|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Continuano gli attacchi alle navi dell'Alleanza e Garibaldi è chiamato ad effettuare una pericolosa missione per cercare di scoprire chi siano i responsabili.
- G'Kar e Londo sono tornati sulla stazione dopo la permanenza di un mese su Centauri Prime.
- Mentre G'Kar si trovava su Centauri Prime insieme a Londo e per paura che fosse stato fatto prigioniero, il Kha'Ri ha ordinato che il libro dell'ambasciatore fosse riportato su Narn. Il manoscritto è stato in seguito copiato e diffuso tra la popolazione, diventando in pochissimo tempo molto popolare.
- Continuano gli attacchi ai convogli della Alleanza Interstellare. Garibaldi si reca sul pianeta natale dei Drazi per cercare di recuperare un testimone oculare di uno di questi attacchi, Tafiq Azir, ma fallisce la sua missione per l'intervento di tre individui mascherati che in seguito scopre essere dei Centauri membri delle guardie del Palazzo Reale di Centauri Prime.
- Sheridan, Delenn, Garibaldi e G'Kar decidono di evitare di rivelare a Londo le informazioni sul coinvolgimento dei Centauri negli attacchi alle navi dell'Allenza per evitare che il futuro imperatore possa fare domande alle persone sbagliate e venga di conseguenza fatto uccidere.
- A Franklin è stato offerto di sostituire il Dottor Benjamin Kyle (The Gathering) nella posizione di responsabile del settore Ricerca Xenobiologica della Alleanza Terrestre alla fine del suo mandato, ossia al termine dell'anno in corso. Il responsabile del Medlab di Babylon 5 ha accettato il futuro trasferimento.
- I Centauri sono davvero implicati negli attacchi alle navi dell'Alleanza o si tratta solo di un altro tentativo dei veri responsabili di depistare le indagini?
- Chi è il Drazi che ha attaccato Tafiq Azir? Per chi lavora?
- Il Libro di G'Kar è terminato, o l'ambasciatore narn continuerà a lavorarci?
- Le specie dell'Alleanza Interstellare stanno boicottando le sessioni del Consiglio fino a quando l'Alleanza non riuscirà a dimostrarsi capace di difendere i propri associati. Sheridan non vorrebbe ammetterlo, ma i membri dell'Alleanza non hanno tutti i torti.
- G'Kar promette di proteggere Londo da coloro i quali lo tengono d'occhio per ucciderlo.
- Sheridan preferirebbe che Franklin restasse, ma capisce e accetta le ragioni dell'ufficiale medico, che invece decide di partire. Questo, tra le altre cose, consentirà al dottore di avere maggiori risorse per portare avanti il lavoro che Delenn gli ha assegnato (Strange Relations).
- Già dall'inizio dell'episodio, si nota come Garibaldi cominci a mostrare gli effetti dell'abuso di alcool: dorme fino a tardi e nasconde il suo problema dicendo di essere influenzato. Inizialmente, pare che la sua attività non ne abbia risentito, ma il rischio è comunque molto forte.
- Franklin prova a parlare a Garibaldi, ma questi rifiuta di ascoltarlo. È un peccato, gli unici che potrebbero aiutarlo sono il dottore e Lyta, e poiché in questo momento Garibaldi deve averne abbastanza di telepatia, non è credibile che voglia chiedere aiuto a quest'ultima. Strano però che non si affidi a Franklin, a meno che non si vergogni di ammettere di essersi di nuovo rifugiato nell'alcool.
- Nonostante l'Alleanza Interstellare vieti il commercio di alcune sostanze ai mondi membri, alcuni di essi (tra cui i Drazi) si servono di contrabbandieri per aggirare il divieto.
- Ta'Lon ha creato più di 500.000 copie del libro di G'Kar, il quale è ora diventato una sorta di icona religiosa per i Narn. G'Kar non ne è affatto compiaciuto.
- G'Kar ha iniziato a lavorare sul suo manoscritto in Messages from Earth.
- G'Kar è palesemente irritato dall'attenzione che sta ricevendo. Non ha alcuna intenzione di assumere una posizione di comando nella società narn, ma proprio per questo motivo diventa il leader ideale, secondo il pensiero di Platone. Si riscontra anche un modello tipico dell'eroe, se si valuta il fatto che agli occhi degli altri Narn, G'Kar si è allontanato da tutti ed è tornato con una nuova saggezza e un nuovo spirito, e diventa un suo dovere quello di passare questa saggezza agli altri. Ta'Lon non ha letto il libro di G'Kar, ma ne capisce il valore e sente che G'Kar dovrebbe condividere le sue rivelazioni con tutti i Narn.
- G'Kar ha paura che la sua figura diventi più importante del suo messaggio. In risposta, Ta'Lon si mette a sua disposizione, promettendogli di... ucciderlo, nel caso questo avvenga, perché a detta di Ta'Lon, il messaggio è troppo importante.
- Tafiq Azir è avidamente "ricercato" da praticamente tutte le parti in causa: dai Drazi per via del suo commercio di contrabbando, dai suoi sicari per ucciderlo, e dall'Alleanza per la sua testimonianza.
- Paradossalmente, è un segno del destino che Tafiq Azir conosca così bene Garibaldi da associarlo automaticamente alla sua passione per l'alcool. L'ex capo della Sicurezza sarebbe presumibilmente riuscito a cavarsela, nelle difficoltà successive, senza l'influenza negativa della sbronza.
- Garibaldi si impegna in un corpo a corpo con quattro persone simultaneamente: mossa coraggiosa, ma tatticamente non troppo saggia. È possibile che anche questa scelta sia dovuta all'effetto dell'alcool.
- Il vizio di Garibaldi è costato la vita ad un individuo, Tafiq Azir.
- Prendere a pugni un Drazi fa più male che farlo con altre specie.
- Ci sono buone possibilità che Delenn abbia intuito, ma non proprio compreso, il significato dell'aggettivo usato da Garibaldi nel suo messaggio: "The mission's completely fubared!".
- Chiaramente (e giustamente) Garibaldi dà la colpa a sé stesso per il risultato negativo della sua missione. Ci si può augurare che impari dagli eventi narrati in questo episodio.
- Anche di fronte al fallimento della sua missione, Garibaldi fornisce una scusa e rifiuta di ammettere davanti ad altri di essere stato totalmente ubriaco.
- Il bottone centauri ritrovato da Garibaldi è, a detta di Londo, privo di qualsiasi particolare valore e facile da rinvenire, quindi potrebbe essere una falsa pista, una prova lasciata ad arte, come i frammenti metallici di alcune navi drazi e brakiri (A Tragedy of Telepaths).
- Il liquore scelto da Garibaldi per ubriacarsi si chiama "Afterburner Whiskey" e all'apparenza pare essere un prodotto economico e di scarsa qualità.
- Le vie delle città drazi sono estremamente strette. I centri urbani sono stati progettati in tal modo, ancora nell'era pre-volo, per rendere la conquista delle città più difficile ad eventuali eserciti ostili.
- Le case drazi hanno un ampio giardino, in quanto i Drazi sono una specie che preferisce vivere all'aria aperta.
- Il balcone della stanza di Garibaldi non è molto solido: si può osservare che oscilla un po' quando Garibaldi lo colpisce.
- Il pianeta natale dei Drazi è stato disegnato dalla Netter Digital, come primo loro tentativo di creazione di una computer grafica planetaria.
- Viene nominato il Dottor Benjamin Kyle. L'attore che lo impersonava non ha potuto attendere la lunga pausa che intercorse tra le riprese del pilot e l'inizio della serie, parzialmente imposta dall'emittente che trasmetteva Babylon 5. Per questo motivo, J. Michael Straczynski ha "riallocato" il personaggio, facendolo diventare il responsabile della sezione di Xenobiologia presso l'EarthDome.
Tempo: n.d. Londo: G'Kar, this is a strange thing. In the past it was a great relief to leave Babylon 5 and a great joy to return home. Now it is a relief to leave Centauri Prime and be anywhere else. I don't know what to call home anymore. G'Kar: Have you considered the possibility that you are simply not meant to be happy no matter where you are? Londo: No, I haven't. Not until you witched it. I thought you were supposed to be protecting me, looking out for my best interests. G'Kar: I am. The warrior in me is watching out for your life, but the Narn in me has decided that it's your spririt that's in the greatest need of protection. Londo: Now, is it me, or are people looking at us? G'Kar: At me, actually. Londo: Why? G'Kar: I don't know.
Tempo: n.d. Londo (a G'Kar): I've always said this about you: nothing so improves your company like the lack of it. The less they see of you, the more they like you.
Tempo: n.d. G'Kar: Ta'Lon? Ta'Lon, is it you? Ta'Lon: It's me most days, except for those days when I don't feel quite like myself and I suppose that I am someone else, but for now, yes, it's me.
Tempo: n.d. G'Kar: Where is my book? It is my only copy! Ta'Lon: Yes, that is precisely the point. The Kha'Ri felt that if anything happened to you, the book of G'Kar would never see the light of day, so they... liberated it. G'Kar: Liberated it? Ta'Lon: We took it home. Those that read it were very moved by it and they made some copies. G'Kar: Copies? Ta'Lon: Just a few... for their friends. A few more... later few more copies. G'Kar: How many? Ta'Lon: That's hard to say, exactly. There was some confusion when it went to the printers. G'Kar: Printers? I've only been gone for a month, Ta'Lon, there can't be that many copies floating around this quickly. How many? Ta'Lon: Five or six... hundred... thousand. G'Kar: What?!? Ta'Lon: I've been told that it will outsell the book of G'Quan. Congratulations, citizen G'Kar. You are now a religious icon.
Tempo: n.d. Franklin (a Garibaldi): Michael. You know, if you've ever got a problem, anything at all you want to talk about, you know where to find me, don't you?
Tempo: n.d. Londo: Good morning, G'Kar. Well, this is a delight, I didn't know you had children. G'Kar: Neither did I. Londo: Yes, most unsettling when that happens, or then in your case most amusing.
Tempo: n.d. Azir (a Garibaldi): So, what happened to your hair?
Tempo: n.d. Ta'Lon (a G'Kar): It's not about teaching something, it's about unlearning hatred and unlearning fear. As a warrior, I can not teach them these things. But you can.
Tempo: n.d. G'Kar: All my life... I have been responsible only for myself. When I risk, I risked alone to avoid making others pay the price for my mistakes. They want me to chose them another way. What if I show then the wrong way? What if they come to me not because of the lesson but because of the teacher? I worry, Ta'Lon, that my shadow may become greater than the message. Ta'Lon: If that happens, I give you my word that I will personally kill you. G'Kar: This is supposed to put my mind at ease? Ta'Lon: I'm a warrior. It's what I have to give. You and I both have our burdens to bear, G'Kar. I will carry mine, if you will carry yours.
Tempo: n.d. Sheridan: From here on out we tell Londo only what he needs to know and that's all.
Tempo: n.d. Sheridan: Keep an eye on him, G'Kar. He may be our only chance to solve this thing. But I'd rather not do it at the cost of his life. G'Kar: An eye is all I have these days.
Tempo: n.d. G'Kar: In the past we had little to do with other races. Evolution teaches us that we must fight that which is different in order to secure land, food, and mates for ourselves, but we must reach a point when the nobility of intellect asserts itself and says no. We need not be afraid of those who are different, we can embrace that difference and learn from it.
|