|
Ultime 10 pagine modificate
| |
Gideon e compagni sono inviati su un pianeta sul quale si sono rifugiati alcuni Umani che potrebbero essere infettati dal morbo dei Drakh.
- Contrariamente a quello di cui era convinta, Dureena non è l'unica sopravvissuta della sua specie. Un piccolo gruppo di 100 individui è riuscito a salvarsi dall'attacco di un vascello delle Ombre alla nave sulla quale si trovavano ed è atterrato sano e salvo su Theta 9.
- Il morbo dei Drakh non è più presente solo sulla Terra, ma anche su Theta 9. Questa informazione non è conosciuta dal governo terrestre, ma è un segreto che condividono Gideon, Dureena Nafeel, la Dottoressa Chambers e, ovviamente, chi si trova sul pianeta.
- Come fa Max Eilerson a conoscere così bene la Pro Zeta?
- La specie di Dureena non ha avuto molta fortuna con le Ombre: hanno avuto il proprio mondo distrutto e anche gli ultimi superstiti hanno rischiato di essere uccisi da una loro nave. Si tratta di un semplice caso, oppure le Ombre hanno voluto espressamente annientare la specie? E, in quest'ultimo caso, per quale motivo lo hanno fatto?
- Il programma segreto a cui si sono sottoposti Robert Black e gli altri soldati ha qualcosa a che vedere con quanto accaduto ad Abel Horn (A Spider in the Web)?
- Ci sono altre persone che non si trovano sulla Terra, ma sono state volutamente infettate dal morbo dei Drakh per eliminarle?
- La specie di Dureena non ha mai sviluppato il volo spaziale, ma è stata usata come manodopera da altre popolazioni aliene, viaggiando nello spazio esclusivamente a bordo delle navi di queste specie.
- Il morbo dei Drakh impiegherà meno tempo ad adattarsi alla specie di Dureena rispetto a quanto ci vorrà con gli Umani, poiché il corredo genetico è più simile al modello che il virus adotta come punto di partenza per i successivi aggiustamenti che lo renderanno letale.
- Gideon ha accesso a dei codici di sicurezza di alto livello della Forza Terrestre, grazie ad una mano vinta al tavolo da gioco contro un ufficiale dell'esercito terrestre.
- Il Generale Thompson sostiene che l'ordine di modificare il piano di volo dell'Excalibur proviene direttamente dal Presidente dell'Alleanza Interstellare, John Sheridan, e Gideon non accenna dubbi al proposito. Eppure, in linea di principio, Gideon non è sotto il controllo gerarchico diretto dell'Alleanza Interstellare, ma della Forza Terrestre. Inoltre, la prima ha tra i propri principi ispiratori quello dell'indipendenza dei propri membri per quanto riguarda questioni interne. Probabilmente, la possibilità che il morbo potesse espandersi ad altre specie oltre a quella umana ha permesso a Sheridan di imporre le proprie volontà, oppure l'ex capitano di Babylon 5 ha semplicemente chiesto un "favore" alle alte cariche del governo terrestre, che non hanno potuto esimersi dal soddisfarlo.
- Osservando attentamente le scene in cui viene inquadrato Theta 9 dallo spazio, è possibile riconoscere parti dello stato del Canada: la Baia di Hudson, i Grandi Laghi ed altre zone sono chiaramente visibili. Questo poiché sono state utilizzate riprese satellitari della Terra per simulare il pianeta alieno.
- Nei titoli iniziali, il nome di Sharisse Baker è scritto erroneamente come Sharrise.
- In una delle scene finali, Gideon mostra al Generale Thompson una ripresa degli interni della nave dei soldati umani che verrà "distrutta" di lì a breve, in cui si nota anche la Dottoressa Chambers. Alla domanda se questo non fosse un errore da parte del capitano della Excalibur, visto che la dottoressa era in effetti ancora viva, J. Michael Straczynski ha così risposto: "It's only ever going to be seen by the general, and bear in mind that in that shot Chambers was way in the background, it was only seen for a moment on the monitor, with the General more concerned about what's happening in foreground, and in any event he would have to instantly recognize her by sight, and he didn't know her".
Tempo: n.d. Chambers: I could have been the Chief Med on the science vessel Olympus! But no, I had to chose this mission, because it was honorable, commendable, important. This is how I'm helping humanity...
Tempo: n.d. Dureena: To answer that, we have to figure out the difference between a rat and a starship captain and I don't think we have that much time.
Tempo: n.d. Gideon: Granted, I'm a bit eccentric as captains go... Dureena: Yeah. You gamble. Gideon: Well... yeah. Dureena: Yeah. You cheat. Gideon: That's subjective! Dureena: You never tell anyone the whole truth. Gideon: And who does? Dureena: Alright...
Tempo: n.d. Eilerson: IPX doesn't give paid holidays. Gideon: For a cause like this, I think we'd all happily chip in.
Tempo: n.d. Dureena: A lost tribe!
Tempo: n.d. Dureena: Your colony is the last of our people. Donna: No! Dureena: Yes. Zander Prime is destroyed. That's why I travel with the Humans. Our world as your remember it is dead. Until today, I thought I was the last of our race. If you don't seek help for the plague, it will mean the true end of our civilization.
Tempo: n.d. Eilerson: I just do what I am told. The corporation knows all, sees all, and tells very little. If we make a bad call, we can honestly say that we have acted in good consciences based on the information available. Absolution in abscissa. The blessed state of being able to say, "It's not my fault!"
|