Sinclair è indagato per le sue decisioni recenti. Ivanova rischia la propria carriera decidendo di non sottoporsi ad una scansione telepatica. Garibaldi e Lennier cercano di ricostruire una vecchia motocicletta.
- La situazione sulla Colonia di Marte sta degenerando: i separatisti hanno iniziato a portare attacchi terroristici.
- La spiegazione che Ivanova dà a Sinclair sui motivi per i quali non vuole sottoporsi alla scansione telepatica è la verità o solo una scusa? C'è dell'altro sotto?
- Come reagiranno i mandanti dell'indagine al fallimento di ben Zayn? Ci saranno ripercussioni anche per Gray?
- Per quale motivo Ivanova stava pensando proprio a Talia Winters durante la sua conversazione con Gray allo Zocalo? È forse segno di un cambiamento di atteggiamento riguardo alla telepate da parte di Ivanova?
- Shaal Mayan (The War Prayer) è in procinto di tornare sulla stazione e Delenn vuole assicurarsi che questa volta le misure di sicurezza siano adatte ad evitare nuovi problemi.
- È interessante che Lennier si affascini alle motociclette in quanto considerate simbolo di bravura sessuale e di ribellione, due caratteristiche normalmente non associate ad un Minbari, specie se della casta religiosa come Lennier.
- Il fatto che la situazione su Marte stia iniziando a degenerare è solo l'inizio di una lunga catena di eventi riguardanti la colonia terrestre che si svilupperà per tutta la serie.
- Era previsto che Lennier dovesse cantare una canzone ad un certo punto dell'episodio e non essendoci indicazioni su quale cantare, Bill Mumy ha deciso di intonare Zabagabee, una canzone del duo Barnes and Barnes, di cui Mumy fa parte. Quando i responsabili della produzione hanno scoperto il particolare, non sono stati molto felici dell'accaduto.
- I due individui mascherati nel sogno di Ivanova indossano le classiche maschere teatrali della Commedia e della Tragedia, dalle quali prendono il nome citato nei credit dell'episodio. La maschera della Tragedia è indossata da Macaulay Bruton, che interpreta l'assistente di Garibaldi in varie puntate della prima stagione. Visto quanto viene svelato in Revelations, il fatto che sia proprio lui a indossare tale maschera in un sogno incentrato sul Corpo Psi fa riflettere.
- Nel suo sogno, Ivanova prende il posto di sua madre e subisce il medesimo trattamento. In seguito, il tenente comandante si accorge che Gray sta scandagliando i suoi pensieri. Un fatto curioso visto che, come sappiamo (Midnight on the Firing Line), la madre di Ivanova era una telepate.
- In questa puntata vediamo come in Babylon 5 gli atti compiuti in un episodio abbiano molto spesso un seguito nelle puntate successive: Sinclair ha in passato preso delle decisioni che lo hanno messo in cattiva luce con alcuni esponenti della Alleanza Terrestre, e ora deve affrontare le conseguenze di questo comportamento. I rapporti causa/effetto, spesso diluiti su tempi medio-lunghi, sono una delle caratteristiche della serie.
- Lo script di questo episodio è stato scritto in tutta fretta in soli cinque giorni, poiché è saltata la consegna di uno script da parte di uno scrittore freelance.
- La sequenza in cui Garibaldi e Lennier guidano la motocicletta è stata elaborata in computer grafica, visto il pericolo di rovinare i set e di probabili cadute (con relative conseguenze) di due degli attori principali della serie.
- La produzione non ha preso compensi per l'uso della motocicletta e la citazione del nome della marca (Kawasaki), che probabilmente è stata inserita come ringraziamento per il noleggio gratuito del mezzo e per la concessione dello stesso, visto che non molte case produttrici sono entusiaste di vedere un proprio modello fatto a pezzi in televisione.
- J. Michael Straczynski riguardo alla decisione di Bill Mumy di cantare una sua canzone senza avvertirlo: "When it came time for that chant, nothing had been scripted; it was supposed to be a soft, under one's breath kind of chant. Bill came and asked me and Larry if we had anything in mind. We said no, whatever you decide is fine... and he ended up chanting his album cover. Later... much... later... when I discovered this, we discussed it at some length".
Tempo: 08:42
Garibaldi: You're starting to irritate me, Mr. Franks, and I don't like being irritated. It gives me gas.
Tempo: 11:25
Ivanova: I will not submit to a telephatic scan, Commander. It's against my person and my principles.
Sinclair: I don't like it any better than you do. Enough people have played with my brain already this year.
Tempo: 16:08
Ivanova: Mr. Gray, I'm grateful the Psi Corps give you purpose in life, but when that purpose includes scanning my mind to prove my loyalty, it's not only an invasion of my privacy, but my honor. As for fear, if you enter my mind for any reason I will twist your head off and use it for a chamber pot. If you'll excuse me...
Tempo: 16:56
Garibaldi (a ben Zayn): Protests are as much useful with the Vorlons as fairie-wings on a cement-truck.
Tempo: 17:12
Garibaldi (a ben Zayn): If I knew who God was, I would thank her.
Tempo: 39:01
Sinclair: I assume the investigation is concluded.
Tempo: 39:20
Lennier: Behold. The Ninja ZX-11.
Garibaldi: What have you done?
Lennier: You are not pleased?
Garibaldi: I said you could work on it a little, not... finish it.
Lennier: I do not understand.
Garibaldi: I wanted to build it myself. It was kind of a purpose in my life. Now it's... done.
Tempo: 40:04
Garibaldi: Too bad we can't ride it.
Lennier: Oh, it's quite ridable.
Garibaldi: Don't tell me you came up with some gas too.
Lennier: Gasoline is harmful to both living beings and the atmosphere, as your people discovered. I have installed a Minbari power source instead. Clean, and efficient.
Garibaldi: Get out of here.
Lennier: Yes. Of course.
Tempo: 41:02
Ivanova: It's good to have things back to normal.