|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Vir torna sulla stazione e trova una sorpresa: la sua futura moglie. Un aumento del flusso di Narn in arrivo su Babylon 5 fa nascere sospetti.
- I Centauri stanno cercando di "pacificare" Narn. I metodi usati vanno dall'invio di truppe nei diversi villaggi per prendere in consegna i cittadini ritenuti più aggressivi e "metterli a dormire", alla distruzione di interi centri abitati.
- Vir, sfruttando la carica di ambasciatore presso i Minbari, ha creato un'organizzazione segreta che riesce a fare espatriare i Narn, mettendoli in salvo dai soprusi dei Centauri. Vir ha creato un falso rappresentante del governo centauri, Abrahamo Lincolni, che ordina il trasferimento dei Narn verso dei campi di lavoro su Centauri Prime. In seguito, falsificando dei certificati di morte, l'organizzazione riesce a fare sparire nel nulla i Narn. Il metodo è stato usato con successo con oltre duemila Narn.
- Dopo aver scoperto il traffico segreto di Narn, Londo, deluso dal suo ex assistente, comunica a Vir di essere riuscito a distruggere tutte le prove riguardo all'organizzazione e di aver fatto revocare il suo mandato di ambasciatore su Minbar.
- Presumendo che i falsi documenti di Abrahamo Lincolni, come pare logico, siano disponibili solo su database della Repubblica Centauri, come ha fatto Ivanova ad entrarne in possesso?
- Rivedremo Lyndisty? Vir la sposerà in futuro? La sua famiglia cancellerà le nozze ora che Vir è stato degradato?
- G'Kar è al corrente degli sforzi di Vir? Se non lo è, quando ne verrà a conoscenza sarà disposto a perdonarlo, dopo quanto gli ha detto in Comes the Inquisitor?
- Ora che Vir è stato degradato, riprenderà il suo posto di assistente di Londo?
- Sulla stazione arriva Lyndisty, la promessa sposa di Vir. Il matrimonio è stato concordato dalle rispettive famiglie, e i due futuri sposi sono perfetti sconosciuti. Vir, pur attratto dalla giovane centauri, alla fine scopre in Lyndisty una assassina senza scrupoli di numerosi Narn. A seguito della scoperta della organizzazione segreta coordinata da Vir, Lyndisty viene richiamata su Centauri Prime, mentre i programmi di nozze saranno riconsiderati.
- Susan Ivanova è nella Forza Terrestre da 13 anni.
- Vir ha una passione per la storia umana.
- I maschi centauri hanno sei organi riproduttivi. Più cresce il numero di tali organi utilizzato contemporaneamente nel rapporto sessuale, più cresce il piacere fisico provato dalla coppia.
- Sfruttando le false autorizzazioni di Vir, Ivanova si dedica a proseguire l'attività dell'organizzazione segreta per mettere in salvo quanti più Narn sia possibile.
- Londo è infuriato con Vir per ciò che ha fatto, sentendolo come un doppio affronto: alla politica e al pensiero centauri, e a Londo stesso, che si sente tradito dal suo ex assistente.
- Delenn impara a scherzare ("seeing you") e lo fa più spesso. È una caratteristica interessante della serie: i personaggi cambiano in seguito alle relazioni che intercorrono tra di essi.
- I primi effetti della secessione della stazione dall'Alleanza Terrestre iniziano a essere visibili, se un ambasciatore tra i più importanti come Londo deve attendere diverso tempo prima che una squadra della manutenzione si possa recare nei suoi alloggi per disinfestarli dagli insetti. Inoltre, lo staff di comando non può più ottenere il proprio caffè mattutino (o il surrogato di caffè, visto che sia Takashima che Ivanova sentono necessario coltivare del vero caffè nei giardini della stazione), ma viene loro fornita una brodaglia verdastra, il servizio di manutenzione ammette che si sta facendo in quattro per sopperire alle richieste, ed infine gli insetti non vengono più filtrati come accadeva prima (la presenza di una formica viene a malapena giustificata in Mind War).
- La scelta di Sheridan come volto per il finto Abrahamo Lincolni pare essere in linea con il personaggio e dovrebbe fare piacere al capitano, se si ricorda che Sheridan ha fortemente voluto citare proprio Abramo Lincoln al suo arrivo sulla stazione (Points of Departure).
- Ci sarebbe dovuta essere una battuta di Ivanova in un dialogo ambientato nell'Observation Dome, nella quale viene menzionato il fatto che il Narn colpito da Lyndisty si sente meglio. La scena è stata tagliata per motivi di tempo e la battuta con essa, per errore.
- Il cambio di passo iniziato con Ceremonies of Light and Dark continua in questo episodio, nel quale, dopo una parentesi piuttosto marcata di battaglie spaziali e rivoluzioni, si ritorna ad occuparsi delle relazioni interpersonali tra i protagonisti della serie, potendo vedere in questi riflesse le conseguenze dei cambiamenti epocali avvenuti negli episodi precedenti.
- Il titolo dell'episodio è un gioco di parole: una frase latina ("Così passa l'uomo") che può venire intesa come un riferimento al personaggio su cui è incentrata la puntata ("Così passa Vir"). Con tutta probabilità si tratta anche di un omaggio al detto "Sic transit gloria mundi" ("Così passa la gloria del mondo"), un riferimento alla caducità delle cose terrene.
- Stephen Furst ha concluso la sua presenza nella sit-com Misery loves Company (di cui si era parlato nella scheda di A Day in the Strife) e può quindi tornare a Babylon 5 in maniera permanente. Per questo la posizione di ambasciatore centauri su Minbar del suo personaggio viene "revocata".
- Vir decide di aiutare più direttamente i Narn mediante la sua posizione di ambasciatore centauri su Minbar. Fino a questo punto Vir era rimasto nell'ombra di Londo, facendo un po' le veci della sua coscienza. Questa è la prima volta in cui riesce a raccogliere abbastanza coraggio per mettere in pratica quello che la sua stessa coscienza gli suggerisce. Stephen Furst così commenta: "I wasn't surprised that he wanted to help the Narns. I was surprised that he had enough guts to go out on a limb as far as he did, to disobey Londo and do it behind his back, but 'humanity' was more important to him at that point".
- Pare anche ci siano stati degli strani sviluppi con la delegazione centauri precedente su Minbar. Sembra che i Minbari abbiano sui Centauri una "strana" influenza... J. Michael Straczynski spiega così quello che è successo al precedente ambasciatore centauri su Minbar: "Went native. Bought into the whole Minbari theological system, dropped his Centauri citizenship, was last heard of in a distant retreat trying to grow a bone".
- La scena in cui Delenn è ospite di Sheridan a cena rispecchia quella in There All the Honor Lies, in cui è Sheridan ad essere ospite. La differenza però si palesa nel fatto che Sheridan è un cuoco molto più scadente di Lennier. Questa mancanza d'abilità di Sheridan è condivisa da Bruce Boxleitner, l'attore che lo interpreta.
- Ivanova dimostra un tempismo terribilmente perfetto, interrompendo una scena romantica tra Sheridan e Delenn. Mira Furlan e Bruce Boxleitner erano dell'opinione che i personaggi si stessero comportando in maniera un po' "leggera", ma J. Michael Straczynski ha fatto notare loro che Delenn non è umana, e per quanto sofisticati siano i Minbari, ed in particolare Delenn, in quel genere di cose si dimostrano abbastanza ingenui. Straczynski ha inoltre spiegato che il personaggio di Delenn è decisamente privo di esperienza nelle relazioni sentimentali. Se a questo si aggiunge il fatto che ora ha un corpo nuovo, con risposte ormonali e fisiologiche diverse, si può cominciare a giustificare il comportamento apparentemente ingenuo o confuso.
- All'inizio dell'episodio Ivanova entra nuda nella sala controllo. La scena è stata interpretata di persona da Claudia Christian e non da una sosia, e l'attrice era davvero senza vestiti. J. Michael Straczynski aveva previsto nello script la possibilità che Ivanova entrasse "nuda o con una camicia da notte, secondo le preferenze di Claudia". La quale ha affermato, ricordando l'evento: "It's not funny if it's a nightgown. The whole funny thing about it is that it's naked. Obviously I'd do it, it wasn't a big deal. So I just taped up my boobs all funny and sloppy and they shot it from behind. We had fun with it. I'm not particularly shy. I don't have a problem with it, it's not like I showed anything. The crew's seen it all anyway".
- La scena d'apertura con Ivanova è facilmente analizzabile psicologicamente: per tutta la vita, Ivanova è stata parte della gerarchia di comando. Ora questa struttura è svanita e lei si sente vulnerabile. È come se la sua autorità non sia più riscontrabile o giustificabile e per questo motivo si sente nuda di fronte ai suoi sottoposti: privata della sua uniforme, il simbolo della sua autorità.
- Londo ammette che detesta tutto quello che ha otto gambe (eccezion fatta per la specie aliena che gioca malissimo a carte). Il commento, di per sé, appare innocuo e comico, ma si legge in maniera ben diversa se si considera che le navi delle Ombre (e le Ombre stesse) sono molto simili a ragni, che hanno appunto otto gambe. La spada utilizzata dal Centauri è con tutta probabilità quella che gli è stata data da Urza Jaddo (Knives). Questo può fare pensare che in questa scena si nasconda un riferimento a quanto Londo dovrebbe fare nella realtà: il Centauri trafigge l'insetto-ragno con una spada datagli da un uomo d'onore.
- J. Michael Straczynski, pressato da più parti sul "quando" del primo bacio tra Delenn e Sheridan, risponde così: "Me? A tease? Moi? I just report the news, I don't make it. The kiss is coming. But I wanted to do it in such a way that is somewhat unexpected, in a way that would have even more weight than under any other possible conditions. How do you turn a kiss into a wham? (Aside from kissing the right person, natch.) Stay tuned".
Tempo: 02:30Ufficiale centauri: Oh, I heard a new joke. What is more dangerous than a locked room full of angry Narns? Vir: I don't know. What is more dangerous than a locked room full of angry Narns? Ufficiale centauri: One angry Narn with a key.
Tempo: 04:50 Ivanova: Same thing night after night, one bad dream after another. You know, I get the one where your teeth are breaking off or falling out and you wake up going: "Aaaaah!" Sheridan: Oh yeah, I know that one. Ivanova: Or you are lost in a maze somewhere, or you're someplace I have never been before. This morning I dreamt that I walked into C&C totally... unprepared for my work. Sheridan: Oh. Interested in little time-honored psychoanalysis? Ivanova: No, I'll just bury my soul in the breakfast and ask you to give me some silver-ware.
Tempo: 07:18 Londo: Yes, you can help me. Two hours ago. Two hours ago I called you. I told you that there is... a bug, an insect in my quarters. Manutenzione: Well, we've been a little busy. Londo: Now, listen to me. I do not like insects. I do not like little brown things with eight legs. I do not like anything with eight legs. Well, except for the Vinzini, but only because they are terrible at cards. Something to do with compound eyes, I think. I want this thing dead!
Tempo: 10:22 Sheridan: I would like to see you tonight. Delenn: Are you not seeing me now? I would think that you see me every time we meet, unless I have become translucent or... insubstantial and nobody has stopped to inform me until now. Sheridan: Let me say I would like to see you in a different light, candlelight for instance. Over dinner. Delenn: Tonight?
Tempo: 11:31 Londo: And how are things at the royal court? Vir: You know, collusion, politicking, scheming, innuendo, gossip. The same old thing.
Tempo: 17:43 Ivanova: Mr. Cotto, you're late. Vir: I'm sorry. I was otherwise engaged. Engaged and married, as it is. Not that I knew about it or anything... Ivanova: You are not making sense. Vir: I imagine I'm not, but that's the kind of day I'm having.
Tempo: 24:34 Vir: There were other women, but I never got past one. Ivanova: You mean first base. Vir: No, no, I mean one. You see, we have six a... we have six, you see, and each one is a different level of intimacy and pleasure. So, you know, first you have one, and that's naa-naa. And then there's two... and then by the time you get to five it's a heehaa-heehaa.
Tempo: 25:16 Ivanova: All I can say is that enthusiasm, sincerity, genuine compassion, and humor can carry you through any... lack of... prior experience with... high numerical value. Vir: Wow, I'm gonna remember that. Thank you, thank you.
Tempo: 25:48 Ivanova: Six! Uh!
Tempo: 29:53 Vir: Back home nobody cares about dead Narns, only living ones.
Tempo: 39:40 Ivanova: And to tell you the truth... I hate to say this, but... I think I really enjoy being a sneak. Sheridan: Then I hereby appoint you the official Babylon 5 sneak in residence. Ivanova: Oh, thank you. Sheridan: Now get the hell out of my chair! Ivanova: Yes, sir!
|