|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Bester cerca in tutti i modi di catturare i telepati fuggiaschi su Babylon 5, mentre Byron prova a mettere fine alla violenza sulla stazione.
- Byron era parte del Corpo Psi, uno Psi Cop di livello P12 e il favorito di Bester. In seguito, non condividendo i metodi di Bester, ha abbandonato il Corpo.
- Nel tentativo di ottenere un pianeta da colonizzare con la forza, i telepati che hanno abbandonato il gruppo di Byron prendono in ostaggio il personale del Medlab, Franklin e Garibaldi, minacciando di eliminarli. Byron interviene ed uccide il capo dei telepati ribelli per evitare che Garibaldi perda la vita.
- Durante il processo di riprogrammazione della mente di Garibaldi, Bester ha impiantato un Blocco di Asimov, che impedisce all'ex capo della Sicurezza di fare del male al telepate e di permettere che tramite il suo mancato intervento Bester venga ferito o ucciso.
- Piuttosto che essere catturati da Bester e dalle Unità Bloodhound, Byron e i telepati ribelli si suicidano, mentre alla restante parte del gruppo di telepati fuggiaschi viene permesso di lasciare la stazione.
- Che ruolo avrà Lyta ora che Byron è morto? Continuerà ad aiutare i telepati fuggiaschi?
- Riusciranno i telepati fuggiaschi del gruppo di Byron a lasciare la stazione e a sfuggire al Corpo Psi, che sicuramente continuerà a cercarli?
- Chi è il responsabile dell'attacco al quartier generale del Corpo Psi?
- Byron ha davvero consegnato le Identicard di tutti i telepati violenti?
- Dal discorso di Bester sulle leggi della robotica di Asimov si evince che in passato sulla Terra erano presenti robot o macchine intelligenti che sono poi stati vietati. Per quale motivo?
- Il fallimento del suo tentativo di uccidere Bester ha riportato Garibaldi ad assumere sostanze alcooliche. Privato della possibilità di controllare la sua vita, ridicolizzato e manipolato da Bester, l'ex capo della Sicurezza non trova altro modo di reagire che riavvicinarsi alla bottiglia, proprio come aveva fatto in Survivors, in un'altra occasione nella quale era stato manipolato da terzi e non aveva via d'uscita apparente. La sua reazione è comprensibile per via del suo passato da alcolista, ma viene in un periodo piuttosto intenso e può essere potenzialmente molto pericolosa.
- Dopo il suicidio di Byron, un ordigno è stato fatto esplodere nel quartier generale del Corpo Psi sulla Terra. I terroristi hanno lasciato un messaggio: "Remember Byron".
- Lyta è capace di proiettare i propri sensi lontano dal corpo, in cerca di eventuali pericoli nascosti. Bester è capace di fare apparire la propria immagine nella mente di altre persone, anche da una certa distanza.
- Sia Byron, sia Lyta, hanno lasciato gli Psi Cop dopo esperienze traumatiche.
- Il discorso di Bester alle Unità Bloodhound appena arrivate rispecchia molto da vicino quello fatto da Garibaldi in A Tragedy of Telepaths, circa la presenza di due gruppi, di cui uno si è fondamentalmente incarcerato da sé, e non dà particolari preoccupazioni.
- Bester menziona la religione, le leggi, le droghe e lo sterminio, come metodi utilizzati dalle varie specie nell'universo per tenere sotto controllo i telepati. Per quanto ne sappiamo, però, solo la Terra utilizza leggi e droghe, e nessuno ha sterminato i propri telepati (i Narn hanno subito l'eccidio da parte delle Ombre). Il riferimento alla religione può forse riguardare i Minbari, ma cozza molto con quanto espresso da Delenn in Legacies. Per ultimo si può ricordare il caso dei Centauri, nella cui società non sembra esistere alcuna norma per regolamentare i telepati. In definitiva, il discorso di Bester non corrisponde a quanto sappiamo (ma lui potrebbe avere informazioni non in nostro possesso) e sicuramente la sua conclusione, ossia che il Corpo Psi è un'ottima alternativa, risulta molto lontana dalla verità.
- L'arrivo di Bester terrorizza i telepati "violenti" e li spinge ad una reazione esagerata. Sheridan capisce le intenzioni di Byron e prova a fermarlo, ma quest'ultimo si è ormai convinto della necessità del suo sacrificio, di espiare le sue colpe passate e presenti. Quasi sicuramente Byron e i suoi sarebbero riusciti a uscire illesi dalla situazione: Sheridan e Lochley avevano la legge dalla loro e avrebbero potuto respingere l'intrusione di Bester, ma evidentemente i telepati non ci credevano più.
- Se è vero che quando due telepati fanno l'amore, lasciano cadere ogni difesa mentale (Mind War), è perlomeno strano che Lyta già non fosse a conoscenza della passata esperienza tra gli Psi Cop del suo amante. Forse è dovuto alle straordinarie capacità di Lyta, che hanno sovrastato Byron, impedendogli di aprire completamente la propria mente. Strano però che Lyta non abbia colto il pensiero dagli altri membri della comunità, se è vero, come Byron afferma, che erano a conoscenza del fatto, tanto più che i telepati seguaci di Byron non tengono alzate le loro difese mentali.
- Ci sono anche delle considerazioni politiche nell'insistenza di Bester: aver avuto la possibilità di estrarre le informazioni "diplomatiche" che i telepati erano riusciti a carpire gli avrebbe fornito della comoda merce di scambio con i governanti terrestri. Per non pensare alle informazioni sul pianeta natale dei Vorlon, che Lyta aveva trasmesso a tutti, della cui esistenza Bester non era affatto conscio.
- Bester pare sincero nel non riuscire a comprendere i motivi del terrore che il Corpo Psi instilla in coloro i quali lo rifuggono.
- La presa in ostaggio di Garibaldi da parte di un gruppo di telepati era stata anticipata in The Deconstruction of Falling Stars.
- La canzone cantata da Byron è la stessa intonata dal gruppo di telepati in Strange Relations.
- È strano che i telepati "militanti" non comunichino tra loro telepaticamente: sarebbe più facile, più veloce e più sicuro, soprattutto quando sono così vicini tra loro.
- Garibaldi pare avere qualche difficoltà nel chiedere informazioni a Franklin sul blocco neurale, tanto da far pensare che sia un effetto del blocco stesso.
- Vista l'inedita capacità di Lyta di scandagliare un'intero condotto da un capo all'altro, viene da pensare a cosa non sia in grado di fare.
- La piccola biografia di Garibaldi compiuta da Sheridan, soprattutto in relazione ai problemi di alcolismo propri dell'ex capo della sicurezza, aggiunge un certo spessore agli accadimenti finali dell'episodio, soprattutto per i nuovi ascoltatori: la quinta stagione è stata, come detto, trasmessa originariamente (negli USA) da una differente emittente (TNT) rispetto alle quattro precedenti (andate in onda in syndication sul consorzio PTN).
- Bester menziona le leggi della robotica di Isaac Asimov, che l'autore di romanzi di fantascienza ha attribuito a John W. Campbell, ma non con precisione: quelle che lui chiama essere le prime due regole, sono infatti due paragrafi della prima regola. Ecco l'elenco completo: 1) Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla prima legge. 3) Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la prima e la seconda legge. Ci sono alcune speculazioni circa il fatto che Asimov in un secondo tempo avesse proposto una quarta legge, che salvaguardasse l'umanità nel suo complesso, ad esempio consentendo ad un robot di neutralizzare le azioni di un essere umano il cui comportamento risultasse pericoloso o malevolo nei confronti dell'umanità (si può pensare ad un dittatore o a un terrorista). Interessante notare che lo sviluppo odierno dell'intelligenza artificiale ha raggiunto un punto tale per cui gli studiosi stanno seriamente pensando che sia arrivato il punto di codificare in qualche modo queste leggi prima di proseguire.
- Nel corso dell'episodio, veniamo a sapere che Byron è pronto a comunicare con Sheridan sul "Channel four". Altra citazione all'emittente britannica, all'epoca supporter della serie.
- Il mito della Fenice, l'uccello capace di risorgere dalle proprie ceneri, è presente nella mitologia dell'antico Egitto, in cui veniva considerata una manifestazione di Osiride risorto, in quella dell'antica Grecia, ma anche nei testi dei primi autori cristiani e in generale in molte altre culture: assira, sumera, inca, azteca, cinese, russa, cinese, buddista, indù, giapponese, ebraica e dei nativi americani.
- Secondo quanto affermato da J. Michael Straczynski, se Claudia Christian non avesse lasciato la produzione al termine della quarta stagione, sarebbe stata Ivanova ad avere una relazione con Byron, ma Lyta sarebbe comunque diventata una sua discepola e, storia d'amore a parte, con la morte di Byron si sarebbe trovata più o meno nella stessa situazione descritta in questo episodio.
Tempo: n.d. Bester: We should expect some losses on their side, but let's try to keep it within acceptable limits. The Corps is mother, the Corps is father. In that way these are our children that've gone astray. We have to at least try to bring them in alive so that we can correct their thinking.
Tempo: n.d. Bester (a Lochley): Our job is to protect normals from rogue telepaths. Perhaps now you'll understand why we are necessary. Every race to develop telepaths has had to find some way to control them: through laws, religion, drugs, or extermination. We may not be pretty... but we're hell of a lot better than your alternatives.
Tempo: n.d. Sheridan (a Lochley): There's only one thing more dangerous than Mr. Garibaldi when he's loud. It's when he's dead silent.
Tempo: n.d. Bester: No. Garibaldi: This isn't a discussion, Bester. Bester: Yes, it is. You won't shoot.
Tempo: n.d. Bester (a Garibaldi): Let me ask you something, Mr. Garibaldi, a purely philosophical question. On a scale of 1 to 10... how stupid do you think I am anyway?
Tempo: n.d. Byron: I tried to teach them, to show them that there is another way than violence. Did I fail that badly? Lyta: You can't change human nature, Byron. Byron: Then there is not much point in living, is there? We can't hope for something better, something nobler, at least something kinder.
Tempo: n.d. Byron: I'm a strong P12. Lyta: But all P12's are automatically designated... Psi Cops. You were a Psi Cop? Byron: Not just a Psi Cop. Bester's protegé.
Tempo: n.d. Garibaldi (a Franklin): What do you know about neural blocks?
Tempo: n.d. Garibaldi: You say you're doing this for a cause. What kind of sympathy you're gonna get by killing innocent people in cold blood? If you want to send a message, this ain't it.
Tempo: n.d. Byron: Didn't have to end like this. Sheridan: It still doesn't. Byron: Yes, it does. We can't go back now. There's too much blood. We are no longer who we were. We are what we have become, what you [Bester] made us!
Tempo: n.d. Sheridan: You're satisfied, Mr. Bester? Bester: No, not at all. I don't understand it. Despite of it all, I always thought that at the end of the day we're on the same side. They just needed someone to explain it to them... so they'll understand who the real enemy was. Sheridan: Us, the mundanes. Bester: We weren't supposed to fight each other, not like this. I don't understand. I truly... don't.
|