|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Un nuovo ufficiale comandante arriva sulla stazione, mentre un assassino ha come obiettivo Sheridan, in procinto di diventare ufficialmente il Presidente dell'Alleanza Interstellare.
- Babylon 5 ha un nuovo ufficiale comandante, il capitano Elizabeth Lochley, una vecchia conoscenza di Sheridan, che l'ha scelta personalmente per l'incarico. Lochley ha la responsabilità su ogni decisione riguardante la stazione, tranne quelle di carattere politico, che rimangono nelle mani della Alleanza Interstellare, nella persona del suo presidente, Sheridan.
- Babylon 5 rimane uno stato indipendente dalla Terra, anche se l'Alleanza Interstellare ha richiesto di acquistarla.
- Sheridan ha dato asilo a bordo della stazione ad un gruppo di telepati fuggiaschi (The Deconstruction of Falling Stars).
- Garibaldi è il nuovo responsabile dei servizi segreti dell'Alleanza Interstellare.
- Lochley è il nuovo ufficiale comandante di Babylon 5, ma chi prenderà il posto di Ivanova? Corwin?
- Sheridan appare un po' a disagio quando gli viene notificato l'arrivo di Lochley. Come mai?
- Sheridan a Lochley: "It's good to see you again". In che circostanze si sono già visti?
- Come ha fatto Simon a sfuggire nei condotti di areazione così velocemente?
- Byron, il capo del gruppo di telepati, allude all'aiuto ricevuto da altri fuggiaschi da parte di Franklin (A Race Through Dark Places). I telepati arrivati sulla stazione si sentono quindi in debito con il dottore?
- A Lochley, Garibaldi non va a genio: come mai? Forse perché ha tradito Sheridan? O perché è un civile che ha accesso ad incontri militari? O c'è dell'altro?
- Quale libro ha scelto G'Kar per rappresentare le credenze religiose terrestri? Come visto in The Parliament of Dreams, infatti, nel ventitreesimo secolo sulla Terra esistono ancora numerose religioni.
- Come ha fatto l'assassino ad entrare non visto in un'area di massima sicurezza come le baie di lancio degli Starfury? Aveva un complice sulla stazione?
- Garibaldi, ancora non nominato da Sheridan capo dei servizi segreti dell'Alleanza, riesce a salire su uno Starfury. Con quale autorità? Chi gli ha dato l'autorizzazione? Oppure ha aggirato i dispositivi di sicurezza, come ha già provato di saper fare in episodi passati?
- Qual è esattamente il lavoro che Garibaldi dovrà svolgere per il suo nuovo incarico? In passato, la raccolta di informazioni in segreto è stata effettuata dai Ranger, che però sono sotto il comando di Delenn. Garibaldi ha il controllo congiunto, o si occupa di altri aspetti?
- Sheridan e Delenn non hanno un alloggio comune, ma si alternano nei loro vecchi alloggi, in attesa che venga costruito il nuovo quartier generale della Alleanza Interstellare su Minbar. La decisione è stata presa sia perché possiedono troppe cose per sistemarle in un singolo alloggio, sia perché Delenn, che continua ad essere ambasciatrice dei Minbari, preferisce condurre gli affari di stato in un ambiente più affine al suo ambiente natale.
- Pur essendosi ormai ritirato dalla Forza Terrestre, Sheridan continua a lavarsi i calzini come il suo sergente gli ha a suo tempo insegnato.
- Dietro richiesta di Sheridan, G'Kar ha scritto una dichiarazione dei principi dell'Alleanza Interstellare, basandosi sui testi sacri di ognuna delle specie che ne fa parte, per sottolineare come l'Alleanza nasca da una moltitudine di voci e credenze, tutte degne di rispetto.
- Ai Narn viene dato, alla nascita, un nome provvisorio che portano per i primi dieci anni di vita. In seguito, ognuno di essi sceglie il proprio nome da adulto a seconda della religione che hanno deciso di seguire.
- Le tre confessioni religiose seguite dai Narn nominate da G'Kar sono: G'Quon, G'Lan e Na'Kiri.
- G'Kar continua a scrivere il suo libro (Point of No Return), che ha fatto leggere ad altri Narn.
- Lochley si dimostra essere una persona ligia ai protocolli e alle procedure.
- Da come si comporta nei colloqui con Lochley, pare quasi che Corwin abbia ricevuto una promozione ad interim, eliminando quindi i problemi di carenza di organico tra gli ufficiali.
- Il primo incarico di Sheridan nella Forza Terrestre è stato nella 54esima Unità del Nord America.
- Sia Zack che Lochley sono nell'invidiabile posizione di avere il loro predecessore ancora nei paraggi, un vantaggio per dei "nuovi arrivati".
- Babylon 5 verrà acquistata dall'Alleanza Interstellare. Per ora, resta sotto il controllo della Forza Terrestre e quindi le due parti in causa devono lavorare congiuntamente fino alla conclusione della transazione. Lochley comanda un equipaggio composto sia da membri della Forza Terrestre, sia da chi, come Franklin e Zack, ancora indossa la divisa della Armata della Luce (che è presumibilmente confluita nell'Alleanza Interstellare). Una situazione che a lungo termine potrebbe creare problemi, vista anche la giurisdizione di Sheridan sulle decisioni riguardanti gli aspetti politici.
- Lo Starfury di Garibaldi era proprio il suo, quello personale, visto che sfoggia una immagine di Daffy Duck (Midnight on the Firing Line, tra le altre) sulla fiancata destra, tra le due ali. Questo appare però molto strano. Garibaldi ha perso il suo Starfury negli eventi di Z'ha'dum e sappiamo (Whatever Happened to Mr. Garibaldi?) che G'Kar era riuscito ad ottenere un frammento del caccia, che, possiamo quindi concludere, era stato distrutto. È possibile che Garibaldi abbia ricevuto un nuovo Starfury al suo ritorno, anche se appare strano, perché non lo abbiamo mai visto usare; ma soprattutto è molto più strano che ne abbia mantenuto la proprietà dopo la presentazione delle dimissioni, poiché, a prescindere dalle speranze che taluni potessero covare sul ritorno di Garibaldi, sicuramente in quel periodo Babylon 5 non avrebbe potuto permettersi di mantenere inutilizzato un caccia, vuoi per gli accadimenti bellici in corso, vuoi per una generale scarsa disponibilità di ricambi e risorse in generale. In ultimo, è ancor più strano che Garibaldi, tuttora privo di alcuna posizione ufficiale, sia nella Forza Terrestre che nell'Alleanza Interstellare, mantenga un proprio caccia, a meno che non ne abbia acquisito la piena proprietà, acquistandolo.
- Dal momento che i telepati finiranno per occupare parte della stazione (allocata loro da Sheridan), è difficile classificare questa decisione come politica. Byron, inoltre, non sembra particolarmente grato della concessione. Sheridan, come asserisce, decide a quel modo per garantirsi un alleato nel corso della probabile ventura guerra tra telepati e "normali". Può non essere il migliore dei motivi, anche se sicuramente questa decisione può ricevere una ulteriore giustificazione morale se vista come ringraziamento per il sacrificio di Simon. Tuttavia, non pare molto saggio tenersi così vicini dei telepati, che come Sheridan stesso ricorda, potranno diventare dei potenziali nemici.
- In ultima analisi, questa decisione setta un fastidioso precedente per i rapporti tra il Presidente dell'Alleanza Interstellare e Lochley. In sostanza, Sheridan ignora la decisione del capitano e avoca a sé l'ultima parola, in netto contrasto con quanto concordato tra i due in precedenza. Sarebbe stato molto meglio consultarsi con Lochley e far sì che fosse stata lei a comunicare a Byron il cambiamento d'opinione. Ciò che risulta da questa mossa è soprattutto uno sminuimento del ruolo di Lochley.
- È la seconda volta che una colonia di persone presente sulla stazione aiuta a scoprire un criminale. Era già accaduto grazie alla colonia di monaci guidata da Frate Theo in Convictions.
- La fama del libro di G'Kar sta crescendo, almeno tra i Narn.
- L'assassino afferma che Sheridan ha causato la guerra civile. Questo, come sappiamo, non è assolutamente vero, giacché Babylon 5 è stato uno degli ultimi luoghi a proclamare la secessione e Sheridan non si è mosso apertamente per lungo tempo.
- Byron non pare avere molto rispetto della privacy individuale. Inoltre, a quanto pare, il suo piano riguardante la fondazione di una colonia di telepati sulla stazione è già partito allorquando propone la cosa a Lochley, assumendo forse di ricevere risposta affermativa.
- Garibaldi sembra determinato a rifarsi dei suoi errori, assicurando a Sheridan piena e totale sicurezza.
- Byron afferma che il suo gruppo rifiuta ogni forma di tecnologia. Esattamente l'opposto di quanto sostenuto dai Tecnomaghi (The Geometry of Shadows). Inoltre, è quantomeno bizzarro che Byron affermi di voler rifuggere la tecnologia, poiché in un luogo come Babylon 5 ne è praticamente circondato. Una stazione spaziale è per antonomasia una conquista della tecnologia.
- Garibaldi sostiene che l'assassino di Lincoln era stato un soldato dei confederali durante la guerra civile. In realtà, John Wilkes Booth, che uccise il presidente statunitense, non è mai stato nei ranghi dell'esercito confederato, ma solo nella milizia dello stato della Virginia.
- L'assassino spara al condotto usando un PPG speciale, in grado di bruciare la lamiera. I normali PPG sono infatti studiati apposta per non scalfire lo scafo, incidente piuttosto pericoloso in una stazione spaziale.
- Pare veramente strano che il killer del Ranger sia riuscito con cotanta facilità a far uscire da Marte un cadavere, peraltro con quel cartello attorno al collo.
- Il comportamento quantomai impavido di Sheridan, pronto ad apparire in pubblico a costo di costringere al superlavoro le forze di sicurezza, non è del tutto realistico. Delenn e gli altri dimostrano un approccio più esperto. In questa e altre occasioni nell'episodio possiamo intravvedere un certo idealismo in Sheridan, che presumibilmente gli porterà alcuni grattacapi nella sua nuova occupazione, che è di natura prettamente politica, e quindi (come Luchenko sosteneva in Rising Star), dedita alla ricerca di compromessi.
- Lochley arriva sulla stazione con la nave EAS Acheron. Nella mitologia greca, Acheronte era il fiume che le anime dovevano attraversare per raggiungere l'Ade (il regno dei morti), accompagnate da Caronte.
- Byron afferma che i suoi telepati sono pronti a lavorare per l'Alleanza Interstellare e ad aiutarla.
- Il comportamento di Franklin con l'asciugamano (appoggiato sulla spalla dopo essercisi asciugato le mani) è contrario a qualsiasi regola sanitaria.
- È strano che gli scanner della sicurezza non rilevino la cellula d'energia del PPG. Forse la tuta Gaim in qualche modo blocca i sensori, ma è discutibile.
- Nonostante avesse visto in anticipo le immagini del suo stesso assassinio, Sheridan appare sorpreso o stordito e incapace di mettersi al riparo di fronte al killer. La cosa può trovare una parziale spiegazione se consideriamo che Sheridan è stato a lungo tempo un militare, ossia una persona abituata a mettersi sulla linea di fuoco.
- Delenn e G'Kar rifiutano di lasciare Sheridan, ma se Clemens avesse sparato, sarebbero morti il presidente, la first lady (ed Entil'zha, e ambasciatrice minbari) e l'ambasciatore narn. Strategicamente una pessima mossa, anche se da un punto di vista emotivo risulta più che giustificabile. Inoltre, è possibile che i due pensassero che restando, Clemens si sarebbe fatto maggiori problemi nello sparare.
- La scena dell'assassino che cerca di sparare a Sheridan ricorda quanto accaduto in Ceremonies of Light and Dark, allorché un assassino era pronto a sparare a Sheridan nello Zocalo, causando l'interruzione del Nafak'cha, la cerimonia della rinascita.
- In questo episodio, si vede per la prima volta il viso di un Gaim senza l'elmetto che fa parte della tuta relazionale.
- La descrizione della raccolta delle prime pagine dei testi sacri curata da G'Kar è splendida. Resta da chiedersi quanto sia vasto il volume, ammesso che, ad esempio, il Narn abbia scelto di inserirvi tutte le credenze religiose terrestri.
- Stando all'enciclopedia di Babylon 5 su CD-Rom, i Gaim non sono normalmente bipedi: gli unici ad esserlo sono gli ambasciatori della specie, che vengono geneticamente modificati per poter interagire più efficacemente con le altre civiltà.
- Sheridan: "I've no desire to be struck blind by the sight of Londo naked". A dire il vero, Londo apparirà seminudo nel prossimo episodio.
- Clemens era il vero cognome del famoso scrittore Mark Twain, ma questa, tra tutte le altre, non sembra essere una particolare citazione.
- Il titolo dell'episodio non pare azzeccatissimo, se si considera che c'è stato più di un compromesso nella puntata: Sheridan e Lochley si accordano sui rispettivi poteri scendendo ad un compromesso, Garibaldi accetta un incarico che è una via di mezzo tra il tornare nella Forza Terrestre e il rimanere un civile, ed infine Sheridan e Delenn scendono a compromessi riguardo ai loro alloggi, in attesa del trasferimento su Minbar.
- Il bilanciamento dei canali stereo della sigla ha subito alcuni aggiustamenti nei primi 4-5 episodi, per poi stabilizzarsi.
- I primi episodi della quinta stagione subiscono un certo cambio di passo. Muovendosi alla nuova emittente TNT, J. Michael Straczynski era cosciente che ci sarebbero stati nuovi spettatori per i quali sarebbe tornato utile un riassunto degli eventi precedenti e una certa introduzione alla serie. Il primo dialogo di Corwin con Lochley va visto proprio in questa ottica.
- Alcuni fan non hanno gradito l'idea di J. Michael Straczynski di mettere il suo nome sul retro della stazione nella parte conclusiva della sigla, credendo fosse un tantino esagerato. Straczynski si è difeso scherzandoci su e dicendo che i graffitari, a quanto pare, hanno raggiunto anche lo spazio. Comunque sia, quand'anche fosse una mossa troppo intrusiva, è la prima in cinque anni e risulta quindi più che condonabile.
- Janet Greek è tornata alla regia e, come "segno caratteristico", possiamo vedere, tra le primissime scene, un vaso di arance, quasi sempre presenti nei suoi passati episodi.
- Come in Rising Star e The Deconstruction of Falling Stars, Sheridan mostra una barba, che terrà fino alla fine della serie. Sia Bruce Boxleitner che sua moglie, Melissa Gilbert, hanno tollerato la cosa (che per entrambi appariva scomoda), per via dell'insistenza di J. Michael Straczynski.
- Robin Atkin Downes ha interpretato il ruolo di Morann in In the Beginning ed è apparso, sempre nel ruolo di un Minbari, in Atonement. È stato richiamato per la buona impressione che la sua performance ha lasciato. Pur essendo di nascita britannico, ha vissuto in California per lungo tempo.
- La macchia di caffè che G'Kar lamenta essere sul suo manoscritto c'è veramente nel "libro" usato per le riprese, anche se non è chiaro in quali circostanze vi sia stata lasciata.
- Durante la cerimonia di insediamento di Sheridan, G'Kar regge il libro contenente la dichiarazione dei principi della Alleanza Interstellare sul quale Sheridan deve giurare. Solo che dalle inquadrature frontali si vede il Narn che regge il volume con la mano sinistra, mentre dalle riprese di schiena, G'Kar tiene il libro con la mano destra.
Tempo: n.d. Lochley: Just personalities, any... internal conflicts I need to be made aware of. Beyond that, I've thoroughly researched Babylon 5's operational procedures, personnel records... I'm pretty much up to speed on all the reports. Corwin: With all due respect, there's a lot that doesn't fit into a report. Lochley: Then the report is incomplete.
Tempo: n.d. John: It's nothing personal, but I need to send a message to Babylon 5. That's what you Rangers are for, right? Getting messages from one place to another. So you're the right person in the right place at the right time. For me, anyway.
Tempo: n.d. Delenn: The newly elected president of the Interstellar Alliance, about to be officially sworn in, washing his own socks? You're a very strange man, even for a human. Sheridan: Why, thank you.
Tempo: n.d. Sheridan (a Lochley): You're good with diplomacy when possible, but you know how to fight when you have to. And you speak your mind. Now, whoever's running B5 for the next year is going to be on the hot seat. I chose you strictly on your background. You are the perfect choice.
Tempo: n.d. Lochley (a Sheridan): I want the authority to go with it. I won't be interfered with or second-guessed or micromanaged... Sir.
Tempo: n.d. Sheridan: Well, Mr. Garibaldi says it's very well written. G'Kar: Well, I... I'm sorry, there's just the one copy for now, and well... when I loaned it to Mr. Garibaldi, it came back with coffee stains.
Tempo: n.d. G'Kar: I will not sleep, eat, drink, nothing! The words and I will be locked in mortal combat until one of us surrenders.
Tempo: n.d. Lochley: That's a tall order. Byron: Perhaps. But where is it written that all our dreams must be small ones?
Tempo: n.d. Londo (a Sheridan): On my world, we have learned that an inauguration is simply a signal to assassins that a new target has been set up on the firing range.
Tempo: n.d. Sheridan (a Delenn): I'm glad you talked him out of it. I have no desire to be struck blind by the sight of Londo naked.
Tempo: n.d. G'Kar: Whoever speaks for the Alliance speaks with one voice for many. Consequently, this contains the first page of every holy book of every race that has joined the new Alliance. Whoever speaks for the Alliance does so with the understanding that it is the inalienable right of every sentient being to live free, to pursue their dreams, to address wrongs within their own society without fear of retribution, to believe as their conscience requires in matters of faith, but also to respect the rights of others to believe differently, or not at all.
Tempo: n.d. G'Kar: You want to be president? Sheridan: Yes. G'Kar: Put your hand on the book and say, "I do." Sheridan: I do. G'Kar: Fine. Done. Let's eat.
|