Garibaldi indaga su un possibile assassinio rischiando la propria vita, Morden ritorna da Londo offrendogli il suo aiuto, Delenn inizia una strana trasformazione.
- Il Presidente dell'Alleanza Terrestre Luis Santiago rimane ucciso in un attentato che provoca la distruzione dell'Earthforce One nei pressi del jumpgate di Io.
- Poco prima dell'incidente, il vice presidente Clark ha abbandonato la nave presidenziale per "motivi di salute".
- Morden, per conto dei propri soci, offre a Londo il suo aiuto per risolvere la disputa nel Quadrante 37 con i Narn.
- L'avamposto narn nel Quadrante 37 è distrutto dai soci di Morden, che dispongono di navi estremamente potenti.
- Delenn ha conferma che Sinclair ricorda parte di quanto accaduto alla Battaglia della Linea.
- Delenn entra in una sorta di bozzolo per iniziare una trasformazione di qualche tipo.
- In cosa si trasformerà Delenn?
- La risposta di Kosh alla domanda di Delenn è stata un "sì", ma qual era la domanda?
- Per quale ragione, prima di iniziare la trasformazione, Delenn ha chiesto l'approvazione di Kosh? Cosa c'entrano i Vorlon in tutto questo?
- Delenn ha pianificato la sua trasformazione da lungo tempo. Il Consiglio dei Grigi ne è al corrente? E il Minbari che le ha consegnato il Triluminare (Babylon Squared)?
- Come mai, una volta avuto conferma da Sinclair dei suoi ricordi sulla Battaglia della Linea, Delenn non procede ad eliminarlo, ma si offre di rivelargli ulteriori dettagli?
- Chi è il mandante dell'uccisione del Presidente Santiago?
- Lianna Kemmer (Survivors) era a bordo dell'Earthforce One quando è esploso?
- Per quale motivo l'aiutante di Garibaldi ha ucciso Devereaux?
- Riuscirà G'Kar a scoprire chi è il responsabile della distruzione dell'avamposto narn nel Quadrante 37?
- Come ha fatto Morden a sapere che sempre più spesso viene fatto il nome di Londo nelle alte sfere della politica centauri? I suoi soci sono forse infiltrati tra i più alti esponenti centauri?
- I soci di Morden sembrano padroni di una qualche tecnologia di occultamento che rende invisibili sia i singoli, sia le navi. Ma allora Morden è sempre seguito dai suoi soci occultati?
- Qual è il favore che Londo dovrà fare a Morden in futuro per sdebitarsi per l'aiuto ricevuto nel Quadrante 37?
- Il fatto che tra Morden e i suoi soci vi sia uno scambio di opinioni e che sia lui a consigliare loro di fidarsi di Londo sembrerebbe andare oltre il suo ruolo di semplice mediatore. È solo quest'ultimo il suo incarico, o c'è qualcosa di più?
- A cosa si riferisce Kosh quando dice a Sinclair: "And so it begins"?
- Come fa Kosh a sapere che Sinclair si è dimenticato di andare a fare visita a Delenn? O intendeva forse che Sinclair si è "dimenticato" quanto gli è successo sulla nave minbari (And the Sky Full of Stars)?
- Garibaldi si riprenderà o l'intervento del Dott. Franklin non basterà a salvargli la vita?
- Narn, prima della conquista da parte dei Centauri, era un tranquillo pianeta agricolo.
- Il fatto che Delenn cerchi l'approvazione di Kosh per la sua trasformazione suggerisce che tra i due ci siano precisi accordi in proposito e probabilmente non si tratta che di parte di un piano che ha obiettivi finali sconosciuti.
- Clark ha abbandonato l'Earthforce One poco prima della sua esplosione, rimanendo quindi in vita per divenire in seguito Presidente. Tutto ciò fa sorgere molti sospetti su un suo possibile coinvolgimento nel complotto per l'uccisione di Santiago.
- Londo non pare essere un personaggio "cattivo" e senza scrupoli, come forse Morden crede. Ce ne dà conferma il suo disgusto per la morte di tutti i Narn nel Quadrante 37.
- Quando Kosh abbandona la propria tuta relazionale, si sente uno strano rumore simile ad un battito di ali.
- In And the Sky Full of Stars, è possibile vedere inquadrato un quotidiano, sul quale si può leggere il titolo: "Psi Corps in Election Tangle: Did Psi-Corps Violate its Charter by Endorsing Vice President?". Alla luce degli eventi di questo episodio, quel titolo pare apportare un ulteriore elemento di dubbio sull'opera del vice di Santiago.
- A quanto pare, la battuta di Walker Smith in TKO verso Garibaldi ("Watch your back") si è rivelata essere un brutto presagio.
- Il numero di produzione dell'episodio (112) fa intendere come, pur essendo l'ultimo della prima stagione, sia stato girato con molto anticipo. Questo per il lungo tempo necessario per svolgere il notevole lavoro in post-produzione che questa puntata ha richiesto.
- Questo episodio è stato trasmesso prima nel Regno Unito (03/10/1994) che negli USA (26/10/1994). Questo poiché negli Stati Uniti la puntata è stata trasmessa dopo la pausa estiva e una settimana prima del primo episodio della seconda stagione, pur essendo comunque appartenente alla prima.
- La versione trasmessa per la prima volta negli USA conteneva una scena a cui non erano stati applicati gli effetti speciali (si vedeva il muro dello studio in cui l'episodio è stato girato con tanto di cartello "Uscita"). Stranamente, nella versione andata in onda nel Regno Unito (che, come detto, è stata trasmessa prima che negli USA) la scena era invece corretta. L'errore non è stato fatto dalla produzione, ma dalla società che si occupava della trasmissione del feed satellitare.
- Secondo alcune indiscrezioni, se il personaggio di Laurel Takashima non fosse stato abbandonato dopo il pilot, nelle intenzioni di J. Michael Straczynski sarebbe stata proprio il tenente comandante ad essere implicata nell'uccisione del Presidente Santiago e non l'aiutante di Garibaldi.
- La scena del giuramento di Clark è stata girata basandosi sulla cerimonia di insediamento del presidente americano Lyndon B. Johnson, tenutasi poco dopo l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, ed è stata girata proprio nel giorno dell'anniversario di tale avvenimento.
- In questo episodio compare per l'ultima volta Marianne Robertson, una delle attrici più utilizzate nel corso della prima stagione per ricoprire ruoli secondari. Sembrerebbe infatti che abbia deciso di trascorrere più tempo col marito e a viaggiare.
- Ron Thornton, responsabile degli effetti visuali, ha creato la forma delle navi dei soci di Morden basandosi sull'aspetto delle vedove nere, una delle più conosciute specie di aracnidi. Per quanto riguarda la texture applicata alle navi, Thornton si è basato sull'aspetto del naso del proprio cane.
Tempo: 11:40
Londo (a Morden): There comes a time when you look into the mirror and you realize that what you see is all that you'll ever be. Then you accept it... or you kill yourself. Or you stop looking into mirrors. No, nothing can be changed.
Tempo: 12:35
Londo: And you don't want credit for this... grand endeavor?
Morden: No! We're simply here to help. Good day, ambassador.
Londo: Mr. Morden! If I may ask, what is the price for this help?
Morden: No price, Ambassador. But at some point in the future, if we deliver on our promises, we may come to you and ask you for a favor. That's all.
Tempo: 14:01
Delenn (a Kosh): You will not see me again... as I am now.
Tempo: 15:04
Devereaux: Big mistake, hot-shot. You shouldn't poke around in things you don't understand. This is too big for you.
Garibaldi: Yeah, yeah, yeah. I'm shaking in my boots.
Tempo: 15:35
Londo: Send a reply to Homeworld. Tell them... tell them that I will personally take care of the problem in Quadrant 37.
Vir: All right, I'll... what?!?
Londo: Is there something wrong with your hearing?
Vir: No, just for a moment I thought I had entered an alternate universe or such. Ambassador, are you sure you are feeling all right?
Londo: Vir. I'm quite sober.
Tempo: 17:33
Sinclair: Just that I've had this feeling lately. That we are standing at a crossroads, and I don't like where we're going. But there's still time to choose another path. You can be part of that process, G'Kar. Choose wisely. Not just for the Centauri but for the good of your own people as well.
G'Kar: We'll all do what we have to do.
Tempo: 18:10
Garibaldi: So, what's the occasion?
Sakai: Who says there has to be an occasion to invite you to join us for dinner?
Garibaldi: I didn't get to be a head of Security for my good looks.
Tempo: 25:22
Delenn (a Sinclair): Come to my quarters and I'll tell you as much as I can. But don't wait too long, commander. Some things have been set in motion. And I do not have much time.
Tempo: 33:27
Morden: Ambassador. You wanted to see me?
Londo: Yes. What have you done?
Morden: Only what you asked me to do. You had a problem with Quadrant 37, we took care of it for you.
Londo: Yes, but you killed ten thousand Narns!
Morden: I didn't know you cared. Ten thousand, a hundred thousand, a million, what's the difference? They are Narns, ambassador, your sworn enemy.
Tempo: 36:55
Kosh: And so it begins...
Tempo: 38:45
G'Kar (a Na'Toth): And one more thing. Tell the commander... he was right. We were at a crossroads, and there is no going back. Expect me... when you see me.
Tempo: 39:55
Morden (ai suoi soci, su Londo): Yes. I think he's ready. He's perfect for our needs. No. No. He suspects nothing. And when the time is right, Ambassador Mollari will do exactly as we wish. Destiny is on our side.
Tempo: 40:37
Sinclair (a Sakai): Nothing is the same anymore.