- Le condizioni di salute del reggente al trono centauri continuano a peggiorare e Londo deve continuare ad andare e tornare da Centauri Prime per stargli vicino fino alla morte. Quando il reggente morirà, l'ambasciatore verrà incoronato nuovo imperatore.
- Franklin accetta la proposta di Delenn e G'Kar, che chiedono al dottore di iniziare una ricerca sulle infezioni che potrebbero diffondersi tra le diverse specie che formano l'Alleanza Interstellare. Per compiere il suo nuovo lavoro, il dottore dovrà assentarsi spesso dal Medlab e recarsi personalmente sui pianeti delle specie membre dell'Alleanza per svolgere ricerche sull'argomento.
- Lochley e Sheridan sono stati sposati per tre mesi dopo aver terminato la Scuola Ufficiali della Forza Terrestre. In seguito hanno divorziato. Sheridan ha scelto la ex moglie come comandante di Babylon 5 poiché era la soluzione perfetta: pur essendo stata dalla parte di Clark durante la guerra civile, sapeva di poter contare su di lei poiché la conosceva bene. Inoltre, mettere a capo della stazione un esponente della Forza Terrestre che era stato dalla "altra parte" durante la guerra civile forniva ulteriori possibilità di superare le divisioni create proprio dalla recente guerra.
- A seguito di un attentato ad una nave da trasporto centauri sulla quale doveva essere imbarcato Londo e della volontà di G'Kar di essere di maggiore aiuto alla Alleanza Interstellare, Delenn ha un'idea: propone al Narn di fare da guardia del corpo al Centauri. G'Kar accetta.
- Bester torna su Babylon 5 con una Unità Bloodhound per recuperare i telepati fuggiaschi del gruppo di Byron. Pur avendoli catturati tutti, Lochley vieta a Bester di portare i telepati sulla Terra prima che siano trascorsi sessanta giorni, durante i quali i telepati dovranno restare in quarantena sulla stazione per possibili infezioni infra-specie.
- I problemi di salute del reggente centauri sono collegati al Keeper che gli è stato innestato?
- Chi è il responsabile del tentato omicidio di Londo?
- Lochley è al corrente di ciò che Bester ha fatto a Garibaldi. Quanto è diffusa questa informazione?
- Che ne sarà dei telepati fuggiaschi quando saranno passati i sessanta giorni della quarantena?
- Bester lascia intuire a Lochley di conoscere bene Byron e di sapere che in passato è stato coinvolto in alcune rivolte. Lo Psi Cop non specifica però se Byron fosse dalla parte dei rivoltosi, oppure no. Anche Byron era forse uno Psi Cop?.
- Per quale ragione Lyta, nella scena finale dell'episodio, si leva la spilla del Corpo Psi prima di unirsi agli altri telepati? Intende forse annullare il contratto stipulato con Bester (Moments of Transition)?
- In passato, Bester ha aiutato Lochley a catturare un telepate fuggiasco che aveva ucciso due membri del personale di un avamposto sotto la responsabilità della stessa Lochley.
- Lyta pare supportare completamente la causa di Byron e tra i due pare si stia sviluppando una forte amicizia, o forse qualcosa di più.
- G'Kar ha accettato l'incarico di guardia del corpo di Londo principalmente per osservare le facce degli altri Centauri quando vedranno un Narn alla Corte Reale.
- Lyta dice a Franklin che molti dei telepati fuggiaschi sono stati soggetti ad esperimenti medici da parte del Corpo Psi e quindi non si fidano più dei dottori. D'altro canto, proprio per quanto detto, quegli stessi telepati non sono soliti evitare di ascoltare i pensieri altrui, e avrebbero quindi potuto facilmente riscontrare le buone intenzioni di Franklin.
- Lochley è costretta ai salti mortali per aiutare Sheridan a tener fede alla parola data alla comunità di telepati (No Compromises). Apparentemente la scelta di Lochley era quella corretta.
- In due occasioni, Lyta dimostra di non essere al corrente di ciò che accade intorno a lei, anche quando sta commettendo azioni non propriamente in regola, anche quando tutti gli altri telepati avevano "sentito" l'arrivo delle Unità Bloodhound, da molti livelli di distanza. Questo cozza un po' con il discorso di Byron a Garibaldi in The Paragon of Animals, in cui il primo sosteneva che per i telepati è molto stressante fare di tutto per non cogliere i pensieri altrui, soprattutto per chi ha capacità telepatiche molto potenti. È possibile che Lyta risenta più degli altri del condizionamento del Corpo Psi, anche se, come vediamo proprio in questo episodio, dalle parole di Bester possiamo ipotizzare che anche Byron ne abbia fatto parte.
- Byron è pronto ad andarsene per salvare la sua gente. Lyta lo vuole proteggere, ma Byron fa di tutto per non deludere gli altri.
- Londo sa che le cose stanno per prendere una brutta piega. Sarà il secondo imperatore del casato Mollari, e sa già che (come il suo precedessore) andrà incontro ad una morte violenta. Stranamente, però, non sa quando questo succederà, anche se si è già visto (in sogno) sul trono imperiale e c'è ben poca possibilità che questo sia al di fuori del Palazzo Imperiale su Centauri Prime, soprattutto ora che i Centauri hanno lasciato Narn.
- Durante il confronto tra i due, Lochley si dimostra molto più razionale di Sheridan, il quale probabilmente avrebbe concesso a Garibaldi di pestare a morte Bester per via delle sue azioni, anche se questa non sarebbe stata una decisione corretta nel lungo termine. Peccato però che nonostante la sua razionalità e capacità intuitiva, Lochley non pensi ad un'ottima soluzione per il problema dei telepati, ossia registrarli come cittadini non terrestri. I Minbari già in passato si erano offerti di aiutare una telepate che non voleva far parte del Corpo Psi (Legacies) e i Narn li avrebbero accolti a braccia aperte, vista la loro forte richiesta di telepati. Evidentemente nessuno si è offerto, anche se sembra decisamente strano.
- Franklin ha conosciuto perlomeno una malattia capace di diffondersi tra specie diverse: il Morbo di Drafa (Confessions and Lamentations).
- La battuta di Garibaldi a Lochley, "I don't know you", è la stessa che l'ex capo della Sicurezza ha detto a Sheridan la prima volta che lo vide, dopo essersi svegliato dal coma in Revelations.
- Grazie a Franklin, Lochley riesce a mantenere la promessa fatta ai telepati (e garantita da Sheridan), sebbene per soli sessanta giorni. O Bester non la stava scandagliando mentalmente, o Franklin è riuscito a convincerla sul serio che la regola è vera e va rispettata, in ogni caso Bester non ha avuto altra scelta che di accettare lo stato delle cose.
- L'approccio di Lochley alla richiesta di Bester è in qualche modo simile a quello di Sheridan su Z'ha'dum: piuttosto che restare sul balcone e subire una morte certa, è saltato, salvandosi e guadagnando del tempo per affrontare il problema successivo, ossia la caduta.
- Lochley ha collaborato con coloro i quali hanno fatto di tutto per uccidere Sheridan, e ora veniamo a sapere che ha anche collaborato con Bester. Non esattamente dei colleghi tranquillizzanti.
- Con le rivelazioni fatte da Lochley in questo episodio, veniamo a sapere che Sheridan ha avuto tre mogli (sempre che non ne esistano altre): Anna, Elizabeth Lochley e Delenn. Il presidente dell'Alleanza ha così rispettato la divisione in caste dei Minbari, avendo sposato una lavoratrice (Anna), un guerriero (Lochley) e una religiosa (Delenn).
- Nel suo rapporto a Lochley, Corwin afferma di avere ricevuto dalla Signorina Connally una stima sui tempi di smaltimento dell'arretrato dopo l'incidente alle porte della baia di attracco. La Signorina Connally è il leader del sindacato degli addetti al carico e scarico delle baie già vista in By Any Means Necessary.
- Sul casco da combattimento di Lochley è possibile scorgere una rappresentazione della Fenice, il mitologico uccello capace di risorgere dalle proprie ceneri.
- I dialoghi nella sigla iniziale hanno subito un ribilanciamento dei canali stereo. Nella versione DVD la differenza non si nota poiché è stata usata la stessa sigla per tutti gli episodi della quinta stagione.
- La battuta in cui si menzionano le vitamine è nata dal fatto che Patricia Tallman ha provato a darne qualcuna a J. Michael Straczynski. In effetti, gran parte di quella battuta, riguardante il fatto che Byron ha un debito di sonno e che necessita di rimettersi in forma, è basata sulle stesse parole usate dalla Tallman. E anche J. Michael Straczynski le ha rifiutate!
- Il disegno sul casco da combattimento di Lochley nasconde un'altra felice coincidenza nello show. J. Michael Straczynski non ha chiesto a Tracy Scoggins quale fosse il suo modello preferito, ma lo ha deciso da solo. Il caso vuole che la fenice sia la creatura mitologica preferita dalla Scoggins fin da quando ne ha sentito parlare per la prima volta. Un'altra nota curiosa è che l'attrice si è addirittura spaventata quando l'ha vista sul suo elmetto.
- La canzoncina del gruppo di telepati è ritenuta da molti piuttosto brutta. Perfino Robin Atkin Downes ha ammesso di odiarla. In effetti, durante gran parte del tempo nel quale la scena è stata ripresa, l'attore non era a conoscenza del fatto che le cineprese stavano filmando e (come si può vedere in qualche occasione) non ha mantenuto una perfetta concentrazione, tendendo piuttosto a lasciar vagare i suoi pensieri, forse proprio perché mal sopportava la melodia.
Tempo: n.d.
Zack: That's got to be a great feeling. Emperor Mollari the First.
Londo: The Second.
Zack: There was one before you?
Londo: Yes. Long ago. He, too, ended badly.
Zack: Now, come on, you've got your whole life ahead of you. Why would you say a thing like that?
Londo: Because I know. My people always know. I don't know why, or how, or where, but I can feel it to the very core of my being, Mr. Allan. This is where it begins to go badly for all of us.
Tempo: n.d.
Byron (a Lyta): The willow is deceptively strong. It bends, but it does not break. Its roots are deep and can withstand the worst storm. It promises rest, and shade, and cool breezes to those who would find rest beneath it. You have become my willow. and we have all found shelter in your kindness.
Tempo: n.d.
G'Kar: I do not feel as if I am doing enough for the Alliance, Delenn.
Delenn: Be careful, G'Kar. When the universe hears you say something like that, it tends to answer in the most surprising ways.
Tempo: n.d.
Sheridan: How am I doing so far?
Lochley: Annoyingly logical.
Sheridan: Thank you.
Lochley: It wasn't a compliment.
Tempo: n.d.
Sheridan: I'm caught in a web of my own good intentions.
Lochley: Well, the road to hell is paved with them, sir.
Sheridan: I know, but why does it have to go through this office?
Tempo: n.d.
Zack: Where are you going?
Lochley: To pound someone, Mr. Allan. You win. I just decided if you can't join them, beat them.
Tempo: n.d.
Bester: Not bad. Tell me, is that really telekinesis, or are you just pushing the nerve endings, making them feel as if they've been slapped? Either way, it's taken a lot out of you, Lyta. You're sweating, flushed. How many times can you do that, Lyta? Can you do just one at a time? Maybe two? How about three? How about a half dozen of us?
Lyta: I don't know. Like you said, I'm new at this. I could even make a mistake. Maybe even pop a blood vessel in someone's head by accident by pushing too hard. Feel like playing the odds, Mr. Bester?
Tempo: n.d.
Lochley: What the hell is your problem?
Garibaldi: For starters, I don't know you, therefore I don't trust you.
Lochley: The world's full of people you don't know.
Garibaldi: I worry about that all the time.
Lochley: Tough. Get over it.
Tempo: n.d.
Lochley: Now, I don't actually like him, and I sure as hell don't trust him, but so far he hasn't done anything unpleasant to me. I'm sure he will, because this place seems to bring that out in everyone, but until then, I have an obligation to be courteous.
Garibaldi: And I have an obligation to shove his face through a bulkhead.
Lochley: Your hobbies are your concern, Mr. Garibaldi. Just do it where I can't see it, and do it quietly.
Tempo: n.d.
Lochley (a Garibaldi): We met fresh out of officer training school. We hit it off, fell crazy in love, got married, realized we'd made a terrible mistake, fell crazy out of love, and split up.
Tempo: n.d.
Lyta: I could hide you.
Byron: I believe you could. I believe you would protect me until the stars themselves went cold and dead, but my people need me, and I must go to them.
Tempo: n.d.
Delenn (a G'Kar): He should have a bodyguard assigned to him at all times while he is there. Someone we can rely on, someone... someone we can trust. Someone strong... strong enough to...
Tempo: n.d.
Delenn: The Alliance is about learning to overcome our distrust and form a new community. Can you think of a better symbol?
G'Kar: No, and I'm trying, believe me.
Delenn: You would naturally have to accompany him on all state business and be there to guard him. In the palace. In the Royal Court.
G'Kar: A Narn in the Centauri Royal Court? Ha Ha Ha! It is a curiously satisfying image, Delenn.
Tempo: n.d.
Bester (a Lochley): Just keep an eye on them, Captain. Don't trust them for a second, because, sooner or later, they will turn on you. You know all about that, don't you, Byron?
Tempo: n.d.
Londo: G'Kar? You've assigned G'Kar as my bodyguard?
Delenn: Yes. I think your generosity in working with him will be an excellent symbol of unity for all the other races who could join the alliance.
Londo: A symbol.
Delenn: Yes.
Londo: And you tried this line on G'Kar?
Delenn: I did.
Londo: And did it work?
Delenn: Completely.
Londo: Great Maker.
Tempo: n.d.
G'Kar: I want the aisle seat.
Londo: Oh, no, no, no. You sit on the inside. I want the aisle.
G'Kar: If you sit on the aisle, I cannot protect you.
Londo: But... I don't like the inside. It's too cramped. I become nauseous.
G'Kar: I'll make sure they have a supply of space sickness bags.
Tempo: n.d.
Lochley (a Corwin): You don't have to solve every problem all at once. Problems are solved in pieces. If you're on the seventh floor of a burning building, you can either die or jump out the window. Once you're out the window, you're alive for another two seconds, during which time you figure out the solution to the next problem, and so on, and so on.