HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > Point of No Return
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 3Point of No Return Messages from EarthSevered Dreams
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio309
Numero sequenziale dell'episodio53
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti26/02/1996
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)28/02/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)18/02/2008
Titolo tedescoKriegsrecht
Titolo spagnoloPunto sin retorno
Titolo francesePoint de non-retour
Titolo italiano (Canal Jimmy)Punto di non ritorno
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJim Johnston
GuestLady MorellaMajel Barrett
Ta'LonMarshall Teague
Guardia della SicurezzaVaughn Armstrong
Generale SmitsLewis Arquette
Tenente Generale O'ReillyEd Trotta
Minbari di passaggioJonathan Chapman
Tenente CorwinJoshua Cox
Reporter di ISNMaggie Egan
Ufficiale centauriMilton James
Guardia dei NightwatchGunther Jensen
UomoTony Rayner
La situazione sulla Terra si fa sempre più tesa, mentre sulla stazione Sheridan deve vedersela con i Nightwatch. Londo riceve Lady Morella, moglie dell'ex imperatore Turhan.
  • Il Presidente Clark ha dissolto il Senato terrestre, i cui membri contrari alla politica del presidente sono ricercati dalla Guardia d'Elite. Alcuni senatori sono in fuga, altri si sono chiusi nei propri uffici. La Guardia Presidenziale ha aperto il fuoco contro il palazzo del Senato. L'Alleanza Terrestre è nel caos.
  • Il Generale Hague, il contatto di Sheridan nel complotto contro il governo terrestre, è in fuga.
  • Garibaldi libera G'Kar dalla prigione.
  • La sicurezza su tutte le colonie terrestri (compresa Babylon 5) viene assegnata ai Nightwatch per ordine del Political Bureau. Essendo un ordine al di fuori della normale catena di comando (il Political Bureau non è un organo militare), Sheridan approfitta dell'occasione e, con l'aiuto di G'Kar e Zack Allan, intrappola gli aderenti ai Nightwatch presenti sulla stazione in una baia d'attracco con uno stratagemma e affida la sicurezza di Babylon 5 ad un gruppo di Narn. In seguito, tutti i Nightwatch vengono messi agli arresti domiciliari in attesa di ordini provenienti dalla vera gerarchia militare.
  • Lady Morella, profetessa e terza moglie del defunto imperatore Turhan, arriva sulla stazione, invitata da Londo (che vorrebbe conoscere il proprio futuro). Lady Morella rivela all'ambasciatore che ha già sprecato due delle cinque possibilità che il destino gli concederà per evitare un triste futuro, e che per realizzare una delle rimanenti tre dovrà "salvare l'occhio che non vede", "non uccidere colui che è già morto", oppure "arrendersi alla sua più grande paura, sapendo che ne sarà distrutto". Quest'ultima lo potrà redimere nel caso fallisse le altre. Informa inoltre Londo e Vir che entrambi diverranno imperatori in futuro, uno dei due alla morte dell'altro. Lady Morella non specifica però né chi dei due salirà al trono per primo, né come morirà il primo dei due una volta incoronato.
  • G'Kar chiede a Sheridan di essere ammesso alla alleanza segreta che il capitano sta organizzando.
  • A cosa si riferisce Lady Morella quando rivela a Londo le tre opportunità per salvare il suo futuro?
  • La profezia di Lady Morella si avvererà? In caso affermativo, chi diverrà imperatore per primo, Londo o Vir?
  • Il Generale Hague riuscirà a salvarsi dalle truppe fedeli a Clark? Arriverà alla stazione?
  • Quali saranno i risvolti futuri dell'incarcerazione dei Nightwatch? I loro sostituti nella Sicurezza si riveleranno leali?
  • Ci sono degli appartenenti ai Nightwatch ancora in libertà sulla stazione? In caso affermativo, creeranno problemi?
  • Lo stratagemma escogitato da Sheridan per annullare l'ordine del Ministero della Pace è sicuramente temporaneo, perché alla notizia dell'annullamento, l'ordine verrà reintrodotto secondo la gerarchia necessaria e lo staff della stazione si ritroverà al punto di partenza. Cosa si inventerà il capitano in quel momento?
  • È convinzione dei Centauri che dopo la morte di un imperatore, il suo spirito si esprima attraverso la sua consorte, che quindi parla anche a nome dell'imperatore scomparso.
  • G'Kar, dopo la visione di Dust to Dust, crede che la chiave per la salvezza dei Narn siano gli Umani e che per salvarsi i Narn debbano mettere da parte il loro orgoglio e la loro voglia di vendetta, per evitare di essere annientati. Inoltre, crede che i Narn dovranno sacrificarsi a migliaia o milioni per permettere ai rimanenti di salvarsi.
  • Per rinfoltire le fila dello staff della Sicurezza, decimato dalle defezioni forzate dei membri dei Nightwatch, G'Kar offre il servizio dei suoi Narn, convincendoli a collaborare spiegando loro che è un passo necessario per la salvezza loro e di tutti gli altri, anche se questo comporta un sacrificio (questo concetto è il cuore della rivelazione da lui ricevuta in Dust to Dust). In cambio, chiede a Sheridan di farlo entrare a far parte del Consiglio di Guerra. Sheridan chiede e ottiene un po' di tempo per pensarci, molto probabilmente perché è turbato dal fatto che, una volta all'interno della cospirazione, G'Kar verrà a sapere che nessuno ha fatto nulla per salvare i Narn, pur sapendo a cosa stessero andando incontro.
  • Ricordatevi il nome di Malcolm Cupertino (il membro della Sicurezza che preferisce lasciare l'incarico piuttosto che unirsi ai Nightwatch): verrà citato in uno dei prossimi episodi.
  • Tutte e tre le profezie legate a Londo troveranno un riscontro più avanti nella serie, anche se a volte in maniera non così ovvia.
  • Zack viene nominato capo della Sicurezza dall'ufficiale di collegamento dei Nightwatch dopo che Garibaldi irrompe nell'ufficio di reclutamento dei Nightwatch mettendolo a soqquadro. Visto comunque che tutti i Nightwatch vengono alla fine arrestati e che l'ordine che dava la responsabilità della Sicurezza non era impartito da un organo che avesse il potere per farlo, anche la promozione di Zack si può ritenere nulla, o comunque sicuramente annullata da Sheridan.
  • A giudicare dai festeggiamenti alla notizia della riuscita fuga della nave del Generale Hague, si può concludere che nella maggioranza degli abitanti di Babylon 5 non albergano particolari sentimenti di fedeltà o di simpatia nei confronti del governo terrestre.
  • Nella zuffa che si verifica durante l'episodio, possiamo notare che, pur essendo presenti alcuni Ranger, questi non si gettano nella mischia, forse per non destare troppa attenzione agli occhi dei Nightwatch.
  • Lady Morella è arrivata su Babylon 5 di ritorno da una visita su Ragesh 9. Il sistema Ragesh è lo stesso in cui si trova Ragesh 3, la colonia agricola centauri attaccata dai Narn in Midnight on the Firing Line. A quanto pare, ora la situazione si è ristabilita a tal punto che la vedova del fu imperatore ci si può recare.
  • Vir, con ammirevole spirito di sacrificio, si eleva a scudo di Lady Morella, ricevendo una bottiglia in faccia. In un certo qual modo, Vir incarna l'ideale di sacrificio di sé stessi per la salvezza di tutti che è al centro della rivelazione ricevuta da G'Kar (e che in generale è uno dei leit motif dell'intera serie).
  • La frase di Sheridan "Always plant a lie inside a truth. It makes it easier to swallow" ricorda quella detta da Delenn a Draal in A Voice in the Wilderness - Part 1 ("A curious answer from one who taught me that a half-truth is the worst kind of lie").
  • Molti dei componenti i Nightwatch che si vedono nell'episodio sono in realtà parte della troupe di Babylon 5, compresi l'assistente alla regia e la segretaria di produzione.
  • Mediante la profetizzazione del futuro portata avanti da Lady Morella, J. Michael Straczynski una volta di più mette in pratica la sua "tecnica", secondo la quale conoscere la (eventuale) conclusione di una storia non uccide l'interesse, perché gran parte del fascino di un racconto sta nel suo stesso svolgimento. In altri episodi di Babylon 5 si viene a conoscenza, anche se sommariamente e sempre in termini non certi, delle possibili evoluzioni future di determinati punti chiave: si pensi al sogno di Londo, che viene descritto in Midnight on the Firing Line, o alla presenza di Sinclair invecchiato in Babylon Squared.
  • Nell'episodio viene rivelato che uno dei senatori ha invitato la gente a disporsi attorno al palazzo del Senato creando una barriera umana a sua protezione. Quasi sicuramente questo è un riferimento all'ex presidente russo Boris Eltsin, che ha proposto la stessa cosa a Mosca non molto tempo prima della prima messa in onda della puntata.
  • Il ruolo di Lady Morella è stato ritagliato da J. Michael Straczynski appositamente per Majel Barrett (moglie del compianto Gene Roddenberry, "patron" di Star Trek). Straczynski aveva sentito che Majel Barrett era solita parlare bene di Babylon 5 alle convention di Star Trek, invitando i presenti a considerarne la visione (e zittendo il coro di disapprovazione che puntualmente si verificava quando Babylon 5 veniva nominata).
  • Majel Barrett era dell'idea che la "battaglia religiosa" tra i fan di Babylon 5 e quelli di Star Trek (molto accesa durante la messa in onda di Babylon 5) era inutile e dannosa, e ha desiderato portare avanti un gesto distensivo. A tal proposito, J. Michael Straczynski ha affermato: "It was a very nice gesture to make and got us a fair amount of publicity and made some Trek fans give us a second chance. I wrote the part for her, obliquely referring to Gene Roddenberry and her relationship to him, although I tried not to go too deep into the well for that one".
  • Per la scena finale con Vir e Londo sul divano, il regista Jim Johnston ha fatto sedere i due attori e ha detto loro: "Fate tutto quello che vi pare, rilassatevi e prendetevela comoda". Sia Peter Jurasik, sia Stephen Furst hanno preso la palla al balzo e hanno recitato in maniera estremamente libera. Entrambi hanno accennato al fatto che se la sono goduta tantissimo e che avrebbero potuto andare avanti per ore.
  • L'ufficiale di collegamento dei Nightwatch assume in pratica il controllo della Sicurezza, togliendolo allo staff della stazione, e in ultima analisi quindi a Garibaldi, che non ne è per nulla contento, anzi si sente tradito. Jerry Doyle ha ammesso che gli è piaciuto poter distruggere parte dello scenario, nella scena in cui si confronta con il suo ex personale. La scena è stata girata interamente in piano sequenza con una steadicam.
  • J. Michael Straczynski non è stato del tutto contento del modo con il quale il "problema Nightwatch" viene risolto nella storia. Ha affermato: "It's almost a little bit too clever for its own good in the resolution of the Nightwatch story. It's almost a little too clever and facile, and I have to be careful of that".
Tempo: 01:16
Vir: I thought the purpose of filing these reports was to provide accurate intelligence.
Londo: Vir, intelligence has nothing to do with politics.
Tempo: 06:15
Corwin: Captain, how did this happen? What did we do wrong?
Sheridan: I don't know, lieutenant. I don't know.
Tempo: 09:23
Londo: I need to know if the grand destiny I see before me is what is, or what might be.
Vir: So you want her to tell you it's all going to happen the way you see it?
Londo: No, I want her to tell me it won't.
Tempo: 16:26
Londo: I believe that I have been touched. That I am meant for something greater. A greater darkness or a greater good, I can no longer say. All I have ever wanted is to serve our people. I need to see what is before me. If I should escape it, or embrace it. If there is any longer a choice.
Morella: There is always choice. We say there is no choice only to comfort ourselves with the decision we have already made. If you understand that, there's hope. If not...
Tempo: 20:14
G'Kar: You must understand, Ta'Lon, I have had a revelation.
Ta'Lon: What kind of revelation?
G'Kar: A most profound and substantial one, Ta'Lon. The kind of revelation that transforms your mind, your soul, your heart, even your flesh, so that you are a new creature, reborn in the instant of understanding.
Ta'Lon: That was a stirring reply, Citizen G'Kar. Unfortunately, while all answers are replies, not all replies are answers. You did not answer the question that I asked. What do you understand now that you did not understand before?
G'Kar: It's all here in these pages. I have tried to write down what I have seen. It may take the rest of my life to explain what I saw in that one singular instant. To save our people, we must sacrifice our people. We must sacrifice ourselves, our pride, our vengeance, be willing to die by the thousands, by the millions, for one another. The more we fight for ourselves, the more we will lose ourselves. We are linked, Ta'Lon. Our fate is like an image caught in a mirror. If we deny the other, we deny ourselves, and we will cease to exist.
Ta'Lon: And who or what is this "other"?
G'Kar: The universe itself, Ta'Lon. But the Humans, they are the key. And together, you and I, and the rest, we will turn that key. Because on the other side, there's salvation for all of us.
Tempo: 27:45
Ivanova: G'Kar, what are you doing here?
G'Kar: Saving all of us. I've had... an idea.
Tempo: 35:11
Sheridan: Always plant a lie inside a truth. It makes it easier to swallow.
Tempo: 35:40
Morella: You have a chance few others will ever have, Mollari. You still have three opportunities to avoid the fire that waits for you at the end of your journey. You've already wasted two others. You must save the eye that does not see. You must not kill the one who is already dead. And at the last, you must surrender yourself to your greatest fear, knowing that it will destroy you. Now, if you fail all the others, that is your final chance for redemption.
Londo: I... don't understand.
Morella: The future reveals itself only reluctantly, Ambassador. Take the sign for what it is. Look for it when it appears.
Londo: I will, thank you.
Tempo: 36:35
Morella (a Londo): One more thing. You will be emperor. That part of your destiny can not be avoided.
Londo: I see.
Morella (a Vir): You will also be emperor.
Tempo: 37:16
Londo: Lady Morella, please. We can not both be emperor.
Morella (a Vir): Correct. One of you will become emperor... after the other is dead. That is all we see and all we wish to see.
Tempo: 38:56
G'Kar (a Sheridan): I have time. All the time in the world. Do you?
Tempo: 41:04
Ivanova (a Sheridan): I never thought it would end like this.
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.