HyperB5Babylon 5CrusadeFilm TVLibri & FumettiMondiSpecieOrganizzazioniNaviTecnologiaPersonaggiAttori e StaffIndiceVarieSkin: Standard, by Sat'Rain
Sei in: Home Page > Babylon 5 > Episodi > The Fall of Night
Ultime 10 pagine modificate
»  FAQ (12/06/2014)
»  Babylon 5 - Premi (12/06/2014)
»  Vorlon (12/06/2014)
»  Minbari (12/06/2014)
»  Quando vedere i Film TV? (12/06/2014)
»  Crusade - Introduzione (12/06/2014)
»  Crusade - Presentazione (12/06/2014)
»  Mike Collins (12/06/2014)
Babylon 5 - Episodi Stagione 2The Fall of Night Comes the InquisitorMatters of Honor
Su questa pagina: BabylonTramaCitazioniDomande senza rispostaErroriNoteZocalo
Numero di produzione dell'episodio222
Numero sequenziale dell'episodio44
Data di prima trasmissione negli Stati Uniti01/11/1995
Data di prima trasmissione in Italia (TV terrestre free)15/02/2013
Data di prima trasmissione in Italia (TV satellitare a pagamento)17/12/2007
Titolo tedescoEin Pakt mit dem Teufel
Titolo spagnoloLa caída de la noche
Titolo franceseCrépuscule
Titolo italiano (RAI/DVD)Scende la notte
Titolo italiano (Canal Jimmy)Scende la notte
Autore della storiaJ. Michael Straczynski
RegistaJanet Greek
GuestFrederick LantzeRoy Dotrice
Zack AllanJeff Conaway
PilotaJuli Donald
MitchRick Hamilton
Na'KalRobin Sachs
WellesJohn Vickery
Ambasciatore pak'ma'raDonovan Brown
TecnicoJoshua Cox
TecnicoElisa Beth Garver
NarnMark Hendrickson
Kosh Umano/MinbariJoshua Patton
Ambasciatore draziKim Strauss
Una nave narn chiede asilo a Babylon 5. La Terra si schiera nel conflitto in corso. Keffer fa una sensazionale scoperta. Kosh deve effettuare una difficile scelta per salvare una vita.
  • I Centauri hanno invaso i territori dei Drazi e dei Pak'ma'ra, continuando la loro politica espansionistica iniziata con la riconquista di Narn.
  • Una nave narn chiede asilo a Sheridan, che acconsente. Quando un incrociatore centauri arriva nei pressi della stazione, la situazione diventa tesa e i Centauri aprono il fuoco su Babylon 5. Sheridan ordina di rispondere all'attacco, e la nave centauri viene distrutta.
  • Ad Ivanova viene proposto di entrare nei Nightwatch in cambio di avanzamenti di carriera più rapidi, ma il secondo in comando di Babylon 5 rifiuta l'offerta.
  • Zack Allan inizia ad avere dubbi sui Nightwatch e i loro metodi.
  • L'Alleanza Terrestre firma un patto di non aggressione reciproca con la Repubblica Centauri.
  • Sheridan è oggetto di un tentativo di omicidio mentre sta utilizzando il transport tube, ma riesce a salvarsi lanciandosi fuori dalla carrozza poco prima che questa esploda. Kosh evita che Sheridan muoia impattando al suolo uscendo dalla tuta relazionale ed aiutando il capitano ad atterrare sano e salvo, mostrandosi in tal modo ai presenti alla scena.
  • Keffer riesce a registrare un video di una nave delle Ombre nell'iperspazio, ma muore ucciso dalla stessa nave che, accortasi di essere seguita, apre il fuoco contro il suo Starfury.
  • Dove è andata la nave narn? Quanti sono i vascelli narn che sono riusciti ad eludere le navi centauri?
  • Quella che si è vista in questo episodio è la vera apparenza di Kosh, oppure il Vorlon ha usato i suoi poteri telepatici per sembrare diverso da quello che è in realtà?
  • I Vorlon hanno visitato diversi pianeti nel corso dei millenni. Le sembianze assunte da Kosh in questa puntata significano forse che i Vorlon abbiano dato il via alle diverse credenze religiose delle varie specie presenti alla sua apparizione?
  • Per quale motivo Londo non ha visto niente quando ha guardato Kosh fuori dalla tuta relazionale? È solo Londo che non ha visto niente, oppure tutti i Centauri non ne sono capaci? In questo secondo caso, il tutto è forse dovuto al fatto che i Vorlon abbiano in passato "sbagliato" specie, "manipolando" gli Xon (The Parliament of Dreams) invece dei Centauri, che poi però si sono estinti per mano proprio di questi ultimi?
  • Quali conseguenze avrà la decisione di Kosh di mostrarsi fuori dalla tuta relazionale? Le Ombre saranno costrette ad affrettare i tempi del loro ritorno sulla scena?
  • Sheridan si è poi scusato per la distruzione della nave centauri? E in caso affermativo, cosa ha detto nel suo discorso?
  • Riguardo all'invasione dello spazio drazi e pak'ma'ra, Londo afferma che i Centauri stanno creando una sorta di cuscinetto che li protegga meglio da possibili ritorsioni. Sarà vero? I Centauri fermeranno la propria espansione?
  • Il filmato girato da Keffer avrà come conseguenza un aumento delle attività delle Ombre, che ormai non possono più muoversi nell'anonimato?
  • Per quale ragione la nave delle Ombre non distrugge il registratore lanciato da Keffer? Non è riuscita ad individuarlo oppure non lo reputava un problema?
  • Vir e Lennier si incontrano abitualmente per parlare delle proprie vite e del trattamento marginale riservato loro dai rispettivi superiori.
  • In questo episodio si vede per la prima volta in azione la nuova griglia di difesa installata in GROPOS.
  • Kosh appare, fuori dalla tuta relazionale, diverso a seconda della specie cui appartiene chi lo sta guardando, pur presentando caratteristiche comuni per tutti: un essere appartenente alla sfera religiosa di ogni cultura, con sembianze angeliche e capace di volare.
  • Uscendo dalla tuta relazionale e mettendo a rischio la propria incolumità (e forse il futuro della galassia) per salvare una singola vita, Kosh mette in pratica quanto Sebastian (Comes the Inquisitor) afferma essere il presupposto per diventare il prescelto, ossia rischiare la propria vita per salvare quella di un'altra persona.
  • La battuta di Lantze "We will, at last, know peace in our time" è deliberatamente simile ad una frase detta dal Primo Ministro inglese Neville Chamberlain dopo la firma di un accordo di non belligeranza con Hitler, appena prima dell'invasione tedesca della Cecoslovacchia. Un accordo che non ha fermato le mire espansionistiche della Germania nazista.
  • La preoccupazione di Lantze ricorda quella di Chamberlain anche quando fa intendere che, se non si troverà un accordo, la carneficina assumerà dimensioni inimmaginabili.
  • L'aspetto angelico di Kosh è stato creato da Steve Burg, che ha lavorato nei film Terminator 2 e The Abyss, oltre ad avere creato diversi oggetti per Babylon 5, come il design degli Starfury.
  • I Nightwatch stanno iniziando a mostrarsi per quello che sono. Chiunque esprima opinioni in disaccordo con quelle del Presidente Clark viene sospettato di tradimento. Inoltre, i Nightwatch sembrano potere influenzare le decisioni della Forza Terrestre, anche per quanto riguarda le promozioni degli ufficiali che ne fanno parte.
  • Se Sheridan non avesse concordato nel porre le proprie scuse per la distruzione della nave centauri, sarebbe stato sostituito da Ivanova, ma solo se quest'ultima avesse scelto di entrare nei Nightwatch, altrimenti il comando di Babylon 5 sarebbe stato assegnato ad un altro ufficiale, facente parte dei Nightwatch.
  • Questo episodio ha ricevuto abbastanza voti per entrare nelle nomination del premio Hugo, ma J. Michael Straczynski ha rifiutato la nomination per paura di perdere il premio finale a causa della presenza di troppi episodi della serie tra i candidati, con conseguente divisione dei voti tra essi e quindi una minore probabilità di vittoria finale.
  • Questa puntata è andata in onda per la prima volta al mondo nel Regno Unito (15 agosto 1995) e non negli Stati Uniti.
  • Questo episodio non è mai andato in onda in Italia sulle reti televisive terrestri. Si tratta dell'unico episodio della seconda stagione, oltre a Divided Loyalties, a non essere stato trasmesso da Raitre.
  • Il pezzo dell'incontro tra Vir e Lennier era inizialmente stato scritto per Comes the Inquisitor, ma è stato spostato per questioni di tempo. È interessante notare che si incontrano gli aiutanti di due ambasciatori che si trovano sui due fronti opposti del futuro conflitto: Delenn sta dalla parte dell'Armata della Luce, Londo è vicino alle Ombre.
  • Sempre riguardo alla scena con Lennier e Vir, Bill Mumy ha chiesto a J. Michael Straczynski di fare un piccolo cameo come avventore del bar in cui si svolge la scena. Il creatore di Babylon 5 ha declinato l'invito, ma visto che Mumy ha insistito, Straczynski gli ha poi spiegato che ama la serie e che non crederebbe più in essa e non riuscirebbe più a scriverne episodi, se ci comparisse come attore (cambierà idea, comunque).
  • Nella scena in cui Kosh esce dalla tuta relazionale, Londo non vede niente. Nei blooper reel dell'episodio (la raccolta degli errori e delle scene divertenti), si vede Londo che risponde alla domanda su cosa abbia visto così: "I tawt I taw a Putty Cat! I did!".
  • Secondo J. Michael Straczynski, se Sheridan avesse avuto modo di porre le sue scuse ai Centauri, le avrebbe fatte esattamente come le aveva provate allo specchio.
  • Nel momento in cui Lantz dice a Sheridan di smettere l'addestramento dei caccia, si vede chiaramente che Ivanova si trova spalla a spalla con Welles. Peccato che nei cambi di inquadratura, in cui il viso di Lantz è in primo piano, sullo sfondo si veda Welles con nessuno di fianco.
Tempo: 01:32
Lennier: Sometimes I get so close, and yet it seems I'm shut out of the important things.
Vir: It's a useless feeling. The ambassador is definitely going through some changes. He even looks different.
Lennier: Indeed, and now with the military starting to stampede over everyone and everything...
Vir: The coming and going and secret meetings...
Lennier: You never know what it's all about, until later, when it's too late.
Vir: They never listen to us.
Lennier e Vir: It makes me nervous.
Vir: Same time tomorrow?
Lennier: Sure!
Tempo: 21:34
Lantze: I'm here to sign a non-aggression treaty with the Centauri. Before I leave here there will be an Earth-Centauri alliance that will guarantee peace for Earth. We will, at last, know peace in our time.
Tempo: 22:26
Sheridan: I remember the first time I put on this uniform. I felt ten feet tall. Like I could take on the whole galaxy before breakfast. Now I look at it, and it's just cloth. I don't know what it means anymore, what it stands for.
Ivanova: You know, it's going to be new year in little over a week. Maybe 2260 is the year that we redefine it, make it mean something again.
Tempo: 31:53
Sheridan: I apologize. I'm... sorry. I'm sorry we had to defend ourselves against an unwarranted attack. I'm sorry that your crew was stupid enough to fire on a station filled with a quarter million civilians, including your own people. And I'm sorry I waited as long as I did before I blew them all straight to hell. As with everything else, it's the thought that counts.
Tempo: 37:56
Sheridan: The whole station's talking about what happened. Every race that was in the garden saw something different... yet the same. A being of light.
Delenn: Yes, each according to his or her type.
Sheridan: But it was Kosh, wasn't it? That's what he meant when he said that if he left his encounter suit, he'd be recognized by... everybody.
Delenn: For millions of years the Vorlons have visited other worlds. Guided them and..
Sheridan: ...manipulated us? Programmed us so that... when we saw them, we would react the right way?
Delenn: It is, as you say, a matter of perspective. What matters is that he has revealed himself to those who understand: you, me... and those who have been watching. The Shadows will know what Kosh has done. They will worry, afraid that he would not reveal himself unless the Vorlons were prepared to stand against them.
Sheridan: Are they?
Delenn: I do not think so. But as long as the Shadows believe the rest of us are unaware of their existence, we have time to prepare.
Tempo: 39:40
Londo: Nothing. I saw... nothing.
Tempo: 39:54
Ivanova: It was the end of the Earth year 2259, and the war was upon us. As anticipated, a few days after the Earth-Centauri treaty was announced, the Centauri widened their war to include many of the Non-Aligned Worlds. And there was another war brewing closer to home. A personal one, whose cost would be higher than any of us could imagine. We came to this place because Babylon 5 was out last, best hope for peace. By the end of 2259, we knew that it had failed. But in so doing, it became something greater. As the war expanded, it became our last, best hope for victory. Because sometimes peace is another word for surrender, and because secrets have a way of getting out.
Ultima variazione della pagina: luned́ 26 agosto 2013, 11:22:55
Legenda delle abbreviazioni delle tabelle.
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Powered by xajax
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della GNU Free Documentation License.