|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Una caccia all'uomo ha luogo sulla stazione: il Dottor Jacobs, un ex insegnante del Dottor Franklin, è in possesso di informazioni che possono mettere in serio pericolo l'intera Alleanza Terrestre. Nel frattempo, Sheridan decide di saperne di più su Kosh e i Vorlon.
- Il Dottor Everett Jacobs, medico personale del Presidente Clark, riesce a fuggire su Babylon 5 dove, grazie all'aiuto di Sheridan, degli altri ufficiali superiori e di Kosh, riesce a salvarsi la vita e a consegnare i dati che provano che la malattia che Clark ha usato come scusa per abbandonare l'EarthForce One prima dell'esplosione che ha ucciso il Presidente Santiago (Chrysalis) era in realtà inesistente.
- Kosh acconsente ad insegnare a Sheridan a "conoscere sé stesso, finché sarà pronto per combattere leggende".
- Nella scena iniziale dell'episodio, cosa si dicono Kosh e la nave vorlon?
- La nave di Kosh è una forma di vita, ma pare avere anche capacità telepatiche. È anche un essere senziente?
- Come fa la nave di Kosh a falsare le scansioni dei sensori della stazione?
- Alla domanda di Sheridan "Has this ever happened before?", Kosh risponde "Once". Quando è successo? E con chi?
- Cosa intende insegnare a Sheridan l'ambasciatore Kosh? Cosa significa che dovrà "combattere leggende"?
- Come e quando verranno usate le informazioni raccolte dal Dottor Jacobs?
- Gli ufficiali superiori della stazione fanno la prima mossa (senza rivelarlo a nessuno) contro l'Alleanza Terrestre, aiutando il Dottor Jacobs. Quanto a lungo riusciranno a mantenere il segreto sul loro coinvolgimento?
- Il Dottor Franklin ha studiato ad Harvard, uno dei suoi insegnanti era il Dottor Jacobs.
- Sheridan dice a Kosh che è stata indetta una riunione del Consiglio per discutere il problema dei rifugiati narn. Non è però chiaro se abbia qualcosa a che fare con il piano non ufficiale ideato da Sheridan in Acts of Sacrifice.
- La nave di Kosh è una forma di vita, rilevata come tale dai sensori della stazione. Si tratta della conferma che i Vorlon impiegano tecnologia organica.
- Kosh risponde con rabbia alla domanda di Sheridan "What do you want?" (la stessa fatta da Morden in Signs and Portents), ed insegna al capitano un'altra domanda: "Who are you?". Entrambe torneranno più volte nel corso della serie.
- La frase di Kosh a Sheridan "I sought understanding. I listened to the song. Your thoughts became a song" ricorda quella detta dal Vorlon a Talia Winters in Deathwalker: "Listen to the music, not the song".
- I Pak'ma'ra sono capaci di vedere nello spettro ultravioletto.
- Il riferimento di Garibaldi alla precedente volta in cui Franklin ha garantito per un suo amico è ovviamente relativo a quanto accaduto in Infection.
- Sentiamo menzionare una droga chiamata Dust, la stessa citata nella scena iniziale della seconda versione del pilot, The Gathering, e della quale sentiremo parlare anche in episodi futuri.
- La nave vorlon è stata interamente realizzata in computer grafica. Gli attori hanno quindi dovuto recitare le scene in cui compare la nave su sfondo blu e senza avere punti di riferimento, se non sommarie indicazioni da parte della produzione.
- Jerry Doyle non era molto contento del fatto che Garibaldi dovesse essere ferito nella scena in cui libera il Dottor Jacobs, in quanto riteneva che il suo personaggio non si sarebbe mai fatto cogliere così di sorpresa. Una volta vista la scena girata, comunque, anche Doyle è stato piacevolmente sorpreso dal risultato finale.
- Un divertente errore sul set: nella scena in cui i rapitori del Dottor Jacobs scoprono la tasca segreta in cui dovrebbe essere contenuto il cristallo dati con le informazioni su Clark, vediamo l'attore che interpreta uno dei Lurker strappare la fodera della giacca, cercare per un po' all'interno e alla fine, non trovandolo, esclamare: "Boy, I bet there was supposed to be a data crystal in this really small pocket, wasn't there?".
- Il discorso di Franklin su come la gente abbia ormai perso il piacere del fascino del futuro è una delle cose che J. Michael Straczynski voleva da tempo inserire nella serie.
- Al termine della scena del colloquio segreto con Sheridan, vediamo Sarah che dimentica una torcia nel locale. La spiegazione della presenza di questo faretto sta nel fatto che in una scena precedente, tagliata per mancanza di tempo, i due personaggi comunicavano appunto tramite due torce, scambiandosi segnali luminosi per accordarsi per l'incontro. Poco prima della scena del meeting segreto, si possono infatti vedere degli strani giochi di luce che raccolgono l'attenzione di Sheridan. Proprio in questo punto doveva iniziare la scena tagliata.
- Appena Cranston si congeda da Sheridan e Ivanova, il capitano rivela al suo secondo che l'idea del "Downtown" è solo un metodo per guadagnare tempo. Non pare proprio che i pochi secondi trascorsi siano sufficienti per permettere a Cranston di uscire dalla stanza, o comunque di allontanarsi senza sentire perlomeno la parte iniziale del discorso tra i due ufficiali comandanti della stazione.
- Durante la scansione con i sensori interni della stazione, sul monitor appare la scritta "Dr. Everett Jacoby" invece di "Dr. Everett Jacobs".
Tempo: 06:36 Sheridan: Commander, I want all outgoing ships checked out before they leave. Slow down jump clearances as much as you can. Tell them we are having... mechanical problems. Ivanova: That they'll believe.
Tempo: 07:55 Franklin: He is the best there is. Garibaldi: Stephen, the last time you vouched for a doctor friend of yours we had three dead bodies, half the station was trashed and an Ikarran war machine was burning through decks and shooting at everything.
Tempo: 10:25 Sheridan: Maybe we should spend some time together soon. Build some bridges, work toward a greater understanding of one another. Kosh: Why? Sheridan: You tell me. You're the one who popped in my dream when I was in that alien ship a few weeks ago. It felt like... I don't know... like you called me. Kosh: I sought understanding. I listened to the song. Your thoughts became a song. Sheridan: Has this ever happened before? Kosh: Once.
Tempo: 12:17 Sheridan: Just once, I'd like to make it through a crisis with a minimum of grief.
Tempo: 18:58 Garibaldi: I don't believe anybody. Franklin: What a wonderful world you live in. Garibaldi: Yeah, well, the rent is cheap, the pay is decent and I get to make my own hours.
Tempo: 19:36 Franklin: Won't you be recognized? Garibaldi: Are you kidding? First, I don't get into Downbelow a lot. Second, when I do they don't see me, they see the badge. And third, I have an excellent disguise. Let's go. Franklin: Why is my life suddenly passing before my eyes?
Tempo: 29:31 Sheridan: What do you want? Kosh: Never ask that question.
Tempo: 29:47 Kosh: I will teach you. Sheridan: About yourself? Kosh: About you. Until you are ready. Sheridan: For what? Kosh: To fight legends.
Tempo: 34:46 Garibaldi (su Sheridan): He's got a plan! I can tell. He's got that look!
Tempo: 40:03 Jacobs: While I was asleep, the... the ship, it... it sang to me!
|