|
Ultime 10 pagine modificate
| |
|
| The Corps is Mother, The Corps is Father |
|
| 514 |
| 101 |
| 15/04/1998 |
| 24/06/2002 |
| 22/08/2008 |
| Das Corps der Gnadenlosen |
| Psique es madre, Psique es padre |
| Le Corps est le père, le Corps est la mère |
| Caccia all'uomo |
| Caccia all'uomo |
| J. Michael Straczynski |
| Stephen Furst |
Bester è sulle tracce di un pericoloso telepate fuggiasco, mentre inizia ad addestrare due giovani reclute degli Psi Cop.
- I genitori di Bester sono morti in un incidente quando il telepate aveva solo un mese. In seguito, Bester è stato trovato dal Corpo Psi, grazie ad una scansione del DNA casuale, ed è stato cresciuto dal Corpo.
- Come sono deceduti i genitori di Bester?
- Per quale ragione i telepati non usano la comunicazione telepatica nemmeno quando non ci sono "normali" nei paraggi? È forse più stancante di quella verbale?
- Quando Lauren afferma che sarebbe bello potere registrare i pensieri, Bester controbatte: "Give us time". Cosa intende dire? Il Corpo Psi ci sta lavorando?
- Una delle priorità per i membri del Corpo Psi è di fare credere ai "normali" che niente vada storto all'interno del Corpo. Per questo motivo, oltre che per un'intrinseca mancanza di fiducia nelle capacità dei "normali", gli Psi Cop sono utilizzati per recuperare i telepati fuggiaschi. Tutto questo per timore di perdere la fiducia che la popolazione "normale" ripone nel Corpo e nella sua capacità di tenere sotto controllo gli individui dotati di poteri telepatici, e per evitare quindi che l'istituzione venga sciolta o rimpiazzata con misure più estreme.
- Il Corpo Psi possiede una flotta di navi che rimangono perennemente nell'iperspazio e la cui esistenza è conosciuta solo ai membri del Corpo stesso.
- Un agente operativo del Corpo Psi deve essere allenato per riuscire a resistere ad un attacco psichico per almeno un'ora. Un telepate non istruito raramente riesce a resistere per più di quaranta minuti.
- La visualizzazione dell'attacco psichico e della relativa tecnica di difesa ricorda rispettivamente Ombre e Vorlon. L'attaccante infatti utilizza delle punte che somigliano ai "tentacoli" delle navi delle Ombre, mentre chi difende sembra incastonato in un materiale che ricorda il ghiaccio in cui si trovava il rappresentante dei Vorlon in Into the Fire.
- Ad alcuni dei telepati viene insegnata una pericolosa tecnica di attacco psichico chiamata "mind shredding". Un telepate di livello P10 allenato a tale tecnica può essere pericoloso anche per un altro telepate di livello superiore, anche fino al P12.
- Chen vuole ottenere il merito di arrestare il fuggiasco, e decide di prendere i rischi del caso. Tuttavia, non sa che Harris è un "mind shredder", per cui sta rischiando molto più di quanto non creda.
- Un telepate con personalità multiple può avere capacità psichiche differenti a seconda della personalità che prende il sopravvento sulle altre.
- Il Corpo Psi non è in grado di rilevare personalità multiple in un telepate. Questo conferma il fatto che la personalità latente di Talia Winters (Divided Loyalties) non è stata mai individuata, nonostante i numerosi telepati con i quali è venuta in contatto (ad esempio, in A Race Through Dark Places). Inoltre, il fatto che ogni personalità può avere differenti abilità telepatiche potrebbe significare che Talia abbia perso le capacità donatele da Jason Ironheart (Mind War) con il risveglio della personalità latente impiantatale dal Corpo Psi.
- Secondo il filmato del Corpo Psi, il 42,5% dei telepati che lasciano il Corpo muore per suicidio. A giudicare da quanto si è visto finora, però, questo non corrisponde a verità. Questa discrepanza è del tutto giustificabile, visto che il filmato fa parte del materiale di natura propagandistica prodotto dal Corpo stesso.
- Bester crede che i telepati siano individui speciali, che devono stare uniti e proteggersi l'uno con l'altro. Un concetto molto simile alle convinzioni di Byron (The Paragon of Animals).
- L'amore della vita cui Bester fa riferimento è quello che nutre per Carolyn Sanderson (Ship of Tears), la telepate modificata dalle Ombre assieme ad altri fuggiaschi. Non è chiaro dove si trovi Carolyn nel momento in cui si svolge questo episodio, visto che Sheridan in Rising Star aveva affermato che i telepati modificati dalle Ombre superstiti dall'attacco alle navi fedeli a Clark sarebbero stati trasportati sulla Terra per cercare di trovare un modo di rimuovere gli impianti delle Ombre, ma può essere che il trasferimento non abbia ancora avuto luogo.
- Bester è un esempio per molti altri telepati terrestri, alcuni dei quali lo vedono come un eroe. Tra questi, anche Lauren Ashley, che dimostra anche un certo interesse sentimentale. Bester però si sente già legato a Carolyn e rifiuta la sua offerta.
- Alcuni degli slogan propagandistici visibili sui cartelli appesi nella sede del Corpo Psi: "The Corps is Mother, the Corps is Father", "Protect the Family", "Obey", "Trust the Corps", "Maternis, Paternis".
- Bester prova ad immedesimarsi mentalmente nella persona che sta cercando e ad immaginare come questa ragiona, ma lo sforzo è spossante.
- Harris dimostra (o finge) di non conoscere le regole del Blackjack, ma in ogni caso le imparerà molto velocemente, scandendo la mente di tutti gli altri. Inoltre, potrà anche venire a conoscenza della "mano" degli altri giocatori. Questo è il motivo per il quale i telepati non sono ammessi nella zona del casinò, come già era stato specificato da Sinclair a Lyta Alexander in The Gathering.
- Anche Bester è convinto che ci sarà una guerra tra telepati e "normali", ma è del parere che sarà una guerra a senso unico.
- Bester dimostra un certo spirito di sacrificio nel prendere il colpo che era diretto a Lauren. Ovviamente, questo lato del carattere di Bester emerge solo quando ad essere in pericolo è un telepate.
- La (terribile) scena finale, in cui Lauren accetta di gettare il colpevole nello spazio, ci ricorda ciò da cui è fuggito Byron, e ci fa notare quanto facile sia, all'interno del Corpo Psi, macchiarsi le mani di sangue altrui, e quanto poco venga valutata la vita di un umano "normale", a prescindere dal fatto che il Corpo Psi sia nato fondamentalmente proprio per proteggere i non telepati.
- Sul manifesto di Babylon 5 che Harris prende con sé nelle scene iniziali dell'episodio è possibile leggere lo slogan pubblicitario della stazione. Il testo completo: "Stay in touch with family and business alike with state of the art communications and delivery services. Let us be your new partner. Babylon 5: for the business of today and the hope of tomorrow".
- Vediamo che l'attaccamento che Bester prova verso gli altri telepati e per il Corpo Psi è genuino. Bester spiega che i suoi genitori sono morti in un incidente e che il Corpo Psi lo ha allevato. Nella trilogia di libri dedicata al Corpo Psi, però, viene rivelata la vera storia della fondazione del Corpo Psi, della venuta al mondo di Bester e delle vere circostanze che hanno portato alla morte dei suoi genitori, tutti dettagli che lo Psi Cop ignora e che verosimilmente gli provocherebbero un certo shock.
- Nel comic book The Psi Corps and You, si afferma che Bester è entrato nel Corpo Psi all'età di 10 anni. In Dark Genesis: The Birth of the Psi Corps, invece, si sostiene che Bester faccia parte del Corpo Psi fin dalla nascita.
- Secondo J. Michael Straczynski, la "gobba" di un Pak'ma'ra è dove si cela la loro compagna: la relazione tra i due sessi è simbiotica e la femmina è molto più piccola del maschio, rispecchiando quello che avviene in molte specie insettoidi terrestri.
- La sigla iniziale della puntata è stata modificata in occasione di questo episodio. Invece del logo di Babylon 5, spostato nella parte finale della sigla, è stato inserito quello del Corpo Psi, con la scritta "Trust the Corps". Per far posto al logo di Babylon 5, il nome di J. Michael Straczynski è stato invece tolto dal "retro" della stazione ed inserito come una normale sovrimpressione. Di queste modifiche non vi è traccia nella versione della puntata compresa nei cofanetti DVD Regione 2 e 4, nei quali compare la sigla standard della quinta stagione (la versione Regione 1 ha invece la sequenza modificata).
- Il nome del telepate fuggiasco, Jonathan Harris, è quello di un fan di Babylon 5 che ha vinto un concorso ad una convention (il Worldcon del 1997, tenutosi a San Antonio, USA), il cui primo premio dava proprio diritto a vedere assegnato il proprio nome ad un personaggio di una puntata del telefilm. Inoltre, Jonathan Harris è anche il nome dell'attore che ha impersonato il Dottor Smith nella serie Lost in Space (nel cui cast figurava anche Bill Mumy).
- Il ragazzo che Bester deve istruire si chiama Chen Hikaru. Il cognome del giovane è anche il nome di uno dei personaggi principali della prima serie di Star Trek, Hikaru Sulu, collega e amico di Pavel Chekov (interpretato da Walter Koenig).
- In questo episodio si può notare la singolare mancanza di quasi tutti i personaggi principali della serie: Sheridan, Delenn, G'Kar, Vir, sono tutti assenti. Zack è l'unico ad apparire, mentre Lochley viene solo menzionata.
- Questo è il terzo episodio diretto da Stephen Furst dopo The Illusion of Truth e The Deconstruction of Falling Stars. Tutte e tre queste puntate raccontano la propria storia attraverso gli occhi di personaggi diversi da quelli principali della serie.
- Quando Bester sta frugando nei documenti manoscritti, si può notare che uno di questi è datato due anni nel futuro. J. Michael Straczynski ha spiegato che il motivo è dovuto al fatto che una delle personalità di Harris è un "time lord", che tradotto significa... "abbiamo sbagliato"!
Tempo: n.d. Ashley: Besides, we don't often see a sense of humor in Psi Cops. Bester: Reports of our depression are vastly exaggerated.
Tempo: n.d. Ashley: But I thought Babylon 5 was your main assignment these days. Bester: No, but I'm sure they think so. They have a tendency of putting their station at the center of the universe.
Tempo: n.d. Bester: There's always somebody or something trying to be the most important thing in the world. No. Much as it might offend their sense of perspective, not everything is about Babylon 5.
Tempo: n.d. Harris: Who do you think you... who do you think you are? You can't... you can't hold me. You can't hide from me too long. You can't hide. I told you it was my mind... I told you it was my mind. You listen? You listen, I told you. You don't listen, you don't hear me, yet you are telling me the same thing. My... my mind. My mind. My mind. Not yours, my Freud. My mind. My mind, not yours.
Tempo: n.d. Ashley: Do you get used to it? Bester: When it's one of ours, no. With mundanes it's easier. They hate it when you say that, but it's the truth. They kill and slave and abuse each other with efficiency and enthusiasm. Why should we value their lives when they don't? It's a little harder with rogues and blips. Being a telepath means you're special, and rare, and valuable.
Tempo: n.d. Bester: My parents were killed in an accident. I was barely a month old. When I was put into a foster home, I turned up in a random DNA checks. The Corps took me in, raised me, and taught me that because we are special we need to watch out for each other, even more than we would as mundanes. We are responsible for each other.
Tempo: n.d. Hikaru: Does the mothership ever leave hyperspace? Bester: Only for repairs and we can do so without it being seen. No reason for the rest of the world to know what our resources are. The rest of the time it just sits here in hyperspace for months at a time carrying missions back and forth and waiting until we need it, just like all the others.
Tempo: n.d. Zack: Don't you ever go away? Haven't you caused enough trouble for one lifetime? Bester: It's a pleasure to see you too, Mr. Allan. Where can I find Captain Lochley? I should check in with her. Zack: She's busy, you can check in with me. Card. So what is it this time, Mr. Bester? Hunting out freedom-fighters? Pulling wings off flies? Annexing Sudetenland?
Tempo: n.d. Ashley: You're disobeying instructions. Hikaru: I'm showing initiative.
Tempo: n.d. Bester: He was dead before we got here. Zack: Yeah, they told me, but I never let the facts get into the way of a good grudge.
Tempo: n.d. Bester: These papers, different styles of handwriting, different names, but not different people. The same person, with multiple personalities. That's why we misidentified his rating. One personality was a P10, the other was a P12. It's rare, but it has happened before.
Tempo: n.d. Bester: Oh, come on, doctor, we have a history here. Tell the truth. You don't want me here a second more than I want to be here. Franklin: Personally, no. But as a doctor I have to treat all my patients equally, even the annoying self-righteous arrogant ones with self-important delusions of godhood. Bester: Thank you, I feel far more at home now.
Tempo: n.d. Bester (a Franklin): Game, set, match. Be seeing you, doctor.
|