|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Un rappresentante terrestre arriva sulla stazione per indagare sulla nave scoperta da Keffer. Un Ranger chiede aiuto a Sheridan, portando un gradito regalo al capitano. Londo comunica a Morden una importante decisione.
- Marcus Cole arriva sulla stazione portando in dote a Sheridan una nuova nave, la White Star.
- Londo comunica a Morden di avere deciso di interrompere la collaborazione con lui e le Ombre. Morden acconsente, ma a determinate condizioni: ai Centauri è concesso di espandersi solo all'interno di una precisa regione della galassia e il pianeta Zagros 7 dovrà essere lasciato alle Ombre.
- Secondo il Libro di G'Quan, le Ombre sono state su Narn all'incirca nel 1260, costruendo una base sul pianeta e senza mostrare interesse per la popolazione locale.
- Sheridan riesce a distruggere una nave delle Ombre usando uno stratagemma: poco dopo avere attivato un jumpgate per uscire dall'iperspazio ed essere passato nel relativo jump point con la White Star, usa i generatori indipendenti della nave per creare un secondo jump point all'interno del primo. Il vortice energetico che ne risulta risucchia la nave nemica all'inseguimento, annientandola. Con questo, Sheridan è riuscito a distruggere due vascelli ritenuti imbattibili (il primo è stato la Dark Star, durante la guerra contro i Minbari).
- Un inviato del governo terrestre arriva sulla stazione per indagare sull'avvistamento di Keffer (The Fall of Night), ma non riesce a raccogliere prove sufficienti ad identificare il vascello (anche a seguito delle false risposte di Delenn).
- Morden (e, di conseguenza, le Ombre) ha rapporti con alti esponenti dell'Alleanza Terrestre.
- Sheridan crea un Consiglio di Guerra, del quale entrano a far parte lo stesso capitano, Ivanova, Garibaldi, Franklin, Delenn e Marcus.
- Come mai le Ombre, sicuramente molto più avanzate dei Centauri, decidono di lasciare a questi ultimi una vasta parte della galassia? Cosa c'è nella parte che le Ombre invece rivendicano?
- Perché la nave delle Ombre non ha usato l'arma capace di distruggere un jumpgate vista in The Long, Twilight Struggle per distruggere la White Star?
- Come ha fatto Ivanova a venire a sapere dei Ranger?
- Cosa hanno in programma la senatrice, Morden e lo Psi Cop? Si tratta di una alleanza conosciuta alle alte sfere del governo terrestre e del Corpo Psi o vi partecipano solo alcuni membri isolati?
- Come fa Ivanova a riuscire a controllare i comandi delle armi della White Star senza avere ricevuto il minimo addestramento?
- I Narn potrebbero non essere stata l'unica specie visitata in passato dalle Ombre. L'ambasciatore markab ha rivelato (The Long Dark) di aver sentito storie simili a quella raccontata da G'Kar a Endawi. Le Ombre avevano una base anche sul pianeta natale markab? Sono state loro a diffondere il virus che ha portato alla totale estinzione dei Markab (Confessions and Lamentations)? Sheridan, distruggendo il jumpgate nel settore markab, ha forse aiutato le Ombre a ristabilirsi sul pianeta natale di questa specie, ormai deserto?
- Lennier sostiene che non tutti i Minbari siano favorevoli ai Ranger. Perché? E quali Minbari?
- Delenn, nonostante quanto più volte affermato in episodi precedenti riguardo ai Minbari, mente per ben due volte in questo episodio: la prima quando afferma di non conoscere la nave vista da Keffer, la seconda per coprire Sheridan nei confronti di Endawi. Ci sono altri segreti che l'ambasciatrice nega di conoscere?
- L'equipaggio della White Star è composto da membri della casta religiosa minbari. Strano, come mai non ci sono membri della casta guerriera?
- Nel corso della sua apparizione fuori dalla tuta relazionale in The Fall of Night, Kosh deve avere usato appieno le sue capacità telepatiche per apparire diverso dal suo aspetto reale, in quanto afferma di essere stanco nonostante sia già passata una settimana di tempo.
- Uno dei motivi per cui Kosh utilizza la tuta può essere proprio quello di evitare di dovere usare in continuazione le proprie capacità per dissimulare le sue reali sembianze, così da non stancarsi oltremisura.
- L'esistenza dei Ranger non è più così segreta: Marcus sapeva della loro esistenza prima di entrare a farne parte e, cosa ancora più grave, a quanto pare le Ombre sono al corrente della loro base su Zagros 7.
- Delenn conferma a Sheridan che il vascello visto da Keffer è una nave delle Ombre.
- La White Star è un nuovo tipo di nave minbari, costruita facendo ricorso anche a tecnologie vorlon. Esteticamente è differente dalle altre navi minbari, così da non essere riconosciuta come tale. È capace di formare un jump point autonomo ed è dotata di un sistema di gravità artificiale, sconosciuto alla tecnologia terrestre.
- Il Libro di G'Quan, scritto da uno dei più importanti leader spirituali narn, viene copiato a mano, comprese le note e i disegni, in modo da essere identico in tutto e per tutto all'originale.
- Il pianeta natale dei Markab è stato razziato e devastato da altre specie dopo l'estinzione della popolazione indigena.
- La decisione di Londo di interrompere la collaborazione con Morden potrebbe non portare ad una interruzione totale dei contatti tra Centauri e Ombre, visto che, a quanto pare, Morden è regolarmente in contatto con Refa. La posizione di prestigio guadagnata da Londo all'interno della gerarchia centauri pare invece destinata al declino, visto che il successo dell'ambasciatore era legato in gran parte ai suoi contatti con Morden.
- L'alcool è pericoloso per i Minbari. Una verità già espressa da Lennier in The Quality of Mercy.
- Il nome del pianeta che ospita la base dei Ranger, Zagros 7, è con tutta probabilità una citazione delle montagne di Zagros, una regione dell'Iran posta non lontano dalla antica Babilonia.
- La cresta ossea di Delenn è stata leggermente modificata a partire da questo episodio: è più alta nella parte posteriore e si "fonde" in maniera più convincente con le tempie di Mira Furlan.
- Nella sigla iniziale si vedono alcuni Starfury sparare su altri Starfury, un fatto alquanto strano.
- J. Michael Straczynski aveva inizialmente pensato di far leggere la narrazione della sigla iniziale della terza stagione a Garibaldi, per poi cambiare idea ed optare per Ivanova.
- Inizialmente, il titolo della terza stagione avrebbe dovuto essere "I am become death, destroyer of worlds", una citazione dal libro sacro Sikh intitolato Bhagavad Gita utilizzata anche da Oppenheimer dopo aver visto gli effetti della detonazione della prima bomba atomica. In seguito, la stagione è stata rinominata "Point of No Return".
- Jason Carter ha girato la sua prima scena nello show sul set della briefing room. Si è in seguito detto contento di come gli altri membri del cast principale lo hanno accolto, in particolar modo Bruce Boxleitner.
- Inizialmente, J. Michael Straczynski aveva pensato di dotare lo show di un "Ranger della settimana", diverso per ogni episodio, ma con la fuoriuscita del personaggio di Robert Rusler, si è liberato un posto nel cast della serie e quindi è stato deciso di introdurre Marcus Cole, grazie al quale è stato possibile sviluppare in maggior dettaglio la parte della storia dedicata appunto ai Ranger.
- La lancia minbari usata da Marcus esiste in tre versioni: chiusa, estesa ed in estensione. In questo ultimo caso, si tratta di computer grafica.
- La scena del combattimento con Marcus, Lennier e Delenn doveva essere più lunga, ma è stata tagliata per mancanza di tempo. Si tratta comunque della prima occasione in cui si osserva Delenn in combattimento. Una esperienza che Mira Furlan ha definito come molto interessante e divertente.
- Gli interni della White Star, che si vedono per la prima volta in questo episodio, subiranno un costante cambiamento nel corso di tutta la terza stagione, per renderli più simili a come J. Michael Straczynski li aveva in mente. Il problema era conciliare l'aspetto dell'ambiente (che doveva essere il più "organico" possibile) con la facilità di montaggio e smontaggio che un set non stabile come quello della White Star deve avere. Il regista dell'episodio, Kevin G. Cremin, ha affermato di avere avuto poco tempo per predisporre le inquadrature relative al nuovo set e che, se ne avesse avuto la possibilità, avrebbe rifatto tutto da angolazioni migliori. Inoltre, il set mostra alcuni indizi del poco tempo avuto a disposizione per crearlo: a sinistra della sedia di comando, si possono osservare, in alcune inquadrature, delle striscie di nastro adesivo utilizzate per coprire i cavi elettrici che danno corrente alle postazioni retrostanti.
- J. Michael Straczynski ha ideato la parte in cui Sheridan riesce a distruggere la nave delle Ombre per evidenziare in maggior dettaglio alcune delle caratteristiche del capitano: la sua predilezione per la strategia e non per la forza bruta, l'estrema capacità di intuizione e la velocità nel prendere le decisioni, oltre alla disponibilità a correre rischi. Tutti tratti distintivi che caratterizzeranno ancora di più il personaggio da questo episodio in avanti.
- Il design dell'Earthdome proviene da schizzi realizzati per la serie Space Precinct di Gerry Anderson, mai utilizzati. Il getto d'acqua che si vede è la famosa fontana simbolo della città di Ginevra, in Svizzera, dove ha sede l'installazione.
Tempo: 01:05 Sheridan: After taking such... such care to hide what you really are, why take that chance? Kosh: It was... necessary. Sheridan: Well, as answers go: short to the point, utterly useless and totally consistent. What I've come to expect from a Vorlon. Kosh: Good.
Tempo: 01:45 Kosh: I have always been here. Sheridan: Oh yeah? You said that about me too. Kosh: Yes. Sheridan: I really hate it when you do that. Kosh: Good.
Tempo: 05:17 Sheridan: You know, I'm getting a little tired of these unannounced visits by VIPs who will not tell us why they are coming or what they are going to do when they get here. Ivanova: I'll leave it to you to try take all the fun out of life. I mean, come on, where's your sense of mystery, adventure? Sheridan: Are you trying to cheer me up? Ivanova: No, sir. Wouldn't dream of it. Sheridan: Good. I hate being cheered up. It's depressing. Ivanova: Well, in that case, we all are going to die horrible, painful, bleeding deaths. Sheridan: Thank you, I feel so much better now.
Tempo: 08:11 Londo (a Morden): We have danced our last little dance, Mr. Morden. Now it is time for you to go away.
Tempo: 12:12 Delenn: These ships, once they target you, they never stop, never slow down, never give up, until they have destroyed you. They are nearly invincible. Sheridan: I don't believe that. Every ship has a weakness. Delenn: Believe what you will, until experience changes your mind. Take a good look, John, and remember it well. That is the face of our enemy.
Tempo: 19:26 Sheridan: I haven't had a chance to fill you in on everything until now. And I apologize for that. But from what I've just heard we don't have a lot of time. This is Marcus, he's a... Ivanova: A Ranger. They've been trained to fight the Shadows and keep an eye on what is happening outside Babylon 5. The Rangers in this area are in the direct control of you, Ambassador Delenn, and Garibaldi is functioning as your liaison. Did I leave anything out? Sheridan: When did you...? How did you...? Ivanova: Captain, the day something happens around here and I don't know about it, worry.
Tempo: 21:55 Sheridan (a Ivanova): We've spent too much time reacting when we should have been acting. Let's take the offensive for a change. Fire up the shuttle, Commander, we've got work to do.
Tempo: 22:54 Londo: What guarantee do we have that your forces do not decide to turn around and attack us? Morden: None. Ambassador, we both know what promises and treaties mean. All I can say is that we have what we want. The rest is no concern to us.
Tempo: 25:18 Garibaldi: I'm not authorized for that kind of information. Endawi: But you are the head of Security. Garibaldi: Then what kind of head of Security would I be if I let people like me know things that I'm not supposed to know? I know what I know because I have to know it. And if I don't have to know it, I don't tell me, and I don't let anyone else tell me either. Now look, we have tried most of the other ambassadors, why don't you speak to G'Kar, maybe he knows something about this ship. Endawi: Under the terms of our recent treaty, I am not authorized to have any official conversation with the Narn without Centauri approval. Garibaldi: So you'll ask unofficially. And I can give you reasonable assurances that the head of Security will not report you for doing so. Endawi: Because you won't tell yourself about it? Garibaldi: That's right. I never get involved with my own life. It's too much trouble. Endawi: This is a very strange place you have here, Mr. Garibaldi. Garibaldi: Thank you.
Tempo: 32:25Delenn (sulle Ombre): They missed!? They never miss!
Tempo: 40:33 Franklin: Well, then, I have a question. I mean, granted, I am stuck in Medlab most of the time, and granted, I'm usually the last one to know anything around here, and granted, we've all been pretty busy lately, but could someone please tell me what the hell these Shadows are?
Tempo: 40:51 Delenn: There are beings in the universe billions of years older than any of our races. They walked among the stars like giants, vast, timeless. They created great empires, taught the new races, explored beyond the rim. The oldest of the ancients are the Shadows. We have no other name for them.
|