|
Ultime 10 pagine modificate
| |
| 516 |
| 103 |
| 03/06/1998 |
| 26/06/2002 |
| 26/08/2008 |
| Am Rande des Abgrunds |
| Oscuridad ascendiendo |
| La montée des ténébres |
| Il dominio dell'oscurità |
| Il dominio dell'oscurità |
| J. Michael Straczynski |
| Janet Greek |
Lise Hampton arriva sulla stazione. Lennier rischia la vita per trovare le prove del coinvolgimento dei Centauri negli attacchi alle navi dell'Alleanza Interstellare.
- La Corte Reale centauri è venuta a sapere che Sheridan sospetta i Centauri per gli attacchi ai convogli della Alleanza Interstellare, ed ordina a Londo di evitare che i Centauri vengano incolpati, suggerendo che possa essere una macchinazione dei Narn.
- Lennier ha raccolto prove schiaccianti che incolpano proprio i Centauri degli attacchi e Sheridan convoca una riunione del Consiglio della Alleanza per presentare questi nuovi indizi a tutti i membri. Tutti tranne Londo, che non è invitato.
- Lyta si accorda con G'Kar: in cambio del codice genetico che permetterà ai Narn di riavere dei telepati, ottiene soldi ed alcune navi che le permetteranno di cercare un pianeta idoneo ad essere colonizzato dai telepati fuggiaschi.
- È stata Lyta ad indurre il sogno di Garibaldi?
- Quali sono i segreti che Lise dice di avere scoperto sulle Edgars Industries?
- Lise ha seguito il consiglio di Garibaldi ed ha abbandonato la stazione?
- Lise arriva su Babylon 5 in cerca di Garibaldi, che le aveva promesso di restare lontano da lei per poco tempo, quello necessario per dire a Sheridan che se ne sarebbe andato, ma che non ha mantenuto fede a quanto detto.
- Lisa ha ereditato le Edgars Industries ed è preoccupata da alcune cose che ha scoperto a riguardo.
- Sheridan si accorge del fatto che Delenn gli sta nascondendo qualcosa, ma saggiamente decide di non confrontarsi subito con lei, molto probabilmente perché prima vuole saperne di più. In ogni caso, ne è disturbato.
- Lyta sta cercando di stringere un accordo con una compagnia grazie al quale, offrendo l'aiuto dei telepati, possa ottenere le risorse necessarie per iniziare la ricerca di un pianeta adatto per la fondazione di una colonia per i telepati stessi. Fino ad oggi, ha sbattuto contro i regolamenti delle compagnie terrestri, legati ad accordi specifici con il Corpo Psi, e per questo decide di guardare oltre i confini del suo pianeta natale.
- La Corte Reale centauri è interessata a cose alle quali prima non prestava alcuna attenzione, e questo confonde Londo.
- Londo afferma di aver perso ogni interesse nel gioco d'azzardo, da quando la sua vita è diventata così piena di rischi, un azzardo essa stessa.
- Garibaldi è stufo del controllo e dell'influenza che altre persone, altre situazioni, e altri tempi impongono su di lui, e sfrutta l'alcool come valvola di sfogo, credendo falsamente di entrare in pieno controllo di sé stesso quando è ubriaco, ossia proprio quando si trova nella situazione diametralmente opposta. Possiamo ricordare quanto egli stesso disse in Ceremonies of Light and Dark: "No one knows... but I'm afraid, all the time, of what'll happen if I ever let go". Esattamente quello che sta succedendo.
- Il problema con l'alcool di Garibaldi sembra più serio del previsto: non riesce a stare lontano dalla bottiglia nemmeno dopo avere promesso a Lise di farlo, ed inoltre ha strani incubi durante i quali si incolpa di non essere stato capace di essere presente nel momento del bisogno.
- Lise viene a conoscenza della "ricaduta" di Garibaldi nell'alcolismo. Quest'ultimo rigetta le accuse, usando un argomento tanto caro a chi soffre di questi problemi, quanto falso, ossia che è una persona diversa e che è in grado di gestire il suo uso di alcolici.
- Durante un suo incubo, Garibaldi vede Lyta, che afferma di avere deciso di smettere di nascondere quello che i Vorlon le hanno fatto e di avere iniziato a sperimentare per cercare di scoprire i suoi limiti.
- Quando Sheridan chiede a Garibaldi il massimo del suo impegno per aiutarlo nella prossima situazione di tensione con i Centauri si può notare il volto preoccupato dell'ex capo della Sicurezza, che forse si sta chiedendo se riuscirà a dare il supporto necessario a Sheridan, o se il suo vizio glielo impedirà, deludendolo proprio come nel suo sogno.
- Sheridan ha scoperto che Delenn ha inviato Lennier in una missione segreta senza avvertirlo, ma riconosce che Delenn aveva ragione e che lui non avrebbe approvato per proteggerla.
- Lyta rifiuta la condizione di G'Kar, non volendo usare le proprie capacità telepatiche per ottenere informazioni riservate, in questo modo però superando il test del Narn ed ottenendo la sua approvazione. È interessante notare che questa pratica era stata utilizzata proprio da Byron per ricattare i membri dell'Alleanza Interstellare (In the Kingdom of the Blind). Lyta ha imparato dall'errore del suo ex-compagno, o non ha mai approvato i suoi metodi?
- Il test a cui G'Kar sottopone Lyta non ha molto senso, visto che la telepate avrebbe potuto benissimo leggere nella mente di G'Kar che si trattava di un trucco e rispondere di conseguenza.
- L'offerta di G'Kar a Lyta per ottenere materiale genetico che permetta ai Narn di riavere dei telepati era stata fatta in The Gathering.
- I molti cambiamenti subiti da G'Kar lo rendono molto più rispettoso con Lyta, quasi timido, se confrontato con l'irriverenza e l'impudicizia che il suo personaggio dimostrava in The Gathering, nel dialogo con la telepate.
- Garibaldi accampa di nuovo scuse per il fatto che non riesce a svegliarsi presto la mattina.
- Secondo quanto afferma Garibaldi, Catherine Sakai, la compagna di Sinclair apparsa la prima volta nell'episodio The Parliament of Dreams, è scomparsa circa un anno prima degli eventi di questa puntata. Secondo il romanzo To Dream in the City of Sorrows, invece, la scomparsa di Catherine Sakai è avvenuta due anni prima di questo episodio, anche se Garibaldi potrebbe esserlo venuto a sapere solo un anno più tardi.
- La cena di cui parla Garibaldi è accaduta in Chrysalis.
- Londo ha cominciato a tossire. Lo avevamo visto tossire di fronte al consiglio in The Long, Twilight Struggle, e sappiamo che 17 anni nel futuro rispetto a questo episodio avrà dei problemi ai polmoni (War Without End - Part 2).
- Di fronte al preallarme della Corte Reale centauri, Londo resta scettico, preferendo fidarsi di Sheridan e G'Kar: una decisione sconcertante, se confrontata con il Londo dell'inizio della serie, che non si sarebbe fidato di G'Kar in alcuna circostanza.
- La scena tra Delenn e Londo è molto toccante. Delenn sa a che cosa l'Alleanza dovrà andare incontro, e decide di sfruttare questa ultima possibilità per dimostrare il suo rispetto a Londo. Dopotutto, Londo non è responsabile per ciò che sta succedendo su Centauri Prime, ma di certo deciderà di difendere il suo pianeta, come ha sempre fatto. Da quel momento, i due saranno inevitabilmente uno contro l'altra.
- Stranamente, gli occhi di Lyta sono pervasi da una luce bianca: negli episodi precedenti, quando adoperava forti capacità telepatiche, i suoi occhi diventavano neri, con l'eccezione di Into the Fire, quando era stata "posseduta" dai Vorlon.
- C'è un'inconsistenza con l'episodio precedente, nel quale il caccia di Lennier, con il 15% del serbatoio d'aria pieno, aveva solo un'ora rimasta prima del suo esaurimento, implicando quindi che la massima capacità sia di circa 7 ore. In questo episodio, invece, Montoya ci fa notare che un caccia minbari a pieno carico dispone di 30 ore di ossigeno. Si può supporre che il sistema di riciclaggio funzioni molto meglio quando le taniche d'ossigeno sono piene, o che nell'episodio precedente questo sistema fosse stato del tutto disattivato, ma J. Michael Straczynski ha detto più volte che la matematica non è la sua materia preferita, per cui può essere che si siano semplicemente sbagliati.
- I caccia minbari hanno un sistema informatico estremamente avanzato: riescono a capire comandi non formalmente espressi e reagiscono appropriatamente, addirittura prevedendo le possibili azioni del pilota.
- Le capacità di Lennier di risparmiare l'ossigeno e le forze attraverso uno stato di rilassamento meditativo (Meditations on the Abyss) gli salvano la vita e gli consentono di completare la missione. Un altro caso che rispecchia la "regola" di J. Michael Straczynski: se una pistola deve sparare nel terzo atto, gli spettatori devono poterla osservare in bella vista nel primo.
- Franklin sta ancora cercando di lavorare sul progetto che Delenn gli ha assegnato, ma prima che riesca a stipulare un accordo con Londo, Garibaldi lo prende da parte, probabilmente per metterlo al corrente di quello per cui i Centauri verranno accusati di lì a poco.
- Londo teme che le informazioni mediche possano essere usate a fini bellici, e Franklin fa notare che questo è stato un timore diffuso. Interessante, se pensiamo a quello che Franklin stesso racconta a Delenn in And the Sky Full of Stars, ossia che ai tempi della Guerra Terrestri/Minbari ai medici terrestri era stato ordinato di condividere le conoscenze sulla fisiologia minbari per creare armi genetiche e biologiche ed il dottore si era rifiutato di obbedire. Altri dettagli su questo frangente verranno resi noti in In the Beginning.
- Garibaldi continua a dormire con un PPG sotto il cuscino (Day of the Dead).
- Lyta ha un conto bancario privato su Marte nel quale deposita denaro a vantaggio della causa dei telepati.
- Il cameriere del ristorante "Fresh Air" è estremamente maleducato: un cliente non dovrebbe essere mai trattato così, soprattutto alla luce del fatto che il ristorante è tra i più costosi, o forse il più costoso di tutta la stazione. D'altro canto, però, Garibaldi è stato a sua volta poco educato con il ristorante, ordinando la pizza a domicilio in stato di totale ebbrezza (Meditations on the Abyss), e questo può averli offesi in qualche modo.
- Garibaldi viene sorpreso mentre sta correggendo il proprio caffè. Tristemente, nonostante la promessa fatta a Lise, non riesce a controllarsi, e il cameriere si sente perfettamente giustificato per il suo comportamento.
- Secondo J. Michael Straczynski, i caccia minbari sono normalmente equipaggiati per eseguire la manovra di auto-sostentamento (ottenimento di aria da una nave nemica), bucando lo scafo, accaparrandosi l'aria, e sigillandolo subito dopo.
- Delenn riesce a tenere testa a Sheridan durante un diverbio e a vincerlo verbalmente. J. Michael Straczynski ha scritto al riguardo: "That's one of my favorite scenes from that episode... she basically yanks his pants up over his head and ties them in a knot. Someone trained in the religious caste can argue her way around just about anything and anyone. Minbari religious caste make Jesuits look like intellectual softies by comparison".
- Interrogato sulle modalità di accoppiamento tra un Narn e un'Umana, J. Michael Straczynski ha detto: "Well, as G'Kar said in the pilot, there would have to be rather substantial genetic manipulation and adjustment to allow for the different DNA structures to mix. After that, it would require the usual: dinner, flowers, and being willing to sit through a chick-flick...".
Tempo: n.d. Garibaldi: Don't fight it. No, you're not gonna win. The more you fight it, the stronger it gets.
Tempo: n.d. Lyta (a Garibaldi): I've decided to stop hiding what the Vorlons did to me. I'm testing to see what I can do, how far I can go. I had no idea. You shouldn't have woken up. This is just a dream. This... never... happened.
Tempo: n.d. Lyta: We can get you all the telepaths you need. Uomo d'affari: But not the ones I want. Look, I understand your desire to create a homeworld for telepaths. I'm not unsymphatetic, but what you're asking is beyond the capabilities of my company, or any others. You need someone with a lot more resources and no contractual obligations to the Psi Corps. Good luck trying to find him.
Tempo: n.d. Londo: You would think they don't trust us. Vir: I don't think anyone trusts anyone right now, Londo. Londo: You say it as if it were a bad thing. No one really trusts anyone, Vir. It's the natural order of things. But until now it has never interfered with business. I find this very strange.
Tempo: n.d. Lise: I'm sorry. Garibaldi: I don't want you to be sorry. I don't need your pity. I don't need anybody's pity. All I know is that I'm tired of being controlled. Controlled by others, by fear, by my past, by what everybody else expects of me and it's enough. Enough. And this. This is my own private little active rebellion, yeah. I may not be able to control what other people do to me, but I can at least be in control what I do to myself.
Tempo: n.d. Sheridan: Now, it is absolutely inappropriate of you to pull a stunt like that without telling me. I can not have you making... Delenn: You are right. Sheridan: I... oh, dammit, Delenn. I've been working up a god mad all day and I am not about to let you undercut it by agreeing with me. Delenn: It was inappropriate for me to assign Lennier to that part of space without informing you. Just as it was inappropriate for you not to assign him there. I admitted mine with perfect honesty. Now you can admit yours.
Tempo: n.d. Delenn (a Sheridan): Further, he will not stop, will not slow down, will not give up until he has proof that the Centauri are behind these attacks.
Tempo: n.d. Lyta: I don't know how long that offer was good for, but I just wanted to tell you that I... accept your proposition. G'Kar: Which part? Lyta: The part where I give you access to my... genetic material. G'Kar: Oh. Lyta: Assuming you're still interested.
Tempo: n.d. Lyta (a G'Kar): I've been told each world's internal affairs are considered private. And this is as internal an affair I can think of.
Tempo: n.d. Lyta (a G'Kar): Oh, and you mentioned wondering what my pleasure threshold is. I just recently found out. I don't have one. Have a very, very nice day, G'Kar.
|