà i Ranger (Day of the Dead). Delenn rimane completamente scioccata dalla rivelazione.
- La White Star vista in questo episodio è stata ribattezzata Maria dal suo capitano, Montoya. Questo ricorda la tradizione dei piloti della Seconda Guerra Mondiale, i quali pitturavano un po' di tutto sui propri aerei. Inoltre, poiché le White Star sono in parte costruite con tecnologia vorlon, che è fondamentalmente organica, quanto di quel disegno è una pittura, e quanto è un... tatuaggio?
- Le White Star trasportano dei caccia minbari.
- Findell preferirebbe morire piuttosto che ammettere di aver fallito: a giudicare dalla sua cresta ossea, è un membro della casta guerriera, e l'essere ritenuto poco abile come guerriero sarebbe un'onta per lui.
- Lennier mente per salvare l'onore di Findell: il codice di comportamento minbari accetta la menzogna in questi casi, come si è già visto nella serie (The Quality of Mercy e There All the Honor Lies, ad esempio).
- Durante l'assenza di Londo, Vir ha mangiato da McBari, un fast food il cui nome ed insegna ricordano quelle di una catena di fast food dei giorni nostri.
- L'occhio artificiale di G'Kar (Atonement) è stato sostituito con un nuovo modello del colore naturale dei Narn, rosso.
- La descrizione del modo in cui gli individui percepiscono Dio fatta da G'Kar assomiglia alla spiegazione di come i Minbari intendano l'anima fatta da Lennier a Frate Edward in Passing Through Gethsemane.
- Nella sua "lezione" agli altri Narn, G'Kar li incoraggia a ridere, come tappa necessaria per una purificazione del proprio spirito. Nell'episodio A Race Through Dark Places, Delenn citò a Sheridan il fatto che i Minbari passano un intero anno in tempio proprio a studiare la risata.
- In questa puntata si assiste a due tentativi (uno dei quali riuscito) di ascoltare conversazioni private: la cimice nascosta dai Drazi nelle scorte alimentari di Vir e l'ascolto del canale privato aperto tra Lennier e Findell da parte del Capitano Montoya.
- Montoya, nel fornire poca aria a Lennier e Findell, intendeva sottoporre i due ad un test, che Lennier ha superato, ma che il suo compagno ha fallito. Montoya vuole sottolinare che la morte è irrilevante, e che ciò che più deve importare ad un Ranger è il completamento della propria missione (possiamo ricordare il sacrificio di Ericsson in The Long Night). Questo rende i Ranger un avversario formidabile: come Sheridan ha sottolineato in No Compromises, non c'è nulla di efficace contro un nemico che è pronto a morire per raggiungere il suo scopo.
- Ogni caccia minbari dispone normalmente di una riserva d'aria sufficiente per circa 7 ore. Tra l'altro, la posizione di volo di un pilota (disteso a pancia in giù) non sembra delle più comode.
- Viene ricordato che il Libro di G'Kar ha una macchia di caffè a pagina 83. La macchia era stata già menzionata in No Compromises.
- Avevamo già incontrato un personaggio dal nome Montoya, anche se solo per una menzione su ISN: era Xavier Montoya, capo del governo provvisorio di Marte, in Severed Dreams.
- Gran parte dei Libri di G'Quan e di G'Kar usati per le riprese sono in realtà degli elenchi del telefono.
- È di certo piacevole che tra lo staff di comando ci siano dei solidi legami, come testimoniato dalla cena a cui tutti partecipano. Questo riflette anche le forti amicizie che si sono costruite tra gli attori che interpretano i personaggi principali della serie, nel corso degli anni.
Tempo: n.d. Delenn: I was beginning to wonder if you're going to make it, Lennier. Lennier: I said that I would never leave you, that I would be here when you needed me the most. Tell me what you want done and I will make it happen, no matter the cost.
Tempo: n.d.Delenn (a Lennier, sui Centauri): I said we had reason, not proof. We can't go public with what we suspect until we can prove their involvement.
Tempo: n.d. Delenn: As a friend he would need to protect you. As my husband he would need to protect me from anything that might happen to you. Lennier: I think, in that respect, he does not know you as well as he should. Delenn: He knows me, but he also loves me. And sometimes the one gets in the way of the other. Lennier: Yes, I... imagine it could do that.
Tempo: n.d. Londo: Vir! You are not biologically equipped to handle fast food. Vir: I know, I know, but it... it tastes so great going down. Coming up again it's not so terrific, but... Londo: Well, you'll have to change that. We can't have someone in your position eating at McBari's, now can we? Vir: Yes, but... what position?
Tempo: n.d. Londo (a Vir): It's politics, Vir. Never take it personally.
Tempo: n.d. Findell (a Lennier): No, the captain does not believe in indiscreet questions. He believes the only way to get pertinent information is to ask impertinent questions.
Tempo: n.d. Londo (all'ambasciatore drazi): So, ambassador, how is the wife? Not too tired, I hope.
Tempo: n.d. Findell: He often leaves out important piece of information like that. It is... frustrating. Lennier: It is, I think, the human way of doing things. They try to encourage initiative so that we may better react to sudden changes. Our own techniques tend to be... rigid.
Tempo: n.d. G'Kar (a Franklin): All our holy books are reproduced exactly as written. Line for line, word for word, right down to the flaws in the paper.
Tempo: n.d. Lennier (a Findell): It is not necessary to know. It is only necessary to try.
Tempo: n.d.Accolito narn: Ah, yes, but what is truth and what is God? G'Kar: Truth is a... river. Accolito narn: And what is God? G'Kar: God is... the mouth of the river.
Tempo: n.d. Montoya: To be Anla-Shok means understanding that there is nothing to fear in death except the failure to complete our assigned mission. Death is not the enemy, death simply is.
Tempo: n.d. Zack: What happened to Vir? Londo: Oh, I promoted him. Now, now he's ready to be the ambassador for Centauri.
Tempo: n.d. Garibaldi: Show me the way to go home, I'm tired and I want to go to bed. I had a little... oh, that's a big drink... about an hour ago and it went right to my head. What did I do... with that link? You Linky, Linky, Linky? Here, Linky? Oh, the missing link!
|