|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Lyta Alexander torna su Babylon 5 e rivela che uno degli ufficiali della stazione potrebbe essere una spia dormiente per il Corpo Psi.
- La personalità segreta nascosta in Talia Winters viene "attivata" da Lyta Alexander poco prima che alla stessa Winters venga rivelata l'esistenza dell'organizzazione segreta cui partecipano Sheridan e gli alti ufficiali di Babylon 5. La "nuova" Talia è infatti una persona completamente diversa, il cui unico scopo sembra essere la raccolta di informazioni utili alle persone che l'hanno "programmata".
- Lyta Alexander, ex telepate commerciale della stazione (The Gathering) richiamata sulla Terra dopo essere entrata in contatto con Kosh, è in seguito fuggita dal Corpo Psi ed è entrata in contatto con la resistenza marziana, venendo a sapere del programma del Corpo Psi che prevedeva l'impianto di una personalità alternativa in uno degli esponenti di spicco di Babylon 5.
- Lyta ha tenuto nascoste al Corpo Psi le vere sembianze di Kosh. La scansione effettuata sull'ambasciatore l'ha infatti in qualche modo cambiata e in seguito ha avuto la sensazione di essere attratta verso lo spazio vorlon.
- Il Corpo Psi ha impiantato personalità dormienti in individui con posizioni di responsabilità in molteplici agenzie governative terrestri.
- Zack Allan continua ad indossare la fascia dei Nightwatch, e la cosa inizia a dar fastidio a Garibaldi.
- Susan Ivanova confida a Sheridan di essere una telepate latente, con capacità probabilmente inferiori anche al livello P-1, ma comunque sufficienti a capire se qualcuno le stia facendo una scansione mentale.
- Cosa sa esattamente la "nuova" Talia?
- Cosa ha visto Lyta quando Kosh si è mostrato fuori dalla tuta relazionale?
- Anche se il Corpo Psi non è riuscito a sapere niente da Lyta, anche il Dottor Kyle ha visto Kosh. Cosa ha saputo esattamente il Corpo dall'interrogatorio del dottore (ammesso che ci sia stato un interrogatorio, anche se pare molto probabile)?
- Nella scena all'inizio dell'episodio ambientata su Marte si vede un Ranger che riceve un cristallo dati da un fuggitivo. Quanto sono coinvolti i Ranger nella resistenza marziana?
- Per quale motivo Sheridan lascia andare Talia così facilmente? Avrebbe potuto farla imprigionare per avere sparato alle due guardie della Sicurezza, eppure ha scelto diversamente. È stata una decisione presa solo per evitare di attirare ulteriore attenzione e di dover rispondere a domande imbarazzanti (il coinvolgimento di Franklin nella organizzazione che aiuta i telepati fuggiaschi di A Race Through Dark Places, ad esempio)?
- Per quale motivo Sheridan lascia andare Talia così facilmente? Avrebbe potuto farla imprigionare per avere sparato alle due guardie della Sicurezza, eppure ha scelto diversamente. È stata una decisione presa solo per evitare di attirare ulteriore attenzione e di dover rispondere a domande imbarazzanti (il coinvolgimento di Franklin nella organizzazione che aiuta i telepati fuggiaschi di A Race Through Dark Places, ad esempio)?
- Lyta afferma che la spia latente è chiamata in codice "Control". Si tratta dello stesso nome utilizzato da Abel Horn in A Spider in the Web per riferirsi al suo contatto sulla stazione. Si tratta della stessa persona, oppure è solo una coincidenza? (una possibile risposta è fornita di seguito, nella sezione "Note")
- Di norma, ai Minbari vengono riportate notizie riguardanti esclusivamente quello che devono sapere, nient'altro.
- Delenn si informa su quello che accade sulla Terra e altrove ricorrendo anche ai giornali disponibili sulla stazione. Probabilmente le minori informazioni che le giungono dopo essere stata esclusa dal Consiglio dei Grigi (All Alone in the Night) la hanno spinta a trovare metodi alternativi per raccogliere notizie.
- Lyta Alexander ha fatto parte per breve tempo degli Psi Cop.
- Ora che Talia è stata modificata dalla nuova personalità, il Corpo Psi avrà a disposizione quello che ha cercato di creare in passato (Mind War): un telepate dotato di poteri telecinetici stabili.
- Il tempo intercorrente tra la decisione di Garibaldi di spostare Lyta in un'altra cella e il tentativo di omicidio per mano di Talia sembra davvero ristretto. Una spiegazione plausibile per giustificare la conoscenza del trasferimento e la capacità di spegnere le luci del corridoio per permetterle di cogliere di sorpresa le guardie è che Talia sia il Control di A Spider in the Web, che aveva dimostrato di avere accesso ai sistemi informatici di Babylon 5, attraverso i quali era plausibile potere sapere dell'ordine di Garibaldi ed era possibile spegnere le luci. Non ci sono comunque conferme nel corso dell'episodio ed oltretutto il fatto che, in A Spider in the Web, Control ordini ad Abel Horn di uccidere proprio Talia sembrerebbe confutare questa ipotesi.
- Veniamo a sapere il motivo per cui Ivanova si è mostrata più volte restia nei confronti dei telepati, soprattutto nei frangenti in cui doveva sottoporsi a scansione mentale (Eyes). Inoltre, ora è possibile dare una spiegazione al sogno di Eyes, in cui vediamo Ivanova prendere il posto della madre: entrambe sono dotate di poteri telepatici.
- La frase di Talia a Garibaldi in The Quality of Mercy: "The things that live inside us, Mr. Garibaldi... terrible things. Terrible.", alla luce di quanto succede in questa puntata, si rivela come minimo profetica. Inoltre, in Midnight on the Firing Line, Talia afferma di non sentirsi una vittima del Corpo Psi. Visto come è finita per lei, si sbagliava di grosso.
- Ancora una volta, sentiamo un rumore simile allo sbattere di ali quando Kosh esce dalla sua tuta relazionale.
- Questo episodio è andato in onda per la prima volta al mondo non negli USA, ma nel Regno Unito, il 25 luglio 1995.
- Zack Allan continua ad indossare la fascia dei Nightwatch, e la cosa inizia a dar fastidio a Garibaldi.
- Secondo alcune indiscrezioni, se il personaggio di Laurel Takashima non fosse stato abbandonato dopo il pilot, nelle intenzioni di J. Michael Straczynski sarebbe stata proprio il tenente comandante la spia del Corpo Psi dalla doppia personalità, non Talia Winters.
- Questo episodio è l'ultimo in cui compare il personaggio di Talia Winters. Il suo accantonamento non era previsto, ma è stata la stessa Andrea Thompson a decidere di abbandonare la serie, in quanto si sentiva sottoutilizzata.
- In questo episodio vediamo che il rapporto tra Ivanova e Talia progredisce molto rapidamente. Nelle intenzioni di J. Michael Straczynski, questa progressione avrebbe dovuto essere molto più lenta, ma il tutto è stato accelerato per la decisione di Andrea Thompson di lasciare Babylon 5.
- Patricia Tallman ritorna nella serie dopo il pilot. L'attrice doveva far parte del cast fisso della serie, ma ha rinunciato, visto il salario irrisorio che le era stato offerto (parrebbe a causa di un responsabile della Warner Bros. che voleva convincerla ad uscire con lui, ricattandola). J. Michael Straczynski non aveva idea che Warner Bros. avesse fatto una proposta così bassa alla Tallman, e quando la contattò per sostituire Andrea Thompson e lo venne a sapere, si infuriò decisamente (e, a quanto pare, il responsabile della Warner fu licenziato).
- Le strane occhiate che Lyta fa quando usa i suoi poteri telepatici su qualcuno sono frutto della casualità: durante le riprese, il regista ha richiesto di rigirare una scena poiché sosteneva che non si capisse bene quando Lyta stesse scandendo qualcuno. Durante il nuovo ciak, Patricia Tallman per sbaglio fece per la prima volta lo strano sguardo leggermente strabico, e il regista fu entusiasta della ripresa. Ma la Tallman realizzò solo più tardi il motivo, e scoppiò a ridere. Da quel momento, tutti iniziarono a prenderla in giro per lo strano sguardo, soprattutto Bruce Boxleitner.
- In Star Trek (ad esempio) non si vedono (quasi) mai i bagni, mentre in Babylon 5 vi si svolgono addirittura importanti discussioni!
- Le battute di Delenn sulle sue difficoltà a comprendere il linguaggio degli Umani è basata sulle difficoltà realmente incontrate da Mira Furlan (che, lo ricordiamo, è Yugoslava), con lo slang americano.
- Vediamo Delenn registrare un messaggio ai Lumati (Acts of Sacrifice) nel quale si dispiace che le attuali circostanze diplomatiche non le permettano di fare qualcosa (non sentiamo il prosieguo della registrazione). L'interpretazione più comune di questa veloce scena, visto il modo in cui i Lumati concludono i propri affari, è che Delenn non sia affatto interessata a fare sesso con un loro rappresentante (e non abbia abbastanza immaginazione da ingannarli come ha fatto Ivanova).
- Subito dopo la sigla iniziale si vede Sheridan entrare in un bagno. Nella stessa scena e facendo molta attenzione si può notare, per breve tempo, la mano di un addetto della produzione nella parte bassa dello schermo.
Tempo: 00:16 Sheridan: I didn't know you read Universe Today. Delenn: After my last encounter with your reporters, I felt that I should be more prepared in the future. I find this notion of the press... a fascinating, sometimes troubling concept.
Tempo: 00:39 Delenn (a Sheridan): Back home, if there is something you need to know, you are told just what you require and no more. It's tradition.
Tempo: 01:21 Delenn: You know... while this incessant curiosity may seem necessary to you, Minbari respect the privacy of others by not prying into their affairs. To express undue curiosity... Computer: Unable to insert "Eye on Minbari" section. Do you wish to accept edition anyway? Delenn: Yes, yes I do. Sheridan: "Eye on Minbari"? Delenn: It is good to know what your people are thinking and saying about my people... and... I often learn things about my own world before I'm told what "I need to know and no more".
Tempo: 06:10 Ivanova (a Talia): I have been nothing but compassionate and understanding. I mean, all you had to do was to admit you were wrong and I was right and everything would've been fine.
Tempo: 14:20 Sheridan: Comments, anyone? Ivanova: Does the phrase "No way in hell" ring a bell?
Tempo: 15:01 Sheridan: Why is it, every time you finally get things calmed down and everything is going great, life decides to... kick you in the butt? Delenn: But what? Sheridan: What? Delenn: You said that life decides to kick you, but? Sheridan: No, no. It's a... it's a part of the body. It's a... oh, you have the damnedest gaps in your vocabulary. Delenn: Preparing to come here, I was not taught the more... colorful aspects of your language. It was considered inappropriate for one of the religious caste. Sheridan: You're missing out on a lot. Delenn: So I gather. Butt. Butt. I butt, you butt, he or she butts. Sheridan: No. No, it's... Delenn: Butt butt. Butt butt? Sheridan: You sound like a motor boat. Delenn: Motor-butt? I don't think I like the sound of that. Sheridan: Well, I don't blame you. I'm against the whole idea. Delenn: Then we are in agreement. Sheridan: Abso-fraggin-lutely. Delenn: Well, there you see. Sheridan: What? Delenn: Something's gone your way today. It's the way the universe works. Wait just a little while, and the wheel turns.
Tempo: 24:02 Delenn: Are you... in some kind of trouble? Lyta: Ambassador, I think I'm in just about every kind of trouble there is!
Tempo: 29:20 Sheridan: Garibaldi believes her. Ivanova: Garibaldi doesn't believe anyone. Sheridan: Exactly.
Tempo: 34:25 Sheridan: That's enough! Now, look at us. This is exactly what Psi-corps wants. They want us paranoid and afraid of each other. "Divide and conquer." It's the oldest rule in the book, you know that. Garibaldi: I guess this wouldn't be a good time for me to suggest we all join hands and sing Kumbaya?
Tempo: 35:39 Talia (a Lyta): The Corps is mother, the Corps is father! You're dead, Lyta Alexander! We'll find you! The Corps will find you!
|