|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Un vecchio amico di Londo arriva su Babylon 5 chiedendogli aiuto e quindi sfidandolo a duello. Sheridan ha delle strane allucinazioni.
- Il nuovo Imperatore centauri si chiama Cartagia.
- Su Centauri Prime, Refa e i suoi associati, dopo aver ucciso il Primo Ministro Malachi, si stanno liberando degli oppositori tra le famiglie nobili facendoli dichiarare traditori dal Centaurum.
- Una creatura aliena si trasferisce da un Markab morto a Sheridan, il quale, una volta realizzato che si tratta di una specie senziente, la riporta nei pressi di una distorsione temporale nel Settore 14, presumibilmente la stessa nella quale è scomparsa Babylon 4 (Babylon Squared).
- La creatura aliena ha qualcosa a che fare con la sparizione di Babylon 4?
- L'aiuto di Londo al casato dell'amico Urza Jaddo avrà ripercussioni sui rapporti tra l'ambasciatore e Refa?
- Londo sostiene di avere un destino da compiere. Cosa intende? Si riferisce al futuro della sua specie, oppure sta alludendo a qualcosa di personale?
- Il Settore Grigio viene chiamato "il Triangolo di Babylon 5" (ovviamente un riferimento al Triangolo delle Bermuda) per gli stani rumori e le strane sparizioni di cui si ha notizia. Cosa accade di strano nel Settore Grigio? E per quale motivo?
- La Forza Terrestre ha confiscato tutti i dati riguardanti gli accadimenti narrati in Babylon Squared. Prima di essere privato di queste informazioni, Garibaldi ha provveduto ad effettuarne segretamente una copia.
- I Centauri sono soliti condannare i traditori alla pena di morte e alla confisca di tutti i possedimenti. Una soluzione simile a quella usata a suo tempo dagli antichi Romani (sui quali i Centauri sono in parte modellati).
- Pare che Londo abbia sempre più il pensiero fisso di fare ritornare la Repubblica Centauri alle glorie di un tempo. Per realizzare il suo sogno, pare anche disposto a sacrificare la sua morale e a rinforzare le sue alleanze con esseri decisamente pericolosi come Refa, Morden e i rispettivi soci.
- Urza Jaddo rivela a Londo che il Primo Ministro Malachi è stato ucciso. Questo fatto fa tornare in mente la scena con Refa e Londo in The Coming of Shadows in cui il primo dice al secondo di avere ancora un compito da sbrigare su Centauri Prime.
- Viene citato un medico markab che potrebbe aiutare Sheridan a risolvere il suo problema. Con tutta probabilità è lo stesso dottore che vedremo nel prossimo episodio, Confessions and Lamentations.
- Nella scena del banchetto di Urza Jaddo si può notare che molti ospiti sono scalzi, proprio come era successo nella cerimonia dell'anniversario del Giorno dell'Ascensione di Londo (Soul Mates).
- Vediamo Sheridan immaginare la distruzione della Icarus nello spazio aperto. Sappiamo invece che il destino della nave è stato ben diverso (In the Shadow of Z'ha'dum). Questo probabilmente poiché questo episodio doveva essere trasmesso prima di In the Shadow of Z'ha'dum, ma è stato posticipato in quanto aveva bisogno di maggior tempo per il completamento della fase di post-produzione. Una possibile spiegazione di quella che, nell'ordine di trasmissione degli episodi poi realmente seguito, può essere vista come una incongruenza, è il fatto che la creatura aliena abbia annebbiato talmente la mente di Sheridan da fargli immaginare cose a cui, se fosse stato pienamente cosciente, non avrebbe mai pensato.
- Contrariamente a quanto avvenuto negli USA in occasione della prima messa in onda della serie, in Italia questo episodio è stato trasmesso prima di In the Shadow of Z'ha'dum sia dalla Rai che da Canal Jimmy.
- I nomi dell'ultimo Imperatore centauri e dell'ultimo Primo Ministro, rispettivamente Turhan e Malachi, sono uguali ai nomi di battesimo degli attori che li hanno interpretati in The Coming of Shadows, Turhan Bey e Malachi Throne.
- Giocare a baseball su una stazione spaziale come Babylon 5 potrebbe riservare molte sorprese: a causa della rotazione della stazione, una palla tirata abbastanza in alto potrebbe superare l'asse centrale di rotazione ed atterrare su quello che possiamo considerare il soffitto. Un home run nemmeno tanto difficile, considerando la forza centrifuga sviluppata dalla rotazione, che fa diminuire la gravità man mano che ci si avvicina all'asse centrale della stazione e quindi aumentare la distanza coperta dalla palla rispetto a quanto ottenibile sulla Terra.
- Prima dell'inizio delle riprese, a Stephen Furst e Peter Jurasik è stata consegnata una musicassetta contenente una incisione della canzone che avrebbero dovuto cantare in questo episodio. Furst è bravo a cantare, mentre Jurasik non molto, ma è stato aiutato dal padre, appassionato di musica lirica, che gli ha mandato una registrazione simile per aiutarlo.
- Lawrence G. DiTillio ha scritto la storia di questo episodio con l'intenzione di introdurre un Centauri che non fosse arrogante, scorbutico o "cattivo" come tanti altri visti in precedenza, per ricordare a Londo che tipo di persona era prima che si alleasse con Morden e Refa.
- La storia originale doveva comprendere un problema al padre di Sheridan, che dovevamo scoprire gravemente malato. J. Michael Straczynski ha però ritenuto di avere già "ucciso" troppi familiari dei protagonisti della serie, e ha quindi suggerito l'introduzione della creatura aliena, aggiungendo quindi la parte sul Settore 14. Lawrence G. DiTillio aveva intenzione di fare reincontrare la creatura e Sheridan in un episodio futuro, nel quale la prima avrebbe ringraziato il capitano per averla riportata a "casa", ma la cosa non si è mai realizzata.
- Peter Jurasik e Carmen Argenziano hanno dovuto interpretare le scene del duello con la spada personalmente, e non essendo per niente esperti di armi bianche, hanno dovuto prendere lezioni.
- Il campo da baseball (comprese le palle) è stato ricreato completamente sfruttando la computer grafica. Bruce Boxleitner è un appassionato di questo sport, e la divisa che indossa Sheridan nella scena in questione, quella dei Chicago Cubs, è anche quella della squadra preferita di Boxleitner.
- Nella scena del duello, ad un certo punto Londo viene disarmato e la spada cade alla sua sinistra. Ma dopo un paio di cambi di inquadratura, si vede l'ambasciatore centauri che, appena prima di infliggere il colpo mortale all'amico, raccoglie la spada alla sua destra.
- Nella versione di questo episodio trasmessa in prima visione negli Stati Uniti, nella scena finale con l'inquadratura esterna della stazione c'era un problema: parte della zona delle baie di attracco era "trasparente", tanto che era possibile vedere parte dello sfondo stellato e del pianeta Epsilon 3 che avrebbero dovuto essere dietro alla stazione.
Tempo: 07:31 Sheridan: I have been attacked by aliens before, but never by dead ones.
Tempo: 07:49 Garibaldi: Oh, that's cute, a zombie with a gas attack!
Tempo: 09:45 Vir: Every generation of Centauri mourns for the golden days when their power was like unto the gods. It's counterproductive. I mean, why make history if you fail to learn by it? Londo: You know, Vir, you have what the Earthers call a negative personality. Vir: No, I don't. Londo: There. You see?
Tempo: 17:56 Sheridan: Commander, everything in order? Ivanova: Remarkably so. It is beginning to worry me. Sheridan: Do you always worry when things are going well? Ivanova: I don't have time to worry about them when they are not.
Tempo: 24:18 Sheridan: I thought you said the... records were all confiscated. Garibaldi: I made a copy. You never know when I might want to write my memoirs.
Tempo: 26:43 Urza (a Londo): Knowledge is a basic tool of politics. Mine is considerable.
Tempo: 27:47 Urza (a Londo): You cannot build an empire based on slaughter... and deceit.
Tempo: 30:31 Vir: Disgrace is preferable to death. Londo: There was a time when I would've agreed with you. That time has passed. Vir: Londo, this is insane. Londo: Insanity is part of the times! You must learn to embrace the madness, let it fire you.
Tempo: 35:37 Starfury: Unable to lock on: signal unstable. Garibaldi: Dammit! Remind me to leave you home, next time!
Tempo: 39:07 Sheridan: No, thanks... I prefer to be only slightly insane! Garibaldi: Yeah, don't we all?
Tempo: 40:24 Londo (a Vir): I have made many choices lately, Vir. And today, for the first time... I'm not sure those choices were right.
Tempo: 40:36 Vir: It's not too late to make some new choices. Londo: No. The blood is already on my hands. Right or wrong... I must follow the path... to its end.
|