|
Ultime 10 pagine modificate
| |
|
| Passing Through Gethsemane |
|
Lyta Alexander torna sulla stazione come aiuto di Kosh. Un monaco del gruppo di Frate Theo inizia ad avere strane allucinazioni, che si rivelano essere poi ricordi del passato, i ricordi di un assassino.
- Lyta Alexander sbarca dalla nave di Kosh. Spintasi fino ai limiti dello spazio vorlon e ormai al termine delle scorte d'aria, è stata raccolta da una nave e portata sul pianeta natale vorlon. Ora è tornata su Babylon 5 per lavorare come assistente di Kosh.
- Cosa è successo a Lyta? Cosa le hanno fatto i Vorlon oltre a curare il suo fisico e a dotarla di branchie?
- Come è possibile che Franklin non abbia notato le branchie di Lyta durante gli esami medici?
- Lyta (un telepate di livello P-5) legge nella mente del Centauri con relativa facilità. I Vorlon hanno incrementato le sue capacità telepatiche? E quanto?
- Per quale ragione Kosh, solitario per eccellenza, ora si serve di Lyta come assistente? Qual è il suo vero incarico?
- Com'è il pianeta natale dei Vorlon?
- Cosa stanno facendo Lyta e Kosh nella scena finale dell'episodio?
- Secondo le credenze minbari, l'anima è "un fenomeno non localizzato" parte di qualcosa di più grande, dell'universo stesso, che cerca di conoscersi.
- Valen, il leader spirituale minbari, è apparso per la prima volta circa un migliaio di anni prima di quando è ambientato questo episodio, circa nella metà del tredicesimo secolo terrestre. Secondo quanto dice Lennier, Valen è un Minbari non nato da Minbari.
- La cancellazione della memoria, vista per la prima volta in The Quality of Mercy, è stata istituita in sostituzione della pena di morte in quanto ritenuta più compassionevole. In realtà i ricordi non vengono cancellati, ma viene solo bloccata la capacità di accedervi liberamente. Solo con l'intervento di un telepate una persona sottoposta a cancellazione della memoria può recuperare i ricordi "bloccati".
- Quello che si vede in questo episodio fa pensare che i telepati centauri non debbano sottostare a regole simili a quelle del Corpo Psi, visto che il Centauri penetra nei pensieri di Frate Edward senza alcuna autorizzazione da parte sua. Potrebbe comunque trattarsi di un telepate indipendente e/o con pochi scrupoli.
- Vediamo che Lyta è dotata di branchie che le permettono di respirare l'aria negli alloggi di Kosh. In The Gathering, si può notare che anche G'Kar ne è dotato, il che forse significa che si tratta di impianti di qualche tipo, che potrebbero essere anche sufficientemente diffusi.
- Il titolo della puntata, come spiegato nel corso della stessa da Frate Edward, fa riferimento al giardino del Getsemani, il luogo in cui Gesù aspetta i romani mandati ad arrestarlo.
- Questo episodio era stato originariamente previsto per la seconda stagione, ma è stato posticipato in seguito alla comparsa su Internet di una storia molto simile, che ha originato dei problemi di copyright. In seguito, gli impedimenti si sono risolti e l'episodio è stato prodotto (per fortuna!).
- Le riprese di questo episodio sono iniziate l'11 settembre 1995.
- Brad Dourif è stato molto apprezzato da tutti i componenti il cast e dagli esponenti della produzione per le capacità recitative espresse in questo episodio. In particolare, Bill Mumy ha espresso parole di elogio, affermando: "Brad Dourif was just great. Mira and I had very little to do in that episode, but both of us felt ourselves really come up a notch when we were working with him. We have a great cast and we're not lazy, but a certain calibre of actor or a certain calibre of musician brings your playing up a little. And I really liked working with Brad, he was a sweet guy and did a great job".
- Parecchie comunità religiose si sono complimentate con J. Michael Straczynski per l'ottimo risultato di questo episodio, sia dal punto di vista del rispetto religioso, che delle problematiche filosofiche. Considerato che Straczynski è ateo, si tratta di un apprezzamento interessante.
Tempo: 01:10 Theo (a Sheridan): Your Ambassador Delenn has a wonderful phrase: "Faith manages."
Tempo: 03:05 Ivanova: Ambassador, you wanted to see me? Kosh: Yes. Formality. Ritual. You should be informed. Ivanova: Informed of what? Kosh: Returning.
Tempo: 05:59 Lyta: The next thing I remember I was on the Vorlon Homeworld. Franklin: Well, come on. Tell us about it. Lyta: I can't. I wish I could, but I'm not allowed to talk about most of what I saw. The rest... you wouldn't believe anyway.
Tempo: 13:01 Londo (a Lyta): I was just surprised to see you, that's all. Do you know, that I was thinking about you just the other day. My extremely overpaid sources told me that you have been seen arriving here in a Vorlon transport. Now, they are profoundly unreliable pool of information on the best of days, so I said: "No, it can not be her. The Vorlons do not pick up hitch-hikers. Not even one as attractive as you. Besides, if it were you, surely you would come by and say hello to your old friend, Londo."
Tempo: 14:31 Londo: Fine! And keep your threats to yourself! Nightmares... the way my life has been going lately, who'd notice?
Tempo: 16:03 Delenn (a Edward): We are the universe, trying to understand itself.
Tempo: 17:56 Lennier (a Edward): Valen was the greatest of us. A thousand years ago he came from nowhere, formed the Grey Council, and brought peace to our people. They say he was a Minbari, not born of Minbari.
Tempo: 38:54 Sheridan: Where does revenge end, and justice begin?
|